Laboratorio Grafica (L.I.D.I.A.)
Il laboratorio Grafica è dotato di 8 postazioni informatiche, per complessivi 45 posti, costituite da PC, monitor, tastiera e mouse.
Il laboratorio Grafica è dotato di 8 postazioni informatiche, per complessivi 45 posti, costituite da PC, monitor, tastiera e mouse.
Il laboratorio ospita apparecchiature per la separazione gravimetrica e dimensionale ad umido dei solidi
Il Laboratorio integrato di progettazione urbana sostenibile” è costituito da tre unità di ricerca afferenti al gruppo Architettura: URBSLab, Spazio CAP, LAPE.
Il Laboratorio LIDIA si suddivide in Laboratorio Software, Laboratorio Multifunzionale, Laboratorio Grafica e Laboratorio Modelli
Il laboratorio svolge attività di caratterizzazione fisica e meccanica di lapidei e rocce, comprendente le seguenti determinazioni: resistenza a compressione semplice e triassiale, resistenza a trazione, parametri elastici (modulo di elasticità longitudinale e coefficiente di Poisson), massa volumica, coefficiente di dilatazione termica, gelività, comportamento meccanico in condizioni climatiche controllate, caratteristiche superficiali (colore, lucentezza, rugosità), caratterizzazione ammassi rocciosi in situ e misura delle discontinuità, misura speditiva della resistenza del materiale integro, durabilità, prove tecnologiche di taglio e di scavo con varie tecnologie (utensili meccanici, water jet, filo diamantato).
Il laboratorio Modelli è dotato delle attrezzature necessarie per la realizzazione di modelli in scala di strutture e oggetti sia attraverso procedure di CAD che mediante lavorazioni manuali.
Il laboratorio Multifunzionale è dotato 31 postazioni di lavoro, per complessivi 60 posti studente ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse, barra di alimentazione elettrica.
Il laboratorio ospita strumenti, attrezzature ed impianti pilota utilizzati per attività di ricerca ed attività didattiche (tesi di laurea, esercitazioni) incentrate sui trattamenti chimico fisici e biologici di rifiuti solidi e terreni contaminati.
Caratterizzazione meccanica di cementi, malte, calcestruzzi, legno, laterizi, barre di armatura, Caratterizzazione tenso-deformativa di strutture ed elementi strutturali in scala reale, diagnostica non distruttive, caratterizzazione delle terre, hardware per acquisizione dati.
Il laboratorio Software è dotato di 55 postazioni informatiche, per complessivi 107/8 posti studente, di cui una attrezzata con tavolo ergonomico per le esigenze di studenti con difficoltà motorie, ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse.