Tirocinio

Tirocinio

Il curriculum del corso di studi non prevede obbligatoriamente periodi di formazione all'esterno.
Gli studenti possono però decidere in modo autonomo di maturare i crediti a scelta svolgendo attività di tirocinio esterno presso enti di ricerca (INFN, INAF, CRS4) e strutture medico-ospedaliere e attività di tirocinio interno presso il Dipartimento di Fisica e Centri di ricerca interni all’Ateneo. Allo scopo di rendere possibili i tirocini esterni, la Facoltà ha stipulato e stipula una serie di convenzioni con diverse strutture.
Inoltre, sono a disposizione degli studenti i programmi Erasmus+, dedicati a stages di studio all'estero ed i programmi Erasmus+ Traineeship dedicati a tirocini formativi e di orientamento all'estero, accessibili anche ai neolaureati.

Gli stages di studio come quelli di tirocinio nell'ambito del programma Erasmus+ si svolgono tipicamente sotto la supervisione scientifica di uno dei docenti del corso di laurea; i bandi e gli scambi di informazioni con le istituzioni ospitanti sono gestiti dall'apposito ufficio di Ateneo per la mobilità studentesca ISMOKA.

Sono inoltre possibili tirocini formativi e di orientamento, accessibili prevalentemente ai neolaureati gestiti dallo Sportello Placement dell'Università degli Studi di Cagliari.

 

ITER PER LO STUDENTE

Tirocinio esterno

Lo studente deve:

- verificare sulla pagina di facoltà che sia stata attivata la convenzione con l’’ente in cui farà il tirocinio;

- scegliere un docente interno (universitario) che lo segua durante i lavori e previo accordo con il tutor aziendale deve compilare il seguente form inizio tirocinio a cui sarà allegato il Progetto formativo;

- verificare con attenzione i dati necessari per la compilazione del form ed inviare il modulo solo dopo aver completato tutti i campi;

- durante il tirocinio è necessario compilare quotidianamente il registro delle presenze;

- al termine del tirocinio compilare il questionario di soddisfazione studente;

- allegare al form di fine tirocinio il registro presenze e i questionari di soddisfazione del tutor aziendale, del tutor universitario e dello studente.
 

Tirocinio interno

Lo studente deve:

- scegliere un docente interno (universitario) che lo segua durante i lavori e compilare il seguente form inizio tirocinio a cui sarà allegato il Progetto formativo;

- verificare con attenzione i dati necessari per la compilazione del form ed inviare il modulo solo dopo aver completato tutti i campi;

- durante il tirocinio è necessario compilare quotidianamente il registro delle presenze;

- al termine del tirocinio compilare il questionario di soddisfazione studente;

- allegare al form di fine tirocinio il registro presenze e i questionari di soddisfazione del tutor universitario e dello studente.

Tirocini formativi

Essendo la L-30 inserita tra le lauree che danno accesso all'attività professionale di perito industriale laureato, il corso di laurea ha stipulato una convenzione quadro di collaborazione istituzionale con l'ordine dei periti industriali della provincia di Cagliari.
Questa convenzione prevede la possibilità di svolgere tirocini formativi presso studi professionali e aziende convenzionate con l'ordine, necessari per poter sostenere l'esame di stato e successiva iscrizione all'ordine dei periti industriali.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie