Per favorire il recupero di eventuali carenze formative in ingresso e soddisfare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) la Facoltà di Scienze, ogni anno, mette a disposizione degli studenti un corso di riallineamento in Matematica di Base.
In particolare, si comunica che dal mese di agosto 2025 sarà attivo su piattaforma Moodle il corso di preparazione/riallineamento mediante cui sarà possibile prepararsi al TOLC-S e successivamente assolvere il debito formativo per gli studenti che hanno ottenuto al TOLC-S un punteggio in Matematica di base inferiore a 10/20 (per Fisica, Informatica, Informatica Applicata e Data Analytics, Matematica) o 8/20 (per Chimica e Geologia).
Il corso prevede:
- una prima parte di autoformazione e preparazione al test mediante il corso disponibile a partire da agosto 2025 sulla piattaforma Moodle di Ateneo, al seguente link: https://elearning.unica.it/course/view.php?id=4299
- dal mese di settembre 2025 (date in via di definizione) si svolgeranno le lezioni con i docenti, secondo il calendario che verrà pubblicato in questa pagina.
- Al termine del corso di riallineamento, è previsto un test di verifica finale delle competenze acquisite.
La frequenza dei corsi di preparazione/riallineamento di matematica è aperta a tutti gli studenti che si siano registrati tramite Spid al seguente link: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do e che abbiano effettuato la pre immatricolazione al corso prescelto.
Dopo aver ottenuto le credenziali di ESSE3 lo studente dovrà iscriversi autonomamente al corso moodle https://elearning.unica.it/course/view.php?id=4299
È possibile ricevere assistenza tecnica sulla piattaforma Moodle scrivendo all’indirizzo di posta elettronica help.sid@unica.it
Nell'area esercitazioni del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) sono a disposizione i MOOC (Massive Open Online Courses), strumento di didattica, disponibile online, accessibile a chiunque in maniera libera e gratuita.
Inoltre, nell'ambito del progetto "thefaculty", è possibile scaricare l'App di preparazione al test di accesso direttamente su smartphone, con percorsi gratuiti di autovalutazione e recupero delle conoscenze.
Consigliamo a tutti gli studenti di svolgere le simulazioni di test presenti sul sito del Cisia e, in caso essi rilevino carenze nella preparazione di Matematica, di sfruttare le risorse offerte e di partecipare ai corsi di riallineamento organizzati dalla Facoltà di Scienze, senza attendere l'esito dei Tolc-S.