UniCa Medicina e Chirurgia Didattica Tirocinio Tirocinio pratico valutativo

Tirocinio pratico valutativo

Il tirocinio per l’abilitazione professionale, che nei precedenti anni accademici si svolgeva dopo la laurea, dall’anno accademico 2019/20 è stato inserito all’interno del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e prende il nome di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV).

Sulla base del D.M. n. 58 del 09/05/2018 e del DL n°18 del 17/03/2020, art. 102, che stabilisce che a decorrere dal mese di aprile 2020 il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico  in Medicina e Chirurgia abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del  giudizio  di idoneità, il Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari ha definito che:

  • alla idoneità per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico- Chirurgo si accede previo superamento del TPV;
  • il TPV è espletato durante il corso di studio, a partire dal VI anno, purché siano stati sostenute positivamente tutte le attività didattiche previste dall’ordinamento relative ai primi quattro anni di corso;
  • il TPV si svolge per un numero totale di 300 ore, anche non consecutive (un minimo di 26 giorni per ciascuna area), per un totale di 15 CFU, così suddivise:
    • 100 ore in Area Chirurgica;
    • 100 ore in Area Medica;
    • 100 ore da svolgersi presso lo studio di un Medico di Medicina Generale secondo la convenzione stipulata tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari e l’Università degli Studi di Cagliari;
  • la certificazione e la valutazione della frequenza avvengono a cura, e sotto la diretta responsabilità, del docente universitario o del dirigente medico responsabile della struttura frequentata dal tirocinante, e del medico di Medicina Generale i quali:
    • rilasciano formale attestazione della frequenza;
    • esprimono parere in itinere relativo all’andamento del tirocinio;
    • rilasciano valutazione dei risultati relativi alle competenze dimostrate.

Prima di frequentare i TPV lo studente deve:

  • pagare la tassa erariale e tassa regionale per abilitazione professionale vedi sito della Segreteria Studenti
  • verificare di possedere i requisiti per iniziare il TPV: iscrizione al 6° anno e aver superato tutte le attività didattiche dei primi 4 anni di corso;
  • iscriversi all’appello per il tirocinio TPV  (si fa presente che il sistema non permetterà di iscriversi se non si è in possesso dei suddetti requisiti);
  • scegliere autonomamente la struttura dove svolgere il TPV tra le sedi indicate nell’allegato 1 e contattarne il Responsabile per accordarsi sulla possibilità e i tempi di svolgimento di tirocinio (I TPV frequentati in strutture differenti da quelle indicate otterranno un giudizio di non idoneità). Per la frequenza del TPV di Medicina Generale gli studenti devono, fino a nuove disposizioni, contattare autonomamente un Medico di Medicina Generale appartenente all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari*;
  • scaricare il libretto (indispensabile per la verifica della frequenza e le successive valutazioni);
  • ricordarsi di compilare l’autocertificazione presente nel libretto e di compilare la parte di competenza dello studente (foglio firme);

La valutazione finale del candidato per il TPV delle aree medica e chirurgica sarà a carico del Docente Tutor Coordinatore individuato tra i docenti universitari dei SSD di MEDICINA INTERNA e CHIRURGIA GENERALE.  Il Docente Tutor Coordinatore delle rispettive aree cliniche di TPV, dopo aver valutato i giudizi intermedi dei tutor, formulerà il giudizio finale di idoneità o di non idoneità e, in caso di valutazione positiva, provvederà alla verbalizzazione dell’attività. In caso di non idoneità il tirocinante sarà tenuto a ripetere la frequenza e ad avere un nuovo giudizio sul TPV dell’area nella quale ha riportato il suddetto giudizio negativo. Ai fini della frequenza e della successiva verbalizzazione il tirocinante dovrà iscriversi, attraverso la propria pagina personale della piattaforma ESSE3, alle attività didattiche corrispondenti ai TVP per ogni singola area. L’iscrizione sarà possibile solo se risultano superati tutti gli esami dei primi 4 anni di corso.

L’ultimo appello dei TPV utile ai fini del conseguimento della laurea dovrà avere come data ultima di iscrizione tre mesi e 15 giorni prima della sessione di laurea prescelta.

L’Ateneo fornisce a ciascuno studente un libretto ad hoc che si articola in una parte descrittiva delle attività svolte e di una parte valutativa delle competenze dimostrate. Il libretto specifico per ciascuna area clinica di TPV è scaricabile da questa pagina:

LIBRETTO AREA MEDICA

LIBRETTO AREA CHIRURGICA

LIBRETTO MMG

LIBRETTO-TPV Medical Area ENG

LIBRETTO-TPV Surgical Area ENG

Al termine di ogni specifico TPV lo studente dovrà far pervenire copia del libretto al Docente Tutor coordinatore e, per conoscenza, al seguente indirizzo della segreteria didattica  tirocinimedicina@unica.it.

Per ogni TPV di area medica e chirurgica, si potranno frequentare un massimo di 2 strutture differenti. In ciascuna struttura lo studente dovrà frequentare per un minimo di 50 ore. Le strutture di Pronto Soccorso potranno essere frequentate sia come area chirurgica che area medica ma per un massimo di 50 ore per area.

I TPV si potranno svolgere in qualsiasi periodo dell’anno rispettando l’obbligo di frequenza dei C.I..

I periodi trascorsi dagli Studenti all’estero nel V e VI anno di corso, purché all’interno della Comunità Europea, con progetti autorizzati e definiti in un Learning Agreement, per almeno 5 CFU/ECTS o 100 ore di attività clinica in reparto, ben documentate dalle Università partner tramite certificazione, possono essere riconosciuti ai fini dell’espletamento del TPV di Area medica e/o di Area chirurgica, in virtù degli accordi di equiparazione internazionali già vigenti nell’ambito della Comunità Europea. In questo caso, le attività svolte devono essere censite con l’utilizzo di un libretto-diario appositamente predisposto in lingua inglese, scaricabile dal sito del CdL, e devono essere previste nel Learning Agreement e certificate formalmente agli uffici competenti da parte degli uffici preposti dell’Università ospitante. La convalida parziale di un TPV frequentato all’estero sarà valutata dalla commissione di internazionalizzazione del CdL solo se svolto con le stesse modalità di cui sopra. Le attività pratiche relative alla Medicina Generale del territorio non possono essere svolte all’estero.

Il riconoscimento dei TPV sarà possibile solo se al momento della frequenza siano già stati sostenuti gli esami dei primi quattro anni di corso.

Per tutti gli studenti, appartenenti alle coorti 2015 e successive, la frequenza dei TPV è obbligatoria ai fini del conseguimento della laurea. Per tutti gli studenti appartenenti a coorti antecedenti alla 2015, sono possibili le seguenti opzioni:

  1. svolgere il tirocinio post lauream (DM n. 445 del 19 ottobre 2001 art. 2 comma 1);
  2. svolgere il TPV prima del conseguimento della laurea. In questo caso lo studente deve iscriversi attraverso la propria pagina personale della piattaforma ESSE3 alle attività didattiche corrispondenti ai TVP. Nel caso in cui siano stati svolti in tutto o in parte i tirocini dei C.I. di Medicina Interna II-parte seconda, Chirurgia Generale II-parte seconda e Medico di base parte seconda del VI anno, questi dovranno essere ripetuti secondo le nuove modalità.

Per gli studenti che non hanno ancora sostenuto gli esami di Medicina Interna II parte seconda e/o di Chirurgia II parte seconda, la frequenza del TPV convalida automaticamente i rispettivi tirocini.

Per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex D.M. 270/2004 (numero di matricola preceduto da 40/39) la frequenza del TPV presso il Medico di Medicina Generale esonera automaticamente dalla frequenza della sola attività di Tirocinio Medico di Base – Parte seconda (il bollino dell'attività resterà comunque giallo).

Per gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex D.M. 509/1999 (numero di matricola preceduto da 40/21) la frequenza del TPV presso il Medico di Medicina Generale esonera integralmente dalla frequenza dell’attività di Tirocinio Medico di Base (il bollino dell'attività resterà comunque giallo).


*NOTA per gli studenti appartenenti agli ordinamenti previgenti della Tabella XVIII (40/2), Tabella XVIII bis (40/2), Tabella XVIII ter (40/11) e D.M. 509/1999 (40/21):

Gli studenti potranno iscriversi ai TPV se hanno superato positivamente, ancorché non verbalizzate sulla pagina ESSE3, tutte le attività relative ai primi 4 anni di corso.

L’iscrizione avverrà tramite l’invio di richiesta alle seguenti mail:

tirocinimedicina@unica.it; marialeo@amm.unica.it; giuliapiga@amm.unica.it

L’email dovrà avere necessariamente il seguente oggetto:

TPV – Cognome-Nome – Numero di matricola completo (es. 40/11/12822)

Nel caso in cui il tirocinio non venga concluso entro la sessione richiesta, sarà necessario inviare una nuova comunicazione via email indicando la nuova sessione cui si chiede di essere iscritto.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie