Doppio Titolo

Il doppio titolo (Double Degree) si consegue al termine di un corso di studio che prevede un curriculum progettato in comune tra due Università e regolato da uno specifico accordo. Coloro che partecipano ad un percorso di Double Degree svolgeranno periodi di studio, di durata e contenuti definiti, alternati nelle due Istituzioni accademiche e, dopo le prove finali eventualmente congiunte, conseguiranno entrambi i titoli finali.

Il Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale ha attivato un Double Degree con la Czech University of Life Sciences of Prague (Repubblica Ceca) e un Double Degree con la Bielefeld University of Applied Sciences di Bielefeld (Germania). Le convenzioni sono relative agli indirizzi di Internazionale UniCa-Praga e Internazionale UniCa-Bielefeld.

Tutte le attività didattiche si svolgono all'Università di Cagliari durante il primo anno e vengono erogate in lingua italiana, mentre a partire dal secondo anno sono tutte in lingua inglese. 

In particolare, mentre coloro che accedono all'indirizzo Internazionale UniCa-Praga frequentano il secondo anno a Praga per poi tornare a Cagliari il terzo anno, coloro che accedono all'indirizzo UniCa-Bielefeld frequentano il secondo anno a Cagliari e il terzo ed ultimo anno a Bielefeld. 

Tutte le informazioni sui Double Degree sono consultabili negli accordi bilaterali, nel percorso formativo e nel Regolamento didattico di seguito pubblicati

 

Possono accedere ai percorsi di Double Degree gli immatricolati puri (studenti immatricolati per la prima volta al Sistema Universitario Nazionale), e la relativa selezione si articola secondo la procedura indicata di seguito.

L’immatricolazione è subordinata innanzitutto al superamento di una prova di Lingua inglese di livello B2 (ovvero la presentazione di idonea certificazione internazionale per lo stesso livello). Coloro che, in ingresso, non possiedono o conseguono il livello B2 richiesto sono ammessi ai percorsi internazionali con riserva. Per il percorso UniCa-Praga l’eventuale debito deve essere colmato entro il 28 febbraio 2024; per il percorso UniCa-Bielefeld l’eventuale debito dovrà essere colmato entro il 30 luglio 2024.

La prosecuzione della selezione si differenzia in base alla sede prescelta:

Percorso UNICA-PRAGA (riservato a 8 studenti)
La selezione si completa al termine del primo semestre del I anno sulla base dei seguenti criteri:

  • numero esami obbligatori del primo semestre superati entro il mese di febbraio;
  • media voti esami obbligatori di cui al punto precedente;
  • idoneità accertata con colloquio motivazionale.

A parità di merito nel superamento degli esami e nella media dei voti, si terrà conto della minore età.

Gli studenti che nella graduatoria finale risultano oltre le prime otto posizioni possono proseguire la selezione per il percorso UNICA-BIELEFELD secondo le regole di seguito esposte o, in alternativa, possono proseguire gli studi, a propria scelta, nell’indirizzo Amministrazione & Controllo o nell’indirizzo Marketing & Organizzazione.

Percorso UNICA-BIELEFELD (riservato a 10 studenti)
La selezione si completa al termine del secondo semestre del I anno sulla base dei seguenti criteri:

  • numero esami obbligatori del primo anno superati entro il mese di luglio;
  • media voti esami obbligatori di cui al punto precedente;
  • idoneità accertata con colloquio motivazionale.

A parità di merito nel superamento degli esami e nella media dei voti, si terrà conto della minore età.

Gli studenti che nella graduatoria finale risultano oltre le prime dieci posizioni proseguono gli studi, a propria scelta, nell’indirizzo Amministrazione & Controllo o nell’indirizzo Marketing & Organizzazione.

In questa sezione saranno pubblicati gli avvisi e gli esiti delle selezioni per l'accesso ai percorsi di Double Degree.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie