UniCa Economia e Gestione Aziendale Didattica Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

I crediti a scelta autonoma dello studente possono essere acquisiti  attraverso attività formative  scelte dallo studente, purché coerenti con il proprio progetto formativo. Le indicazioni relative alle modalità di acquisizione, tipologie di attività e criteri di valutazione della coerenza sono indicati nel Regolamento didattico del corso all'art. 5 e specificati nei documenti di seguito pubblicati.

In merito agli esami a scelta studente, il Consiglio ribadisce che ai sensi del comma d) dell'art 13 del Regolamento Didattico d'Ateneo, lo studente può scegliere <<attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il suo progetto formativo>>.

Più precisamente, il Consiglio richiama le seguenti fonti normative:

  • la regola generale della coerenza di tali esami “con il progetto formativo” (art. 10, comma 5, lett. a, del DM n. 270/2004);
  • la precisazione secondo cui “la coerenza si riferisce al singolo piano di studio presentato e andrà perciò valutata (...) con riferimento all’adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite” (così il DM del 26/07/2007, “Linee Guida per l’istituzione e l’attivazione da parte delle Università dei corsi di studio”, all’Allegato 1, punto 3, lett. n).

Così ribaditi i criteri generali, il Consiglio approva le seguenti indicazioni operative:

  1. In linea generale, la coerenza con il progetto formativo delle singole proposte dello studente deve essere definita previo contatto con il Coordinatore del Corso di Studio o di un suo delegato, i quali accertano anche che lo studente non stia erroneamente proponendo un esame di un insegnamento non più attivo o un esame dei corsi di laurea magistrale.
  2. Al fine di semplificare la procedura, e ferma restando la disponibilità del CdS a valutare proposte riguardanti un qualsiasi insegnamento impartito in Ateneo, la coerenza si può presumere, salvo contraria evidenza, per la serie di esami di sotto riportati:
  • tutti gli esami impartiti nel Corso di Laurea in Economia e Finanza,
  • tutti gli esami di lingue straniere ulteriori rispetto alla lingua Inglese attualmente impartiti in Ateneo.
  • tutti gli esami di diritto attualmente impartiti in Ateneo, a condizione che lo studente abbia già superato l’esame di Diritto Privato;
  • tutti gli esami di sociologia attualmente impartiti in Ateneo;
  • l’insegnamento di Linguaggi di programmazione per l’economia;
  • i corsi di informatica in ambito ECDL con prova finale strutturata secondo le linee guida previste nel Placement Test 

In tutti questi casi, gli studenti possono presentarsi per l’iscrizione direttamente presso la Segreteria Studenti (dunque senza necessità di contattare il Coordinatore del CdS o un suo delegato).

La Segreteria Studenti si riserva il diritto di non accettare l’iscrizione ad esami che, seppure con nome diverso, ricalcano i contenuti di insegnamenti già impartiti nel Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale.

A titolo di esempio: non è autorizzato l’esame di Statistica Sociale in quanto i contenuti sono già coperti da Statistica; non è autorizzato l’esame di Istituzioni di Diritto Privato in quanto i contenuti sono coperti da Diritto Privato; non è autorizzato l’esame di Economia Politica in quanto i contenuti sono coperti da Microeconomia e Macroeconomia; non è autorizzato l’esame di Politica Economica in quanto i contenuti sono parzialmente coperti da Macroeconomia; non è autorizzato l'esame di Tecnica Bancaria per coloro che abbiano nel loro piano di studi Rapporto Banca Impresa e Finanziamenti d’Azienda. Infine non è autorizzato l’esame di Storia Contemporanea nei curricula in cui è presente l’insegnamento di Storia Economica.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie