UniCa Centro Linguistico d'Ateneo Convegni e seminari

Convegni e seminari

Master Itals di II livello dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

È on-line il bando per l’A.A. 2024/2025 del Master Itals di II livello dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il Master fornisce i crediti per gli ambiti disciplinari richiesti per la A23.

 NOVITÀ! Per l’anno accademico 2024/25 è possibile accedere gratuitamente ad una sessione dell’esame della Certificazione CEDILS (Certificazione della didattica dell'italiano a stranieri riconosciuta dal Ministero). Tutti gli interessati in possesso dei requisiti, dovranno segnalare la loro intenzione al Direttore del Master Prof. Serragiotto inviando una mail a: serragiotto@unive.it

Informazioni dettagliate possono essere rinvenute nel sito

Master ITALS 2 - Progettazione avanzata dell’insegnamento dell’italiano a stranieri: https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/progettazione-avanzata-dellinsegnamento-della-lingua-e-cultura-italiane-a-stranieri/ (scadenza 04/09/2024)

 

Ulteriori precisazioni possono essere richieste alla responsabile didattica

Master ITALS II livello: Paola Celentin (tutor.masteritals2@unive.it)

Certificazione Cedils a Cagliari - 2024

L'ANILS sezione Sardegna in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia organizza a Cagliari il corso e l'esame per il conseguimento della certificazione CEDILS.

 

XXVIII Seminario AICLU "Ridefinire/rivitalizzare l’istruzione linguistica attraverso la comunicazione interculturale

XXVIII Seminario AICLU "Ridefinire/rivitalizzare l’istruzione linguistica attraverso la comunicazione interculturale: dalle abilità tecniche/digitali ai risvolti etici in un mondo digitale":  https://aiclu2024.units.it/.

Il Seminario si svolgerà a Trieste nei giorni 14 e 15 novembre 2024 e le proposte di intervento andranno inviate entro il 30 giugno. 

La notifica dell'accettazione sarà comunicata entro il primo agosto 2024.

Le proposte per docenti e CEL potranno essere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola.

Le proposte per PTA dovranno essere in italiano.

Conferenza "Teacher Researchers and Researcher Teachers: Bridging the Research-Practice Gap at University Language Centers"

Università di Bolzano - Conferenza "Teacher Researchers and Researcher Teachers: Bridging the Research-Practice Gap at University Language Centers", che si svolgerà a Bolzano il giorno 25 ottobre 2024 e di cui si allega la Call for Papers. 

Keynote speakers: la professoressa Carmen Argondizzo, Presidente AICLU e  Thomas S.C. Farrell, Brock University, Canada.

Macmillan Education Webinars

Macmillan Education Webinars designed for universities  with our authors and speakers.

> ISCRIVITI

image.png

Cycle of online events as part of our New Directions Series in Language Assessment in Italy

On behalf of the British Council Italy, I am pleased to invite you to a cycle of online events as part of our New Directions Series in Language Assessment in Italy.  

Please find attached your invitation which includes the schedule for the upcoming series of online sessions. To attend the online events, please, fill in the registration forms.  

Arcobaleno delle Lingue - magazine quadrimestrale multilinguistico e multiculturale

Ogni anno il Centro Linguistico d’Ateneo - CLA accoglie migliaia di studenti che guidati dalla rosa dei venti (logo del Centro) si immergono nell'universo delle lingue. Negli anni la comunità internazionale federiciana è cresciuta con tanti iscritti che scelgono l’Ateneo come destinazione privilegiata per proseguire il proprio percorso formativo o per il proprio progetto di mobilità Erasmus.

«Gli studenti che frequentano il nostro Centro, internazionali o in procinto di partire verso un'Università straniera, sono – dichiara Pasquale Sabbatino, Direttore del CLA – una ricchezza immensa. Portano un bagaglio di esperienze in grado di accrescere la conoscenza delle diverse culture che popolano il mondo. Motivati da tale consapevolezza, abbiamo dato vita a un periodico on line che mette a disposizione di tutti queste conoscenze. La lingua è un codice indispensabile per la comunicazione ma non è sufficiente per comprendersi pienamente. L'immagine dell'Arcobaleno, da cui il periodico prende il nome, vuole appunto rappresentare le diverse sfumature del complesso processo di comunicazione fra i popoli».

Il periodico è disponibile da oggi al seguente link. Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la redazione all' indirizzo cla@unina.it

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie