Il percorso formativo prevede un Campo naturalistico di rilevamento ambientale multidisciplinare della durata complessiva di cinque giorni (5 CFU). Durante il Campo le studentesse e gli studenti applicano le conoscenze teoriche, acquisite durante il loro percorso didattico, studiando e caratterizzando il territorio dal punto di vista geologico-geomorfologico, pedologico, botanico e zoologico.
Al termine dell’attività di campo, il/la naturalista è in grado di mettere nella pratica del lavoro di terreno le conoscenze acquisite negli ambiti disciplinari delle scienze della Terra, delle scienze biologiche ed ecologiche. In particolare, è in grado di descrivere, rappresentare e monitorare i diversi aspetti dei sistemi naturali nel loro contesto, utilizzando un approccio multidisciplinare.
Possono accedere al Campo al massimo 25 studenti/esse, tra coloro iscritti al terzo anno e gli studenti/esse fuori corso appartenenti alle coorti per cui il Regolamento didattico prevedeva l’obbligatorietà del Campo.
Per partecipare è requisito necessario aver sostenuto tutti gli esami del primo, gli esami del secondo anno, Geologia e il corso integrato di Analisi dei Sistemi Ecologici del terzo anno. Eventuali piccole carenze verranno esaminate dalla Commissione Didattica.
I 5 CFU dell’attività del Campo Naturalistico vengono acquisiti dagli studenti dopo la valutazione del test erogato alla fine del campo.
- VIDEO! Campo Naturalistico 2022 - Margiani Pubusa
- VIDEO ! Campo Naturalistico Parco Nazionale e Area Marina Protetta Isola dell’Asinara 3-7 giugno 2021