UniCa Scienze Ambientali e Naturali Didattica Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Il percorso formativo di ciascun Corso di Studio prevede, oltre alle attività formative qualificanti, attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo.

Tali attività possono comprendere insegnamenti, tirocini, seminari, esercitazioni, laboratori o ulteriori altre attività, così come specificato nell’art. 1, lettera l del Regolamento Didattico di Ateneo.

Agli studenti è assicurata la libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati nei Corsi di Studio dell’Ateneo purché coerente con il progetto formativo. Limitatamente agli studenti dei Corsi di laurea triennali tale scelta può essere effettuata solo sugli insegnamenti erogati in Corsi di Studio di pari livello (art. 13 Regolamento Didattico di Ateneo). La coerenza della proposta con il progetto formativo è valutata da un’apposita Commissione e deliberata dal Consiglio di Corso di Studio.

Non potrà essere indicato come esame a scelta un singolo modulo di un corso integrato. Non potranno, inoltre, essere scelti insegnamenti che presentano la medesima denominazione di esami già presenti nel piano di studio o i cui contenuti siano sovrapponibili.

Il Corso di Studio può indicare preventivamente, a scopo puramente orientativo, delle attività formative la cui coerenza con il percor­so formativo sia assicurata.

Per l’acquisizione dei crediti relativi alle attività a scelta dello studente è obbligatorio il superamento dell’esame o di altra forma di verifica del profitto.

Oltre alle attività formative qualificanti, il Percorso formativo del CdS prevede l’acquisizione di CFU attraverso attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo del Corso di Studio.

Tali attività possono comprendere insegnamenti, seminari, esercitazioni, laboratori, attività sul campo (Regolamento Didattico di Ateneo, art. 1, lettera l) e consentono agli studenti di poter personalizzare il percorso formativo, nel rispetto degli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio.

Per l’acquisizione dei crediti relativi alle attività a scelta dello studente è obbligatorio il superamento dell’esame o di altra forma di verifica del profitto.

Gli studenti possono indicare come attività a scelta, purché coerenti con il percorso formativo:

  • uno o più insegnamenti attivati nei Corsi di Studio dell’Ateneo che afferiscano allo stesso livello (limitazione valida solo per il CdS in Scienze Ambientali e Naturali);
  • abilità linguistiche per la lingua inglese (fino a 6 CFU come da Regolamento e delibera del CdCV);
  • La frequenza di seminari/cicli seminariali con test di verifica - 1 CFU ogni 8 ore di seminario – fino ad un massimo di 6 CFU;
  • la frequenza di seminari applicativi di laboratorio/di campo con test di verifica – 1 CFU ogni 12 ore – fino ad un massimo di 6 CFU;
  • tirocinio facoltativo (da non confondere con il tirocinio aziendale obbligatorio) presso laboratori o sul campo, acquisendo 1 CFU ogni 25 ore di attività - fino ad un massimo di 6 CFU

A scopo puramente orientativo ed esemplificativo, il Corso di Studio indica preventivamente delle attività formative la cui coerenza con il percorso formativo è assicurata.

È possibile svolgere attività a libera scelta non preventivamente approvate dal Consiglio di Classe.  Per il loro riconoscimento è necessario inviare una richiesta alla Coordinatrice (Coord_CV_ScNaturali@unica.it). Le attività verranno valutate dal Consiglio di Classe Verticale e, se coerenti con il progetto formativo del Corso di Studio, saranno riconosciute.

 

Agli studenti è assicurata la libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati nei Corsi di Studio dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo. Limitatamente agli studenti dei Corsi di laurea triennali tale scelta può essere effettuata solo sugli insegnamenti erogati in Corsi di Studio di pari livello (art. 13 Regolamento Didattico di Ateneo). La coerenza della proposta con il progetto formativo è valutata dalla Commissione Didattica e Tirocini e deliberata dal Consiglio di Corso di Studio.

Non potrà essere indicato come esame a scelta un singolo modulo di un corso integrato. Non potranno, inoltre, essere scelti insegnamenti che presentano la medesima denominazione di esami già presenti nel piano di studio o i cui contenuti siano sovrapponibili.

Per agevolare la scelta di insegnamenti sicuramente coerenti con gli obiettivi formativi dei CdS, il Consiglio di Classe, su indicazioni della Commissione Didattica e Tirocini, ha approvato gli insegnamenti elencati nel seguente allegato:

ELENCO INSEGNAMENTI A SCELTA APPROVATI PER L-32/LM-60

 

Per richiedere l’approvazione di insegnamenti non inseriti nell’elenco esami approvati, lo studente dovrà presentare una specifica richiesta inviando una e-mail

  • dal 15 agosto al 15 settembre per gli insegnamenti e per tutte le attività che si intende seguire durante il primo semestre.
  • dal 15 gennaio al 15 febbraio per gli insegnamenti e per tutte le attività che si intende seguire durante il secondo semestre.

Ai seguenti indirizzi:

Coord_CV_ScNaturali@unica.it 

segrestudbiofarmscienze@unica.it

laboraula16@unica.it

indicando le informazioni riguardanti l’insegnamento di cui si chiede l’approvazione:

  • Corso di laurea erogante
  • Denominazione completa dell’insegnamento
  • Codice univoco esame
  • Docente dell’insegnamento
  • Settore Scientifico Disciplinare dell’insegnamento (SSD)
  • Crediti Formativi

Le richieste saranno valutate dalla Commissione Didattica e Tirocini ed eventualmente approvate dal CdC il mese precedente l’inizio del semestre di erogazione dell’insegnamento di cui si chiede l’approvazione.

NB La richiesta di esami a scelta NON approvati deve essere inoltrata PRIMA di dell'inizio del corso.

Lo studente, appurato di poter sostenere l’esame a scelta individuato, dovrà richiederne l’inserimento sul proprio libretto inviando una e-mail alla Segreteria Studenti (segrestudbiofarmscienze@unica.it) indicando:

  • Corso di laurea erogante l’insegnamento
  • Denominazione completa dell’insegnamento
  • Codice univoco esame
  • Docente dell’insegnamento
  • Settore Scientifico Disciplinare dell’insegnamento (SSD)
  • Crediti Formativi

 

I seminari/cicli seminariali - con test di verifica finale dell’apprendimento – per essere riconosciuti tra le attività formativa a scelta devono avere un docente referente del Consiglio di Classe che ne assicuri la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. I seminari/cicli seminariali possono essere attivati dal Consiglio di Classe, da altre strutture universitarie (es. Dipartimenti, biblioteche) o da enti esterni all’Università (es. società scientifiche).

Per l’attribuzione dei CFU relativi ai seminari, ogni studente è tenuto a compilare un registro (scarica il registro qui) con l’elenco di tutti i seminari ai quali ha partecipato, ciascuno controfirmato dal docente di riferimento del Consiglio di Classe.

Il registro dovrà essere verificato dalla Coordinatrice o da un suo delegato una volta all’anno nel mese di marzo o di ottobre, per permettere la verifica e l’attestazione dei CFU spettanti. I CFU derivanti da seminari utilizzabili ai fini dell’attribuzione di borse di studio o per altre eventuali scadenze potranno essere comunque certificati a richiesta durante il percorso di studi.

È possibile acquisire frazioni di CFU (frazione minima 0,25 CFU = 2 ore di seminario) fino ad un massimo di 2 CFU.

Cosa deve fare il docente referente?

  • Verificare ed assicurare che il seminario sia coerente con gli obiettivi formativi del CdS;
  • rilevare le presenze dei frequentanti;
  • preparare ed erogare una prova di verifica, scelta a discrezione del docente (relazione/ presentazione/ test multi-scelta);
  • redigere l’attestazione (scarica il modulo attestato) che riporti la lista degli studenti (nome, cognome, matricola, corso di laurea) che hanno seguito il seminario e superato il test di verifica ed inviarla ai seguenti indirizzi:

 

Cosa deve fare lo studente?

  • Iscriversi al seminario (se previsto);
  • frequentare il seminario (almeno il 90% del ciclo seminariale – fa fede il registro presenze di cui è responsabile il docente referente);
  • superare la prova di verifica proposta dal docente di riferimento (relazione/ presentazione/ test multi-scelta);
  • per ogni seminario seguito, compilare il registro e farlo controfirmare dal docente referente del CdC;
  • presentare il registro dei seminari annualmente (marzo oppure ottobre)

Clicca qui per l’elenco dei seminari/cicli seminariali con test di verifica approvati (lista seminari in aggiornamento - i nuovi seminari verranno annunciati sulla pagina web del corso)

 

 

I seminari applicativi - con test di verifica finale dell’apprendimento - oltre alla parte teorica, prevedono una esperienza pratica in laboratorio o sul campo; per essere riconosciuti tra le attività formativa a scelta devono avere un docente referente del Consiglio di Classe che ne assicuri la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Per questo tipo di attività teorico-pratica è riconosciuto 1 CFU ogni 12 ore di attività ed è possibile associare ai CFU acquisiti un Settore Scientifico Disciplinare (SSD).

 

Cosa deve fare lo studente?

  • Riempire il modulo di inizio attività a libera scelta ed inviarlo a laboraula16@unica.it e al docente di riferimento (scarica il modulo di inizio attività cliccando qui).
  • Frequentare il seminario (almeno il 90% del ciclo seminariale – fa fede il registro presenze di cui è responsabile il docente referente).
  • Superare la prova di verifica proposta dal docente di riferimento (relazione/presentazione/test multi-scelta).

Cosa deve fare il docente referente?

  • Verificare ed assicurare che il seminario applicativo sia coerente con gli obiettivi formativi del CdS;
  • rilevare le presenze dei frequentanti;
  • preparare ed erogare una prova di verifica, scelta a discrezione del docente (relazione/ presentazione/ test multi-scelta);
  • redigere l’attestazione (scarica il modulo attestato) che riporti la lista degli studenti (nome, cognome, matricola, corso di laurea) che hanno seguito il seminario e superato il test di verifica ed inviarla ai seguenti indirizzi:

 

Clicca qui per l’elenco completo dei seminari applicativi di laboratorio individuale con test di verifica attivi

 

I tirocini volontari sono attività di carattere sperimentale che possono essere svolte dallo studente presso i laboratori dell’Ateneo di Cagliari e/o sul campo, sotto la guida di un docente tutor universitario. Per essere riconosciute tra le attività formativa a scelta devono avere un docente referente del Consiglio di Classe che ne assicuri la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea.

Per questo tipo di attività pratica-sperimentale è riconosciuto 1 CFU ogni 25 ore di attività.

È consentito svolgere le attività di carattere sperimentale presso lo stesso laboratorio/tutor docente presso il quale si sia svolto il tirocinio obbligatorio purché soddisfino diversi obiettivi formativi.

Sono ammesse attività pratiche di carattere sperimentale presso enti/aziende esterne, previa l’approvazione del Consiglio di Classe Verticale.

 

 

Cosa deve fare lo studente?

Cosa deve fare il docente referente?

  • Firmare il modulo di inizio attività, verificare le presenze e firmare il registro presenze.
  • Verificare la relazione e, solo se approvata, firmarla.

Per richiedere l’approvazione di insegnamenti non contemplati fra quelli già approvati, lo studente dovrà presentare specifica domanda alla Segreteria studenti (scarica qui il modulo per la segreteria studenti) pagando una tassa amministrativa all’Università e seguendo l’iter di approvazione: le istanze degli studenti saranno valutate ed eventualmente approvate dalla Commissione Didattica e Tirocini, i cui lavori saranno valutati ed approvati nel Consiglio di Corso di Classe, il mese precedente l’inizio del semestre di erogazione dell’insegnamento. Per questo motivo, le richieste degli studenti per gli insegnamenti non inseriti nell’elenco approvato devono pervenire alla Commissione Didattica e Tirocini:

  • dal 15 agosto al 15 settembre per gli insegnamenti e per tutte le attività che si intende seguire durante il primo semestre.
  • dal 15 gennaio al 15 febbraio per gli insegnamenti e per tutte le attività che si intende seguire durante il secondo semestre.

NB La richiesta di esami a scelta NON approvati deve essere inoltrata PRIMA di sostenere l’esame.

 

Lo studente, appurato di poter sostenere l’esame a scelta individuato fra quelli approvati, o previo parere della Commissione didattica, nel caso di insegnamenti non ancora approvati, dovrà richiederne l’inserimento sul proprio libretto on line alla Segreteria Studenti (segrestudbiofarmscienze@unica.it) indicando correttamente il nome dell’insegnamento, il settore scientifico disciplinare (SSD), il nome del docente titolare dell’insegnamento e il corso di laurea di afferenza.

 

Per richiedere l’approvazione di esami sostenuti in precedenti carriere, è necessario inoltrare una richiesta di approvazione alla Commissione Didattica e Tirocini indicando le seguenti informazioni – in mancanza di queste informazioni, la richiesta non verrà presa in considerazione:

  • Corso di laurea erogante
  • Docente dell’insegnamento
  • Settore Scientifico Disciplinare dell’insegnamento (SSD)
  • Crediti Formativi

 

Gli esami sostenuti durante il periodo di mobilità internazionale Erasmus seguono le regole definite da ISMOKA e dalla Commissione Internazionalizzazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie