Tirocinio obbligatorio

I Corsi di Studio della Facoltà di Biologia e Farmacia prevedono all’interno del proprio piano di studio dei periodi di tirocinio obbligatorio che possono svolgersi, a seconda di quanto previsto dal Corso di Studio, in strutture interne all’Ateneo (Tirocinio interno) o in aziende o enti esterni (Tirocinio esterno).

Gli studenti devono scegliere un docente che faccia da Tutor accademico sia in caso di Tirocinio interno che in caso di Tirocinio esterno.

Per attivare un Tirocinio esterno è indispensabile la presenza di una Convenzione tra la struttura ospitante e la Facoltà di Biologia e Farmacia.

Per l'attivazione di una nuova Convenzione il Tutor accademico dovrà inviare una mail all'indirizzo mail tirocinibiofarm@unica.it indicando i seguenti dati dell'ente o azienda con la quale si intende stipulare una nuova convenzione:

  1. denominazione legale;
  2. indirizzo legale;
  3. codice fiscale/partita iva;
  4. PEC;
  5. e-mail;
  6. telefono;
  7. cognome, nome, luogo e data di nascita del rappresentante legale.

L'attivazione di una nuova Convenzione deve essere richiesta almeno 2 mesi prima della data presunta di inizio del tirocinio.

Per facilitare la scelta dei tirocini è stata creata una Classe virtuale su Moodle (E-Learning su UNICA) dal titolo “Tirocinio Classe Verticale Scienze Naturali”.

In questa pagina trovate tutte le informazioni generali sui Tirocini:

  • Referente del tirocinio e link utili
  • Modulistica di avvio, registro presenze, moduli per la valutazione finale
  • Elenco convenzioni attive per Tirocini Esterni
  • SCHEDE DI ATTIVITA’ PROPOSTE DA ALCUNI ENTI CONVENZIONATI (Tirocini esterni)

È inoltre attivo il FORUM che potrà essere utilizzato sia per le richieste degli studenti che per le comunicazioni del coordinatore sull’argomento Tirocini

L’iscrizione è libera e le comunicazioni verranno inviate a tutti gli iscritti 

Le informazioni verranno aggiornate costantemente con le nuove convenzioni e proposte di tirocinio

Tirocinio facoltativo

I Corsi di Studio, per specifiche motivazioni relative ai contenuti del piano di studio, possono attribuire CFU a valere sulle Attività a scelta per la frequenza di tirocini facoltativi.

Ai fini della frequenza del tirocinio facoltativo presso strutture esterne all’Ateneo è indispensabile la presenza di una Convenzione da stipularsi tra la struttura e la Facoltà di Biologia e Farmacia.

I tirocini facoltativi inoltre, devono preventivamente essere autorizzati dal Corso di Studio.

Ogni Corso di Studio valuta le tipologie di attività pratico/applicative configurabili come tirocini facoltativi, il numero massimo di CFU attribuibili ai tirocini facoltativi e le modalità di presentazione dell’istanza.

Contatti di riferimento per inizio e fine tirocinio

Laboratori Didattici di SCIENZE NATURALI:

  • SIG.RA FRANCESCA SCHIRRU e-mail: laboraula16@unica.it, tel. 070.675.4251

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie