Il corso di Laurea in Scienze Naturali prepara laureati che trovano il loro sbocco professionale nella gestione e valorizzazione dell’ambiente naturale. In particolare, i dottori in Scienze Ambientali Naturali si occupano di monitoraggio di specie ed habitat, gestione di musei naturalistici e orti botanici, diffusione della conoscenza del capitale naturale come guida turistica in percorsi di interesse naturalistico e paleobiologico, di didattica delle scienze e di comunicazione scientifica.
Le Scienze Ambientali e Naturali sono deputate alla descrizione delle componenti biotiche ed abiotiche e alla comprensione dei processi sottesi alla loro interazione, del loro carattere storico e dell’influenza antropica.
ll CdL in Scienze Ambientali e Naturali ha come obiettivo formativo specifico l’acquisizione di una cultura sistemica dell’ambiente, fondata su solide basi scientifiche, con elevate competenze interdisciplinari e abilità analitiche, unite a buone capacità di osservazione ed alla pratica sul territorio.
Il percorso formativo tiene conto sia della realtà regionale, che richiede l’attuazione di strategie e politiche specifiche, sia dell’esigenza di potenziamento delle attività di modernizzazione e di internazionalizzazione, volte a garantire un’adeguata risposta alla richiesta di spendibilità del titolo di studio a livello nazionale ed internazionale.
Link al video di presentazione GO2022 - Cosa studia e che lavoro fa un naturalista?