TPL - TEST DI PRIMA LETTURA PER BAMBINI DI PRIMA E SECONDA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA

FANARI, RACHELE;
2014-01-01

Abstract

I test comunemente utilizzati per valutare le abilità di lettura si basano su dati quantitativi, relativi al numero di errori commessi e al tempo impiegato. Questi sono indici importantissimi, ma non considerano l’aspetto qualitativo del processo con cui i bambini riconoscono le parole che leggono. La peculiarità e la novità del TPL stanno proprio nel fornire strumenti per analizzare qualitativamente lo sviluppo del processo di lettura, da una fase incentrata su una decifrazione frammentata della stringa ortografica fino a una pronuncia fluida e immediata della parola. Il TPL valuta lo sviluppo della lettura in bambini delle prime due classi di scuola primaria e si è rivelato utile per evidenziare diversi pattern di disturbo della lettura nei bambini dislessici.
2014
Italiano
123
9788859005216
Centro Studi Erikson
TRENTO
Collana: Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa. Test di lettura con norme per bambini italiani di prima e seconda classe primaria. CD-ROM con 30 elaborazioni incluse.
LETTURA ; TEST E VALUTAZIONE DISLESSIA; DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO (DSA)
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
none
Fanari, Rachele; Orsolini, M.
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie