TPL - TEST DI PRIMA LETTURA PER BAMBINI DI PRIMA E SECONDA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA

FANARI, RACHELE;
2014-01-01

Abstract

I test comunemente utilizzati per valutare le abilità di lettura si basano su dati quantitativi, relativi al numero di errori commessi e al tempo impiegato. Questi sono indici importantissimi, ma non considerano l’aspetto qualitativo del processo con cui i bambini riconoscono le parole che leggono. La peculiarità e la novità del TPL stanno proprio nel fornire strumenti per analizzare qualitativamente lo sviluppo del processo di lettura, da una fase incentrata su una decifrazione frammentata della stringa ortografica fino a una pronuncia fluida e immediata della parola. Il TPL valuta lo sviluppo della lettura in bambini delle prime due classi di scuola primaria e si è rivelato utile per evidenziare diversi pattern di disturbo della lettura nei bambini dislessici.
2014
Italiano
123
9788859005216
Centro Studi Erikson
TRENTO
Collana: Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa. Test di lettura con norme per bambini italiani di prima e seconda classe primaria. CD-ROM con 30 elaborazioni incluse.
LETTURA ; TEST E VALUTAZIONE DISLESSIA; DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO (DSA)
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
none
Fanari, Rachele; Orsolini, M.
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
2
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie