Sconfinamenti e identità fluide nel cinema mitteleuropeo

Massimo Tria
2021-01-01

Abstract

Analisi dei concetti di confine e identità nelle cinematografie centro-europee post-comuniste.
2021
Italiano
Identità, confine. Geografie, modelli, rappresentazioni
Leonardo Quaresima, et. al.
Leonardo Quaresima
724
327
354
28
Mimesis
Milano – Udine
ITALIA
9788857579368
Esperti anonimi
internazionale
scientifica
Identità; confine; post-comunismo; cinema sloveno; cinema ungherese; cinema ceco-slovacco.
"Un giorno la gente che andò alla posta centrale di Sarajevo lesse su un muro la scritta: 'Questa è Serbia'; la guerra era scoppiata già da un anno. Il giorno successivo su quello stesso muro qualcun altro aveva cancellato quella scritta provocatoria, ma ne aveva aggiunta un'altra: 'Questa è Bosnia'. Anche questo tentativo di riportare le cose al loro posto, però, durava solo lo spazio di una notte. Il giorno dopo ancora, infatti, qualcuno cercò di rimettere ordine nella geografia della ex-Jugoslavia, cancellò a sua volta la scritta del giorno prima, e con la cruda lucidità di chi non vuole rassegnarsi [...] scrisse: 'Questa è la posta, stupidi!'."
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tria, Massimo
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Massimo Tria, Sconfinamenti e identità fluide nel cinema mitteleuropeo.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio specialistico in volume collettaneo.
Tipologia: versione post-print
Dimensione 439.33 kB
Formato Adobe PDF
439.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie