Sconfinamenti e identità fluide nel cinema mitteleuropeo

Massimo Tria
2021-01-01

Abstract

Analisi dei concetti di confine e identità nelle cinematografie centro-europee post-comuniste.
2021
Italiano
Identità, confine. Geografie, modelli, rappresentazioni
Leonardo Quaresima, et. al.
Leonardo Quaresima
724
327
354
28
Mimesis
Milano – Udine
ITALIA
9788857579368
Esperti anonimi
internazionale
scientifica
Identità; confine; post-comunismo; cinema sloveno; cinema ungherese; cinema ceco-slovacco.
"Un giorno la gente che andò alla posta centrale di Sarajevo lesse su un muro la scritta: 'Questa è Serbia'; la guerra era scoppiata già da un anno. Il giorno successivo su quello stesso muro qualcun altro aveva cancellato quella scritta provocatoria, ma ne aveva aggiunta un'altra: 'Questa è Bosnia'. Anche questo tentativo di riportare le cose al loro posto, però, durava solo lo spazio di una notte. Il giorno dopo ancora, infatti, qualcuno cercò di rimettere ordine nella geografia della ex-Jugoslavia, cancellò a sua volta la scritta del giorno prima, e con la cruda lucidità di chi non vuole rassegnarsi [...] scrisse: 'Questa è la posta, stupidi!'."
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tria, Massimo
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
Massimo Tria, Sconfinamenti e identità fluide nel cinema mitteleuropeo.pdf

Solo gestori archivio

Description: Saggio specialistico in volume collettaneo.
Type: versione post-print
Size 439.33 kB
Format Adobe PDF
439.33 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie