Le edizioni del Settecento nel catalogo della Biblioteca degli Scolopi devoluta alla Biblioteca Universitaria di Cagliari (1869)

Giovanna Granata
2020-01-01

2020
Italiano
Libri e circolazione di idee. Documenti e contributi sul rinnovamento degli studi a Cagliari nel Settecento, a cura di Francesca M. Crasta
Giovanna Granata, et.al.
Francesca Maria Crasta
75
261
187
UNICApress
Cagliari
ITALIA
9788833120164
https://unicapress.unica.it/index.php/unicapress/catalog/book/978-88-3312-017-1
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
I contributi contenuti in questo volume corrispondono alla volontà di illuminare la storia della rifondazione dell’Università degli Studi di Cagliari nel Settecento con la pubblicazione di una serie di documenti relativi alla riforma degli insegnamenti universitari, indagata sia attraverso la voce di uno dei primi e più illustri docenti dell’Ateneo, Liberato Fassoni, che in relazione al tema della circolazione libraria e in particolare alle presenze bibliografiche che caratterizzano il fondo settecentesco della Biblioteca degli Scolopi. Le indagini portate avanti mostrano come possano essere ricostruite trame unitarie e fili di connessione tra l’impianto della Biblioteca e i suoi più diretti fruitori. In occasione delle celebrazioni dei quattrocento anni dalla fondazione dell’Università degli Studi di Cagliari, vale sottolineare l’importanza delle fonti presentate che dimostrano quanto sia articolata e complessa la storia dell’Ateneo e quanto l’esperienza settecentesca offra ancora spunti di studio e di approfondimento.
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Granata, Giovanna
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Granata Edizioni del 700 nel catalogo degli Scolopi.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie