Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

 

moduli-per-lavoro-finale-di-tesi-1 or


Gli studenti devono compilare questi due moduli: il modulo di richiesta tesi in duplice copia ( 1 copia va consegnata al docente che si è scelto come relatore, la seconda nella Segreteria Didattica, alla Signora Garau). La dichiarazione di originalità del lavoro di tesi deve essere firmata, scannerizzata, e inserita alla fine della tesi che si caricherà su ESSE3). 

Si accettano tesi di laurea della triennale e specialistica. Per ottenere la tesi in letteratura inglese è necessario aver sostenuto almeno un esame di tale disciplina nel corso della triennale e, per una tesi della magistrale, almeno due esami alla biennale.  Argomenti privilegiati: Letteratura di viaggio, Il genere della lettera, l’autobiografia e la biografia, teatro (dal ‘500 in poi), il romanzo del Settecento, Ottocento, Novecento Inglese, i periodicals (dal Seicento all’ Ottocento).

Tesi triennale: Possibili tipologia di tesi: analisi stilistica/narratologica/retorica di un personaggio/scena/capitolo, secondo i principi del close reading; riscritture/adattamenti di testi letterari; recensione letteraria; ricerca bibliografica.

Tempi:  Indicativamente, sulla base dell’esperienza, il periodo necessario per la stesura della tesi, dopo aver completato quindi il lavoro di ricerca bibliografica, è di tre mesi, più per la biennale. E’ possibile, tuttavia, concordare  tipi di lavoro che richiedano tempi adeguati alle abilità maturate, anche a lavoro inoltrato. La mancata consegna di materiali per un periodo di due sessioni viene assunta come non comunicata decisione di rinuncia alla discussione di una tesi in Letteratura Inglese. 

Lingua: La tesi è generalmente scritta in italiano, con abstract in inglese. Chi ha un inglese scritto corretto (spelling, grammatica, ordine delle parole, lessico vario e non ripetitivo) può scrivere la tesi in inglese con abstract in italiano.

Correzione della tesi: L’ argomento della tesi deve essere concordata con la docente. Si concede l’invio di capitoli per la revisione via mail.

Le indicazioni per le note sono contenute nel file qui scaricabile. Si prega di prenderne visione sin dal momento in cui si inizia la tesi. Dopo la correzione del primo capitolo, non si effettueranno correzioni per quanto riguarda lo style sheet (note, citazioni, bibliografia, uso di corsivo e virgolette).

Thesis-Style sheet

Tesi magistrale:  La tesi non viene concessa esclusivamente a specialisti nell'ambito della Letteratura Inglese, che abbiano maturato sufficienti conoscenze nell'ambito disciplinare. Si richiede rispetto dei tempi di consegna, autonoma ricerca bibliografica.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie