Dipartimento di Giurisprudenza

Federico Onnis Cugia (Cagliari, 17 settembre 1990)

Si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Cagliari discutendo la tesi “Gli strumenti finanziari derivati tra aleatorietà e obblighi di informazione” nell'A.A. 2011-2012 (relatore Prof. Corrado Chessa). Avendo conseguito il titolo con due anni di anticipo rispetto all'ordinaria durata del corso di studi, è stato premiato dall’Università di Cagliari come Miglior laureato dell’Anno Accademico. Da allora ha svolto il ruolo di Cultore della materia e tutor didattico di Istituzioni di diritto privato, Diritto delle assicurazioni, Diritto dei mercati finanziari e Diritto degli appalti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.

Nel 2017 (XXIX ciclo) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Management and Law – Curriculum Diritto dell’economia nell’Università Politecnica delle Marche discutendo la tesi “L’adattamento del diritto interno alle linee dell’Unione Europea nei contratti di finanziamento nel settore immobiliare” (relatore Prof. Pietro Maria Putti). Durante il corso, ha svolto assistenza alle cattedre di Istituzioni di diritto privato e Diritto commerciale e nel 2016 ha trascorso un periodo come Visiting PhD Student presso la Heriot-Watt University di Edimburgo (Regno Unito).

Dall’A.A. 2016/2017 all’A.A. 2020/2021 è stato Professore a contratto di Business and Labour Law e Mergers & Acquisitions nei corsi di laurea in lingua inglese in economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tra il 2019 e il 2021 è stato componente del progetto di ricerca su "Analisi delle problematiche giuridiche riguardanti la gestione e la valorizzazione delle terre civiche in Sardegna” e titolare della borsa di ricerca dal titolo "La vulnerabilità nei mercati agroalimentari" presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.

Dall’A.A. 2022/2023 è Professore a contratto di Diritto delle assicurazioni nel corso di laurea Management e Consulenza Aziendale – indirizzo Banking and Finance dell’Università San Raffaele di Roma.

Il 1° febbraio 2023 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore associato per il Settore Concorsuale 12/E3 – Diritto dell’Economia, dei mercati finanziari e agroalimentari e della navigazione.

Nel 2023 ha vinto la selezione pubblica per un posto da ricercatore ex art. 24, comma 3, lett. b), l. 240/2010 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari in Diritto agrario (SSD: IUS/03, ora GIUR-03/B).

È iscritto all'elenco speciale docenti universitari dell'Albo degli Avvocati di Cagliari. Dal 2016 ha esercitato l'attività professionale principalmente nei settori contrattualistico (dalla formazione del contratto alla gestione delle sue patologie, ivi incluso il recupero dei crediti), del diritto commerciale, assicurativo, bancario e agro-alimentare. Ha ottenuto dal CNF il titolo di Avvocato specialista in Diritto civile.

Ha svolto e svolge attività come Presidente e consigliere di amministrazione di società (specie nei settori immobiliare e sportivo), componente di Organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/01 per importanti intermediari finanziari e Presidente e componente di OIV e organismi con funzioni analoghe.

È componente delle redazioni delle riviste scientifiche Banca, Borsa e Titoli di CreditoRivista Giuridica Sarda (di cui è anche Segretario di redazione) e dei comitati editoriali delle riviste scientifiche di Giustizia Civile.com (area Banca, finanza e assicurazioni) e Assicurazioni.

È Socio corrispondente dell’Associazione Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE) e Socio della Associazione Italiana di Diritto Alimentare – Italian Association of Food Law (AIDA-IFLA), dell'Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni – Sezione Sardegna, e della Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) – Sezione di Cagliari, di cui è responsabile per la formazione. È altresì componente del Dipartimento di Diritto agroalimentare della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli.

È autore di una monografia (Le operazioni «particolari» di finanziamento con garanzia immobiliare. Credito fondiario, credito agrario e altre fattispecie, ESI-Napoli, 2022) e oltre altre settanta pubblicazioni scientifiche inerenti il settore concorsuale 12/E3.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie