Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Qualifiche. Enrico Emanuele Prodi (Bologna 1985) ha conseguito la laurea triennale presso l'Università di Bologna con una tesi sull'Edipo di Euripide (110 e lode con dignità di stampa, 2007), la laurea magistrale presso l'Università di Oxford con una tesi sui Prosodi di Pindaro (Distinction e menzione come miglior tesi magistrale, 2009), e il dottorato presso il medesimo ateneo, proseguendo le sue ricerche sui Prosodi di Pindaro (2014; Conington Prize, 2017). È inoltre titolare del Diploma di Paleografia Greca rilasciato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana (2019). Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per la seconda fascia nei settori 10/D2 Lingua e Letteratura Greca e 10/D4 Filologia Classica (2022).

Esperienze professionali. È stato Junior Research Fellow presso il collegio Christ Church di Oxford (2012-2016) e simultaneamente Non-Stipendiary Lecturer presso l'Oriel College (2014-2016), poi assegnista a Ca' Foscari con una Marie Curie European Fellowship (2016-2018). In séguito è stato Stipendiary Lecturer in lingua greca e latina presso il Balliol College di Oxford (2018-2019) e Departmental Lecturer in letteratura greca presso il Magdalen College dello stesso ateneo (2019-2022). Dopo una Research Fellowship in papirologia presso UCL (University College London, 2022-2023) ha preso servizio all'Università di Cagliari nell'ottobre 2023 come Ricercatore ex art. 24, comma 3, lettera b, legge 240/2010.

Temi di ricerca. I suoi principali interessi di ricerca sono la la papirologia letteraria nel contesto della storia del libro nel mondo antico, la lirica greca arcaica e classica, la filologia della letteratura greca in età ellenistica e imperiale, e la tragedia attica del quinto secolo. Il filo conduttore è quello della frammentarietà e dei modi di affrontarla, ora come in antico: dall'edizione e ri-edizione di testi su papiro agli studi sulle edizioni "canoniche" dei poeti lirici nel periodo ellenistico. L'edizione critica commentata dei frammenti dei Prosodi pindarici, frutto della sua tesi dottorale, è in preparazione per i tipi di Oxford University Press. Le sue pubblicazioni sono per la maggior parte accessibili tramite IRIS (dal menu "Ricerca" qui a fianco) o sulla sua pagina Academia.edu (link in basso). Alcune di esse non sono caricabili pubblicamente, ma l'autore ne condividerà volentieri una copia elettronica privatamente su richiesta.

Didattica. La sua attività didattica ha coperto numerosi aspetti della letteratura greca: epica arcaica (Omero, Esiodo, Inni Omerici), lirica, tragedia, commedia (Aristofane), prosa storica e filosofica (Erodoto, Tucidide, Platone), poesia ellenistica. Ha insegnato la lingua greca e quella latina (grammatica, traduzione degli autori, composizione in lingua), la metrica greca, e la papirologia, anche a livello magistrale. È stato Visiting Professor presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2019) e l'Università di Milano (2021) e svolto seminari dottorali a Padova (iniziativa "Padua meets Oxford", 2021) e Messina (2024). A Cagliari tiene i corsi di Greco Zero, Letteratura Greca I per la laurea triennale, e Letteratura Greca II per la laurea magistrale.

Disseminazione e collaborazioni internazionali. Fuori d'Italia ha tenuto lezioni e relazioni a convegni e seminari in Belgio (Liegi), Canada (Montreal), Croazia (Zara), Danimarca (Odense), Francia (Bordeaux, Lilla, Parigi), Germania (Colonia), Gran Bretagna (Bristol, Durham, Edimburgo, Leicester, Liverpool, Londra, Newcastle, Reading, St Andrews, Swansea, Warwick), Grecia (Spetses), Paesi Bassi (Nimega), Polonia (Varsavia), Spagna (Barcellona), Stati Uniti (Berkeley, Boston, San Diego, San Francisco, Seattle), Svezia (Stoccolma) e Svizzera (Losanna). È stato membro del progetto "Hexameters Beyond the Canon" finanziato dall'Arts and Humanities Research Council (Oxford-UCL, PI Prof. Lucia Prauscello), col quale continua a collaborare. È membro altresì del "GreekSong Network" e di numerose società scientifiche.

Terza missione. Ha tenuto varie lezioni, in presenza e in rete, su tematiche attinenti alla papirologia, la poesia greca, e altri aspetti della cultura greca, destinate sia a studenti delle scuole che a un pubblico adulto, in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Continua ad essere disponibile con piacere a tale scopo sia in Sardegna che, remotamente, altrove. È sempre raggiungibile all'indirizzo e-mail indicato nella pagina docente.

Pagina Academia.edu. https://unica-it.academia.edu/EnricoEmanueleProdi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie