Dipartimento di Matematica e informatica

Luisanna Cocco è Ricercatore a tempo determinato al Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università degli studi di Cagliari.

Svolge attività di ricerca collaborando con il "Gruppo Agile" un gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Cagliari, che opera nel campo dell'ingegneria del software e delle tecnologie innovative come la Blockchain, dal 2009. Dopo aver conseguito il Titolo di Dottore di Ricerca nel 2013 ha svolto attività di ricerca prima come assegnista di ricerca, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE), e poi come Collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Matematica e Informatica  (DMI).

La multidisciplinarietà è il valore fondante della sua attività di ricerca che rappresenta oggi l’arma vincente per affrontare le sfide sempre più complesse della digital transformation e di uno sviluppo in un ottica di economia sostenibile.

Partendo dalla modellazione e simulazione di sistemi finanziari ed economici, utilizzando l’approccio dei sistemi complessi, la sua attività di ricerca si estesa poi

alla modellazione e  simulazione del mercato delle cripto-valute e dei loro modelli di business;

alla modellazione e simulazione del trading della coppia di valute BTC / USD attraverso modelli artificiali di mercato finanziario con agenti eterogenei che includono strategie di trading realistiche, ottimizzate attraverso l'uso di algoritmi genetici;

e allo studio di framework complessi per la previsione dei prezzi del Bitcoin utilizzando diverse tecniche di apprendimento automatico come la regressione a vettori di supporto e le reti neurali artificiali in particolare le reti neurali bayesiane, le reti LSTM e quelle feed-forward.

Attualmente la sua attività verte sullo studio e sviluppo di applicazioni software decentralizzate basate sul paradigma della Self Sovereign Identity per il settore delle costruzioni e per quello energetico al fine di rivoluzionare entrambi i settori e far decollare la transizione energetica.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie