Facoltà di Biologia e Farmacia

Fabiano Asunis è attualmente un ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell'Università degli Studi di Cagliari, nonché docente del corso di Reattori Biologici e Laboratorio nel programma di studi di Biotecnologie Industriali e Ambientali del Consorzio UNO di Oristano.

La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio dei processi biologici finalizzati alla produzione di prodotti utilizzando i residui agroindustriali, seguendo i principi della bioeconomia circolare. Fabiano ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie per la Terra e l'Ambiente presso l'Università degli Studi di Cagliari, ottenendo anche la prestigiosa certificazione di Doctor Europaeus. Con oltre 20 pubblicazioni scientifiche di alto livello e la revisione di più di 50 articoli per importanti riviste scientifiche internazionali, contribuisce costantemente alla diffusione della conoscenza nel suo campo.

Fabiano Asunis partecipa regolarmente a conferenze internazionali nel settore e viene invitato come relatore a convegni e seminari focalizzati sulla bioeconomia circolare e la valorizzazione biologica degli scarti. Durante la sua esperienza presso l'Università di Cagliari, ha svolto con successo ricerche all'interno del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR), del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM) e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPOL).

Nel corso degli anni, ha condotto attività di ricerca presso rinomati centri europei, tra cui la Tampere University in Finlandia, l'Universidade Nova de Lisboa in Portogallo e la National University of Galway in Irlanda.

Oltre alla ricerca, Fabiano ha acquisito una significativa esperienza come docente, insegnando per oltre 2 anni nel corso di Reattori Biologici nel programma di studi di Biotecnologie Industriali e Ambientali a Oristano. Ha anche svolto il ruolo di relatore e correlatore per oltre 8 tesi di laurea nei corsi di Ingegneria Ambientale, Ingegneria Chimica e Biotecnologie Industriali e Ambientali.

Parallelamente all'attività di ricerca, negli ultimi anni Fabiano Asunis ha partecipato a diversi programmi di incubazione e creazione d'impresa. Ha ricevuto una sovvenzione economica per lo sviluppo di un'idea imprenditoriale basata sui risultati delle sue ricerche nel contesto del progetto BESTMEDGRAPE. Inoltre, è stato selezionato per il progetto TALENTUP 2021, promosso e gestito da ASPAL - Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, nel quadro del Programma Entrepreneurship and Back. Come parte di questo progetto, ha trascorso 3 mesi negli Stati Uniti, tra San Francisco e Boston, avendo l'opportunità di partecipare ai corsi della Babson College University, il primo college per l'imprenditorialità negli Stati Uniti.


In breve:

  • 10+ anni di esperienza nella ricerca scientifica
  • Oltre 20 pubblicazioni di alto livello
  • Più di 2 anni di esperienza come docente universitario
  • Oltre 50 articoli revisionati per riviste scientifiche internazionali di alto livello
  • Più di 15 mesi trascorsi all'estero come Visiting Researcher in Finlandia, Portogallo e Irlanda
  • Relatore in più di 5 conferenze internazinali
  • Interessato al trasferimento tecnologico

Maggiori informazioni disponibili su profilo Google Scholar e Linkedin


Data ultimo aggiornamento 29/6/2023

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie