Facoltà di Ingegneria e Architettura

CURRICULUM SCIENTIFICO, DIDATTICO, PROFESSIONALE

(aggiornato al 02/03/2024)

 

https://orcid.org/0000-0002-1599-3979

https://unica-it.academia.edu/MauroSalis

 

TITOLI

Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia (Bando D.D. 2175/2018, Settore Concorsuale 10/B1 Storia dell’arte), valida dal 21/12/2020 al 21/12/2031. Attestato numero 17610 del 29/05/2023.

Dottorato di ricerca in «Fonti scritte della civiltà mediterranea» e in «Ciències humanes i de la cultura» conseguito presso l'Università di Cagliari e la Universitat de Girona (regime di cotutela) il 27/05/2014. Titolo della tesi: Tra Sardegna e Catalogna. Artisti e committenti nella prima età moderna alla luce delle fonti documentali. Giudizio: Eccellente con lode. Settore Scientifico Disciplinare L-ART/02.

Laurea specialistica in Storia dell'Arte (LS 95) conseguita presso l'Università di Cagliari il 18/07/2006. Titolo della tesi: Scultura lignea della diocesi di Cagliari dagli inventari delle visite pastorali. Votazione: 110/110 con lode e dignità di stampa.

Laurea triennale in Beni storico-artistici conseguita presso l'Università di Cagliari il 12/11/2003. Titolo della tesi: Il Crocifisso doloroso di Assemini. Votazione: 110/110 con lode.

 

ULTERIORE FORMAZIONE

Partecipazione al corso multimediale «La trasformazione digitale del patrimonio culturale». Il Corso è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Numero attestato 075802 del 13/02/2024.

Partecipazione al corso multimediale «La trasformazione digitale: parole e concetti». Il Corso è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Numero attestato 073442 del 29/01/2024.

Partecipazione, con attestato di superamento della verifica di apprendimento, al corso multimediale «Statistiche per la cultura». Il Corso è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Numero attestato 060133 del 06/04/2023.

Partecipazione, con attestato di superamento della verifica di apprendimento, al corso multimediale «L’archivio al centro della transizione digitale». Il Corso è promosso e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Numero attestato 046102 del 10/04/2022.

Partecipazione, con attestato di superamento della verifica di apprendimento, al corso multimediale «Catalogazione tra tutela e valorizzazione». Il Corso è curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e realizzato in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito del Piano annuale della formazione predisposto dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC. Numero attestato 041047 del 11/01/2022.

Partecipazione, con attestato di frequenza, al Workshop «La personalizzazione e l'individualizzazione nel percorso universitario degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento ai sensi della legge 170 del 2010 e normativa successiva». L’attività formativa, organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del Progetto Discentia, si è svolta il 22/11/2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Corso di formazione e-learning «Lo sviluppo di competenze didattiche», della durata complessiva di 20 ore equivalenti, organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del Progetto Discentia, con superamento della prova on line di valutazione dell’apprendimento (31/10/2018).

Master annuale in «Comunicazione multimediale strategica» conseguito presso R&M Servizi (viale Mons. Virgilio 91 - 08010, Tortolì) il 10/10/2009. Tematiche affrontate e competenze conseguite: Modelli di comunicazione, strategie cognitive e comunicative, comunicazione multimediale, usabilità, accessibilità, progettazione di servizi e contenuti multimediali, socialising.

Tirocinio trimestrale (01/06/2003 – 31/08/2003) svolto presso la Soprintendenza BAPSAE per le province di Cagliari e Oristano. Mansioni svolte: Raccolta dati, ricerca in archivio, assistenza per: organizzazione e gestione mostre d’arte; direzione restauro opere mobili.

 

ESPERIENZE DI RICERCA

   Progetti internazionali

01/02/2023 – IN CORSO (2026)
Componente del gruppo di ricerca impegnato nel progetto quadriennale «ÉNÉIDE, PeindrE daNs les villEs de l’Europe MérIDionalE, Péninsule Ibérique- royaumes de Naples et Sicile (XVIIe et XVIIIe siècles)», direttore prof. dr. J. Lugand, Université de Perpignan.

01/09/2021 – IN CORSO (31/08/2025)
Componente del gruppo di ricerca impegnato nel progetto quadriennale «Reflejos de lo sagrado. El ciclo del retablo en Cataluña, del final de la Edad Media al Academicismo. Modelos, Fortuna patrimonial y Perspectiva de género», direttore prof. dr. J. Bosch Ballbona, Universitat de Girona, finanziato dal Ministerio de Ciencia e Innovación del Gobierno de España, Proyecto I+D 2020, PID2020-114339GB-C21.

01/01/2018 – 31/12/2020
Componente del gruppo di ricerca impegnato nel progetto triennale «Geografias de la movilidad artística. Valencia en época moderna», direttore prof.ssa dr.ssa M. Gómez-Ferrer, Universidad de Valencia, finanziato dal Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidades, Proyecto I+D, HAR2017-83070-P.

05/03/2016 – 01/12/2019
Componente del progetto «Pictor. Le métier de peintre en Europe à la Renaissance», direttori proff. Michel Hochmann, G.-M. Leproux, A. Nassieu Maupas, École pratique des Hautes Études, Paris.

01/01/2016 – 31/12/2019
Componente del gruppo di ricerca impegnato nel progetto quadriennale «Arte, oficio y mercado: la condición del artista en Cataluña y Baleares durante los siglos XV al XVIII», direttore prof. dr. J. Bosch Ballbona, Universitat de Girona, finanziato dal Ministerio de Economía y Competitividad del Gobierno de España, Proyecto MINECO I+D, HAR2015-66465-C2-1-P.

01/01/2013 – 31/12/2015
Componente del gruppo di ricerca impegnato nel progetto triennale «Coleccionismo y gusto artístico de la aristocracia catalana y mallorquina en época moderna. Creación y dispersión de un patrimonio», direttore prof. dr. J. Bosch Ballbona, Universitat de Girona, finanziato dal Ministerio de Economía y Competitividad del Gobierno de España, Proyecto MINECO I+D, HAR2012-39182-C02-01.

 

   Progetti nazionali

19/09/2022 – 31/05/2023

Titolare di contratto di lavoro autonomo per «Ricerca e analisi della documentazione e della letteratura relativa a opere d’arte o programmi artistici realizzati in Sardegna tra l’inizio del XV secolo e il primo XVIII secolo, con eventuali raffronti con quelle delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia incluse nel progetto nazionale. Individuazione e catalogazione di fonti documentarie, analisi delle opere d’arte e della loro nomenclatura tecnica. Ricerca e analisi della documentazione e della letteratura tra l’inizio del XV secolo e il primo XVIII secolo contenente riferimenti alla 2cultura classicista della Sardegna. Programma di lavoro: catalogazione fonti letterarie, opere, iconografia e documenti; produzione di una relazione conclusiva di analisi dei materiali documentari e delle opere e confronti con lo scenario mediterraneo» nell’ambito del Progetto PRIN 2017 - The Renaissance in Southern Italy and in the Islands. Cultural Heritage and Technology – Unità di Ricerca Università di Cagliari, con le Università di Napoli Federico II (capofila), Università di Palermo e Università di Messina, finanziato dal MIUR - Responsabile scientifico Prof. Marco Cadinu, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari.

22/07/2019 – 21/09/2019
Titolare di contratto di lavoro autonomo bimestrale per «rilevazione dalle fonti archivistiche e manoscritti letterari di notizie relative alla mobilità di artisti e maestranze specializzate (retablistica, pittura, scultura e arti decorative) lungo le rotte mediterranee che passavano per la Sardegna, con sguardo privilegiato alla direttrice Cagliari-Valencia e viceversa», responsabile prof.ssa Alessandra Pasolini, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari.

01/03/2018 – 30/08/2018
Titolare di borsa di ricerca semestrale («Trasformazioni iconografiche lungo le vie del mare. Rappresentazioni mariane tra Italia meridionale, Sardegna e Levante iberico in età moderna, secoli XVI-XVIII») per il progetto «Know the sea to live the sea», responsabile scientifico prof.ssa R. Martorelli, responsabile unità prof.ssa A. Pasolini, Università di Cagliari, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, CUP F72F16003200002.

12/01/2015 – 11/04/2015
Titolare di borsa di ricerca trimestrale per il progetto «Architettura, arte e luoghi urbani degli acquedotti storici, delle fonti e delle fontane nei paesi e nelle città della Sardegna tra medioevo e modernità. Metodi di analisi e riconoscimento dei significati culturali e simbolici, in relazione con i processi di tutela e programmazione della città e del territorio storico. Costruzione di itinerari tematici e di nuovi programmi di formazione sulla risorsa acqua», direttore prof. Marco Cadinu, Università di Cagliari, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, L.R. 7/2007, annualità 2010, Progetto CUP F71J11001360002.

29/11/2010 – 15/12/2012
Partecipazione al progetto «Studio dei retabli pittorici del Quattro-Cinquecento in Sardegna attraverso analisi diagnostiche», direttore prof. Maria Grazia Scano Naitza, Università di Cagliari, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, L.R. 7/2007, annualità 2008, Progetto CRP2_685.

 

   Altre esperienze internazionali

03/06/2013 – 05/07/2013
Soggiorno di ricerca presso il Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Institución Milá y Fontanals di Barcelona finalizzato alla costituzione di una base dati sulle principali rotte marittime mediterranee e sulle dinamiche economico-mercantili connesse al commercio di beni artistici e di pregio nei secoli XV-XVI. Ricercatore responsabile del procedimento: dra. Roser Salicrú i Lluch.

 

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE

11/12/2023 – 31/12/2023
Incarico di Progettista (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per “CAGLIARI (CA) CHIESA DI SAN MICHELE. Restauro e trasporto della statua marmorea di San Michele Arcangelo” (Incarico di servizio prot. 22328-P del 11/12/2023).

29/11/2023 – 31/12/2023
Verifica scientifica di n. 100 schede OA relative ai campagna di revisione di beni storico-artistici (incarico prot. 21633-P del 29/11/2023).

25/10/2023 – 31/10/2023
Verifica scientifica di n. 144 schede OA relative ai beni storico-artistici afferenti al patrimonio della chiesa parrocchiale di Maracalagonis preventivamente revisionate sul sistema SIGECWEB (incarico prot. 19374-P del 25/10/2023).

02/08/2023 – 31/12/2023
Incarico di Progettista (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per “CAGLIARI (CA) CHIESA DI SAN MICHELE. Rimozione e messa in sicurezza della statua marmorea di San Michele Arcangelo” (Incarico di servizio prot. 13124-I del 02/08/2023).

31/07/2023 – 31/12/2023
Incarico di Progettista (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per “CAGLIARI, CHIESA DI SANTA CHIARA – Intervento di smontaggio e messa in sicurezza dell'altare ligneo policromo” (Incarico di servizio prot. 12875-P del 31/07/2023).

26/07/2023 – 30/10/2023
Verifica scientifica di n. 100 schede OA relative ai beni storico-artistici preventivamente revisionate sul sistema SIGECWEB (incarico prot. 12678-P del 26/07/2023).

Dal 30/05/2023
Revisore per la rivista spagnola «Locus Amoenus» (1 referaggio).

31/03/2023 – 31/12/2023
Incarico di Progettista (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per il Restauro Crocifisso ligneo, Chiesa di San Pietro, Assemini CA (Incarico di servizio prot. 5838-P del 31/03/2023).

25/11/2022 – 03/04/2023
Valutatore esperto e componente della commissione (Comisario Vocal; Expert evaluator: Doctoral Thesis Assessment) per una tesi dottorale presso il Doctorado en Historia del Arte della Universitat de València, direttore di tesi prof.ssa Yolanda Gil Saura (incarico n. REGAGE22e00053794781).

09/11/2022 – 30/12/2022
Verifica scientifica presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per la Campagna di catalogazione “Compilazione di n. 100 schede di beni storico-artistici su SigecWeb. CIG Z6B37540F9 e CIG ZC23753FE9 – S252_OA_Beni vincolati I e S252_OA_Beni vincolati II” (34 schede OA, 54 schede S) (incarico di servizio prot. 39739-P del 09/11/2022 e 42056-P del 28/11/2022).

Dal 05/11/2022
Revisore per la rivista «ABside (1 referaggio).

31/10/2022 – 30/12/2022
Verifica scientifica presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per la Campagna di catalogazione “Revisione di n. 200 schede di beni storico-artistici su SigecWeb – S252_OA_2021_5” (200 schede OA) (Incarico di servizio prot. 38829-P del 31/10/2022).

Dal 22/06/2022
Componente del Comitato scientifico della Collana “Quaderni del LUDiCa” diretta da Giampaolo Salice, UNICApress, Cagliari.

Dal 26/05/2022
Revisore per la rivista «RiMe. Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (CNR)», ISSN 2035-794X (1 referaggio).

25/02/2022 – 30/06/2022
Catalogazione su SigecWeb presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per la Campagna di catalogazione “Revisione_beni mobili OA_2021” (191 schede OA) (Incarico di servizio prot. 6736-P del 25/02/2022).

25/02/2022 – 30/06/2022
Progettazione (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per il restauro di una scultura in legno dorato e policromato raffigurante Cristo crocifisso (sec. XVI) e sua croce lignea, Chiesa di San Pietro, Assemini CA (Incarico di servizio prot. 6736-P del 25/02/2022).

25/02/2022 – 30/06/2022
Progettazione (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per il restauro di ventiquattro sculture in legno dorato e policromato (secc. XVI-XVIII), un paliotto in tela (sec. XVIII), due confessionali in legno (sec. XX), un armonium (secc. XIX-XX)”, Chiesa di San Francesco, Masullas OR (Incarico di servizio prot. 6736-P del 25/02/2022).

15/12/2021 – 31/12/2021
Progettazione (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per il restauro di una scultura lignea raffigurante la Madonna col Bambino, Chiesa della Visitazione di Maria Vergine, Siddi SU (Incarico di nomina prot. 45657-P del 15/12/2021).

26/11/2021 – 31/12/2021
Verifica scientifica su SigecWeb presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per la Campagna di catalogazione delle Collezione Ceramiche artistiche del Comune di Assemini (389 schede OA, 415 IMR, 32 BIB; 144 AUT). Ente schedatore Comune di Assemini, Ente competente Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna (Incarico di nomina prot. 43572-P del 26/11/2021).

09/09/2021 – 31/12/2021
Progettazione (Categoria OS2) presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per il restauro di due tavole raffiguranti San Francesco e Sant’Angelo di Bartolomeo Castagnola, Convento di San Francesco, Oristano (Incarico di nomina prot. 32620-P del 09/09/2021).

24/06/2021 – 23/07/2021
Commissario per l’assegnazione di n. 2 borse di ricerca sul tema “Valorizzazione dei beni culturali di età moderna di Neoneli: aspetti storico-architettonici degli edifici pubblici” (Comune di Neoneli, Determinazione n. 66 del 24/06/2021).

22/06/2020 – 18/12/2020
Membro del Comitato scientifico del Convegno internazionale «Geografías de la movilidad artística. Valencia en Época Moderna», 17-18/12/2020, Facultat de Geografía i Història, Universitat de València (Comité científico: Yolanda Gil Saura; Mercedes Gómez-Ferrer; Sonia Jiménez Hortelano; Mauro Salis; Alessandra Pasolini; Domenica Sutera; Francesca Funis).

29/09/2020 – 25/11/2020
Realizzazione di n. 85 schede ICCD (OA, D, S, BDM, PST, SM), committente Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e di Nuoro.

20/12/2019 – 30/11/2020
Realizzazione di n. 200 schede ICCD (CF), committente Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

22/07/2019 – 21/09/2019
Ricerca per la «rilevazione dalle fonti archivistiche e manoscritti letterari di notizie relative alla mobilità di artisti e maestranze specializzate (retablistica, pittura, scultura e arti decorative) lungo le rotte mediterranee che passavano per la Sardegna, con sguardo privilegiato alla direttrice Cagliari-Valencia e viceversa», affidata dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari.

06/12/2017 – 15/01/2019
Responsabile scientifico del Progetto di valorizzazione dei beni culturali di età moderna di Neoneli (Comune di Neoneli, Determinazione n. 284 del 06/12/2017).

13/06/2017 – IN CORSO
Investigador adscrit (Ricercatore affiliato) presso l'Institut Català de Recerca en Patrimoni Cultural di Girona (ICRPC: http://icrpc.cat/) con compiti statutari di partecipazione attiva ai progetti di ricerca e alle attività scientifiche dell'Istituto.

 

01/01/2017 – 31/12/2019
Collaboratore del Grup de Recerca en Patrimoni Cultural de Catalunya (Grup de recerca preconsolidat – GRPRE, 2017 SGR 00835; Ente finanziatore AGAUR, Agència de Gestió d’Ajuts Universitaris i de Recerca, Generalitat de Catalunya), Principal investigator prof. Joaquim Nadal Farreras, Membri: Joan Bosch Ballbona, Gemma Domènech Casadevall, Saida Palou Rubio, Antonio Rojas Rabaneda, Collaboratori Nina Kammerer, Rosa Maria Gil, Mauro Salis.

Dal 23/05/2017
Revisore per la rivista di fascia A (settore concorsuale 10/B1) «Il Capitale culturale», Edizioni Università di Macerata, ISSN 2039-2362 (7 referaggi).

19/12/2016 – 31/07/2017
Realizzazione di n. 80 schede ICCD (OA, S, D), committente Soprintendenza ABAP per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro.

Dal 12/05/2016
Revisore per la rivista «Medea», Università di Cagliari, ISSN 2421-5821 (1 referaggio).

05/10/2015 – 30/04/2021
Coordinatore, presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali (già Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio) dell'Università di Cagliari, della sezione arte moderna del progetto di catalogazione «Corpora dei manufatti medievali, moderni e contemporanei», con compiti di validazione scientifica delle schede ICCD e di coordinamento delle attività di catalogatori, fotografi e altre professionalità coinvolte nella catalogazione (44 schede OA, 298 S, 1381 IMR). Responsabile scientifico del progetto prof. Rossana Martorelli, finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.

14/10/2014 – 11/11/2014
Responsabile scientifico del ciclo di seminari «L’altare europeo tra Rinascimento e Barocco: il dialogo fra le arti», articolato in quattro incontri e destinato agli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte dell'Università di Cagliari (A.A. 2014-2015).

16/07/2014 – 30/09/2014
Realizzazione di n. 31 schede ICCD (OA, S, MI) per il progetto «Servizi catalografici e informatici relativi al sistema informativo regionale del patrimonio culturale», ente appaltante Space SPA, committente Regione Autonoma Sardegna.

Dal 17/01/2013
Revisore per la rivista scientifica «Archeoarte», Università di Cagliari, ISSN 2039-4543 (2 referaggi).

Maggio 2010 – Febbraio 2022
Cultore della materia presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari, per l’ambito disciplinare Storia dell’arte moderna (L-ART/02).

 

ESPERIENZE DI DIDATTICA IN AMBITO ACCADEMICO

   Didattica frontale (insegnamenti istituzionali)

01/02/2024 – IN CORSO (30/09/2024)
A.A. 2023-2024, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte per l'insegnamento «Digitalizzazione dei beni storico-artistici», 6 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

24/01/2024 – IN CORSO (31/12/2024)
A.A. 2023-2024, Università di Cagliari, docente a contratto nella Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio per l’insegnamento «Figure, spazi, immagini tra Rinascimento e Barocco», 20 ore di didattica frontale, ricevimento studenti, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio della scuola.

23/11/2023 – IN CORSO (31/10/2024)
A.A. 2023-2024, Università di Sassari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto.

02/10/2023 – IN CORSO (30/09/2024)
A.A. 2023-2024, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Architettura per l'insegnamento «Corso integrato di storia dell’architettura e dell’arte contemporanea – Modulo di Storia dell’arte contemporanea», 3 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

31/05/2023 – 31/12/2023
A.A. 2022-2023, Università di Cagliari, docente a contratto nella Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio per l’insegnamento «Figure, spazi, immagini tra Rinascimento e Barocco», 20 ore di didattica frontale, ricevimento studenti, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio della scuola.
 

06/03/2023 – 16/05/2023
A.A. 2022-2023, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte per l'insegnamento «Digitalizzazione dei beni storico-artistici», 6 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

 

03/03/2023 – 31/10/2023
A.A. 2022-2023, Università di Sassari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto, direzione di tesi di laurea.

01/10/2022 – 30/09/2023
A.A. 2022-2023, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Architettura per l'insegnamento «Corso integrato di storia dell’architettura e dell’arte contemporanea – Modulo di Storia dell’arte contemporanea», 3 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

22/02/2022 – 31/10/2022
A.A. 2021-2022, Università di Sassari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto.

06/10/2021 – 30/09/2022
A.A. 2021-2022, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Architettura per l'insegnamento «Corso integrato di storia dell’architettura e dell’arte contemporanea – Modulo di Storia dell’arte contemporanea», 3 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

01/04/2021 – 31/10/2021
A.A. 2020-2021, Università di Sassari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione di tesi di laurea.

01/03/2021 – 28/02/2022
A.A. 2020-2021, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Beni culturali e Spettacolo per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna 1», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione tesi di laurea, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

05/10/2020 – 30/09/2021
A.A. 2020-2021, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Architettura per l'insegnamento «Corso integrato di storia dell’architettura e dell’arte contemporanea – Modulo di Storia dell’arte contemporanea», 3 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, esami di profitto, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

03/04/2020 – 26/02/2021
A.A. 2019-2020, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Beni culturali e Spettacolo per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna 1», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione tesi di laurea, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

13/11/2019 – 30/10/2020
A.A. 2019-2020, Università di Sassari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione di tesi di laurea.

12/10/2018 – 30/09/2019
A.A. 2018-2019, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per l'insegnamento «Teoria e tecnica del restauro», 6 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione di tesi di laurea, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

20/09/2018 – 27/09/2018
A.A. 2017-2018, Universitat de Girona, docente Erasmus+ presso il Departament d'Història i Història de l'Art con lezioni di Storia dell’arte moderna, soggiorno di una settimana (8 ore di docenza).

06/11/2017 – 31/10/2018
A.A. 2017-2018, Università di Sassari, docente a contratto nel corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna», 12 CFU, 60 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione di tesi di laurea.

05/10/2017 – 15/12/2017
A.A. 2017-2018, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per l'insegnamento «Teoria e tecnica del restauro», 6 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione di tesi di laurea, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

13/10/2016 – 21/12/2016
A.A. 2016-2017, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per l'insegnamento «Teoria e tecnica del restauro», 6 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione di tesi di laurea, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

26/10/2015 – 03/12/2015
A.A. 2015-2016, Università di Cagliari, docente a contratto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per l'insegnamento «Teoria e tecnica del restauro», 6 CFU, 30 ore di didattica frontale, ricevimento studenti settimanale, direzione di tesi di laurea, partecipazione alle sedute del Consiglio del corso di studio.

 

   Didattica integrativa (laboratori obbligatori e opzionali)

07/06/2023 – 17/07/2023
A.A. 2022-2023, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e nel corso di laurea in Beni culturali e spettacolo per il laboratorio «Iconografia e iconologia dal Medioevo all’età contemporanea», 1 CFU, 25 ore di didattica.

18/01/2023 – 20/02/2023
A.A. 2022-2023, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e nel corso di laurea in Beni culturali e spettacolo per il laboratorio «Nozioni di tecniche artistiche», 1 CFU, 25 ore di didattica.

24/01/2022 – 08/02/2022
A.A. 2021-2022, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte e nel corso di laurea in Beni culturali e spettacolo per il laboratorio «Nozioni di tecniche artistiche», 1 CFU, 25 ore di didattica.

06/05/2021 – 19/05/2021
A.A. 2020-2021, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per il laboratorio obbligatorio «Educazione all'immagine», 1 CFU, 20 ore di didattica (due turni da 10 ore).

22/12/2020 – 28/02/2021
A.A. 2020-2021, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per il laboratorio «Iconografia e iconologia dal Medioevo all’età contemporanea», 1 CFU, 25 ore di didattica.

13/05/2020 – 20/05/2020
A.A. 2019-2020, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per il laboratorio obbligatorio «Educazione all'immagine», 1 CFU, 10 ore di didattica.

16/12/2019 – 10/02/2020
A.A. 2019-2020, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per il laboratorio «Sistemi e metodi di catalogazione dei Beni Storico-artistici», 1 CFU, 25 ore di didattica.

24/06/2019 – 05/07/2019
A.A. 2018-2019, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea in Beni culturali e Spettacolo per il laboratorio «Tecniche artistiche», 1 CFU, 25 ore di didattica.

02/05/2019 – 16/05/2019
A.A. 2018-2019, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per il laboratorio obbligatorio «Educazione all'immagine», 1 CFU, 10 ore di didattica.

28/01/2019 – 28/02/2019
A.A. 2018-2019, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per il laboratorio «Sistemi e metodi di catalogazione dei Beni Storico-artistici», 1 CFU, 25 ore di didattica.

13/12/2018 – 30/09/2019
A.A. 2018-2019, Università di Cagliari, tutor nel corso di laurea triennale e-learning in Beni culturali e Spettacolo per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna 1», 26 ore.

02/07/2018 – 06/07/2018
A.A. 2017-2018, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea in Beni culturali e Spettacolo per il laboratorio «Tecniche artistiche», 1 CFU, 25 ore di didattica.

21/06/2018 – 30/06/2018
A.A. 2017-2018, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per il laboratorio «Sistemi e metodi di catalogazione dei Beni Storico-artistici» (II edizione), 2 CFU, 30 ore di didattica.

11/05/2018 – 19/05/2018
A.A. 2017-2018, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per il laboratorio obbligatorio «Educazione all'immagine», 1 CFU, 10 ore di didattica.

29/01/2018 – 28/02/2018
A.A. 2017-2018, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per il laboratorio «Sistemi e metodi di catalogazione dei Beni Storico-artistici» (I edizione), 1 CFU, 25 ore di didattica.

24/05/2017 – 29/06/2017
A.A. 2016-2017, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte per il laboratorio «Sistemi e metodi di catalogazione dei Beni Storico-artistici», 2 CFU, 30 ore di didattica.

22/05/2017 – 30/05/2017
A.A. 2016-2017, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per il laboratorio obbligatorio «Educazione all'immagine», 1 CFU, 10 ore di didattica.

07/03/2017 – 27/07/2017
A.A. 2016-2017, Università di Cagliari/Unitel Cagliari, tutor nel corso di laurea triennale e-learning in Beni culturali e Spettacolo per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna 1», 48 ore.

09/05/2016 – 17/05/2016
A.A. 2015-2016, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per il laboratorio obbligatorio «Educazione all'immagine», 1 CFU, 10 ore di didattica.

26/02/2016 – 12/09/2016
A.A. 2015-2016, Università di Cagliari/Unitel Cagliari, tutor nel corso di laurea triennale e-learning in Beni culturali e Spettacolo per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna 1», 48 ore.

14/05/2015 – 26/05/2015
A.A. 2014-2015, Università di Cagliari, tutor esperto nel corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per il laboratorio obbligatorio «Educazione all'immagine», 1 CFU, 10 ore di didattica.

03/03/2014 – 14/05/2014
A.A. 2013-2014, Università di Cagliari, tutor nel corso di laurea triennale in Beni culturali per l'insegnamento «Storia dell'arte moderna 1», 30 ore di didattica, 20 ore di esercitazioni.

 

DIREZIONE DI TESI DI LAUREA

   Come primo relatore (Teoria e tecnica del restauro, corso di laurea magistrale Università di Cagliari)

La chiesa di Sant’Eulalia a Cagliari. Storia, architettura e arredi sacri della parrocchiale della Marina (25/02/2021)

Il Barocco perduto. La cattedrale di Cagliari. Ipotesi di rinascita e valorizzazione (25/02/2021)

Storia, culto e iconografia di Santa Chiara d'Assisi in età moderna. Ricerca e studio delle opere presenti in Sardegna (03/12/2020)

Il Retablo di Tuili: restauri e analisi diagnostiche (03/12/2020)

La chiesa di Nostra Signora d'Itria a Orani. Storia, decori, arredi e restauri (03/12/2020)

Il monumento a Jenny Nurchis nel contesto cimiteriale di Bonaria a Cagliari: cause di degrado e ipotesi di restauro (30/4/2020)

Il cimitero monumentale di Bonaria attraverso l’arte di Giuseppe Sartorio. Ipotesi di restauro del gruppo scultoreo di “Letizia e Pinuccia Mauri” (30/04/2020)

La falsificazione dell’opera d’arte, dal Medioevo ai giorni nostri. Tra contraffazione e alterazione 30/04/2020)

Restauro del contemporaneo. Analisi e ipotesi di intervento su tre opere scultoree (26/02/2020)

Iconografia dell'Assunzione della Vergine. Il caso della Sardegna di età moderna tra retaggio bizantino e tradizione iberica (26/02/2020)

Teoria e pratica del restauro della scultura in legno. Casi studio di età moderna in Sardegna (03/12/2019)

Per un laboratorio didattico sulle tecniche artistiche: una ipotesi di progetto tra gioco e apprendimento (18/07/2019)

Conservazione e restauro della scultura in legno. Il caso del San Nicola di Narcao (18/04/2018)

Conservazione, restauro e tutela della scultura in legno. Il caso delle statue per il Museo diocesano di Oristano (22/02/2018)

Conservazione e restauro dei retabli lignei. Pratiche di ricomposizione e ricontestualizzazione tra Sardegna e Catalogna (19/07/2017)

Scultura di età moderna nella diocesi di Ozieri. Statue restaurate e nuove ipotesi attributive (21/04/2017)

Scultura in legno a Serrenti: studio di un gruppo di statue alla luce dei dati emersi dal restauro (22/02/2017)

 

   Come primo relatore (Storia dell’arte moderna, corso di laurea triennale Università di Cagliari)

Il tema dell’estasi nel Barocco (23/02/2022)

Storia dell'architettura nel Cinquecento: Bramante e la sua eredità (23/07/2021)

Iconografia del Pellicano mistico (26/02/2021)

''Il flagello di Dio'': come la peste non fermò le committenze artistiche in età moderna (04/12/2020)

Il Mito secondo Caravaggio (24/07/2020)

La Bibbia nell’arte veneta: Tintoretto e i sacramenti alla Scuola Grande di San Rocco (30/04/2020)

 

   Come primo relatore (Storia dell’arte moderna, corso di laurea triennale Università di Sassari)

Sofonisba Anguissola. Profilo biografico e percorso artistico tra Italia e Spagna e il ruolo delle donne artiste nel Rinascimento (13/12/2023)

Scultura in legno del Cinquecento ad Alghero (12/10/2021)

Rapporti artistici tra Sardegna e Maiorca durante il XVI secolo. Il caso di Pietro Cavaro: la tavola del Santo vescovo (13/07/2021)

Barocco: la rappresentazione delle estasi dei santi nella scultura di Bernini (13/10/2020)

Iconografia tradizionale e reinvenzione del mito di Leda intorno a Leonardo (15/10/2018)

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

13/04/2023 – 31/12/2023
Incarico per svolgimento di attività tecnico operative strettamente finalizzate alla realizzazione di azioni di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, in particolare nel: supporto specialistico con l’esecuzione di indagini e sopralluoghi, elaborati tecnici, expertises; supporto ai progetti di ottimizzazione ed innovazione della gestione dei procedimenti, attraverso l’utilizzo dei software gestionali in uso all’Amministrazione; supporto ai funzionari incaricati per la predisposizione di relazioni e pareri nell’ambito dell’attività istruttoria della Soprintendenza diretta all’emanazione di provvedimenti di tutela di beni storico-artistici e nell'ambito dei procedimenti di prestito per mostre ed esposizioni; supporto tecnico-scientifico per le azioni preposte alla realizzazione degli interventi di manutenzione, restauro, messa in sicurezza delle superfici decorate di beni immobili e dei beni mobili sottoposti a tutela e ricadenti nel territorio di competenza, anche nei casi in cui la Soprintendenza risulti assegnataria di finanziamenti o svolga comunque il ruolo di Stazione Appaltante, anche per conto di altri Enti/Istituti; collaborazione nelle attività di: studi e ricerche storico-artistici, documentazione e catalogazione dei beni storico-artistici finalizzate alle attività di supporto alla tutela; consulenza all’Ufficio Esportazione; progettazione e direzione di interventi di conservazione, restauro, valorizzazione; progettazione, direzione e organizzazione di lavori di inventariazione e catalogazione dei beni di competenza; verifica della compatibilità fra gli aspetti storici e artistici dei beni di competenza e i trattamenti di indagine e conservazione; collaborazione a manifestazioni, mostre, convegni e seminari, con finalità scientifiche e divulgative; predisposizione delle relazioni storico-artistiche di verifica e dichiarazione di interesse culturale dei beni di competenza; supporto all’attività di documentazione e alla ricerca storico-artistica; elaborazione di dati, anche con l’utilizzo di strumenti informatici e metodologie statistiche; attività di predisposizione ed esecuzione di atti ed operazioni contabili, computi e rendicontazioni. Contratto n. 7 del 04/05/2023 presso Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, Cagliari.

21/02/2023 – 21/05/2023
Incarico per servizi di «Supporto, in accordo e sinergia con la Soprintendente e con i responsabili delle aree funzionali o con i funzionari incaricati, al progetto in corso di attuazione relativo all’evoluzione organizzativa ed informatizzazione degli uffici della Soprintendenza nella fase di sperimentazione e di avvio, della nuova piattaforma gestionale dei procedimenti ed implementazione delle istruttorie per i procedimenti amministrativi relativi; cura della preistruttoria e supporto al procedimento per le procedure inerenti le discipline di tutela per il settore storico artistico relative alla II° parte del Codice dei beni culturali e del paesaggio 42/2004; collaborazione in relazione ai suddetti procedimenti con storico dell’arte responsabile del procedimento e, ove necessario, curerà le relazioni con i funzionari di zona archeologi e architetti competenti per territorio; presa visione delle istanze direttamente sul nuovo applicativo Archiweb, ed eventualmente assumerà le incombenze direttamente assegnate dal responsabile dell’area, con produzione della relativa documentazione a supporto», CUP F29D22000240001, committente Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, Cagliari.

19/09/2022 – 31/05/2023
Prestazione occasionale per «Ricerca e analisi della documentazione e della letteratura relativa a opere d’arte o programmi artistici realizzati in Sardegna tra l’inizio del XV secolo e il primo XVIII secolo, con eventuali raffronti con quelle delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia incluse nel progetto nazionale. Individuazione e catalogazione di fonti documentarie, analisi delle opere d’arte e della loro nomenclatura tecnica. Ricerca e analisi della documentazione e della letteratura tra l’inizio del XV secolo e il primo XVIII secolo contenente riferimenti alla cultura classicista della Sardegna. Programma di lavoro: catalogazione fonti letterarie, opere, iconografia e documenti; produzione di una relazione conclusiva di analisi dei materiali documentari e delle opere e confronti con lo scenario mediterraneo», committente Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, Università degli Studi di Cagliari.

01/07/2021 – 31/12/2022
Contratto d’opera per incarico di collaborazione presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna con funzioni di supporto all’attività della Soprintendenza al fine di assicurare lo svolgimento di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale nei rispettivi ambiti territoriali di competenza, committente Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio (Ministero della Cultura), Roma.

23/06/2021 – 30/11/2021
Contratto di collaborazione per la collaborazione tecnico scientifica e supporto delle fasi finali di testing e animazione della piattaforma alla base del prototipo RiVa (supporto al caricamento, alla revisione e al completamento dei campi e dei metadati descrittivi secondo il form del prototipo RiVa; produzione della selezione di schede in lingua inglese; attività di editing e redazione dei contenuti destinati al prototipo RiVa; schedatura di una sezione delle opere della collezione permanente dello Spazio Ilisso secondo il form del prototipo RiVa; supporto gestionale nelle fasi di rendicontazione), committente Ilisso edizioni srl, Nuoro (fondi Programmazione unitaria 2014-2020 POR FESR Sardegna 2014-2020 Asse 1 Azione 1.1.3 Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese” Aiuti per progetti di ricerca e sviluppo – CUP G68C17000200006).

29/09/2020 – 25/11/2020
Contratto di collaborazione per la realizzazione di n. 85 schede ICCD (OA, D, S, BDM, PST, SM), committente Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e di Nuoro.

20/12/2019 – 30/11/2020
Contratto di collaborazione per la realizzazione di n. 200 schede ICCD (CF), committente Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

22/07/2019 – 21/09/2019
Titolare di contratto di lavoro autonomo bimestrale per «rilevazione dalle fonti archivistiche e manoscritti letterari di notizie relative alla mobilità di artisti e maestranze specializzate (retablistica, pittura, scultura e arti decorative) lungo le rotte mediterranee che passavano per la Sardegna, con sguardo privilegiato alla direttrice Cagliari-Valencia e viceversa», responsabile prof.ssa Alessandra Pasolini, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari.

03/06/2019 – 31/12/2019
Collaborazione coordinata continuativa, per la docenza della materia «Elementi di storia, arte, cultura e tradizioni del territorio» (12 ore) nell’ambito dell’avviso pubblico «Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditoria, la mobilità transnazionale negli ambiti della green & blue economy – CLP N. 10011031811GA160009 CUP N. E87B16001460009: Sardegna: turismo, cultura, ambiente. Corso Tecnico per lo sviluppo turistico locale», committente Sardegna Sapere Impresa Sociale, Cagliari.

06/12/2017 – 15/01/2019
Contratto di collaborazione con responsabilità scientifica per la ideazione e realizzazione del Progetto di valorizzazione dei beni culturali di età moderna di Neoneli (Comune di Neoneli, Determinazione n. 284 del 06/12/2017).

19/12/2016 – 31/07/2017
Contratto di collaborazione per la realizzazione di n. 80 schede ICCD (OA, S, D), committente Soprintendenza ABAP per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro.

05/10/2015 – 04/10/2016
Contratto di collaborazione per il coordinamento, presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell'Università di Cagliari, della sezione arte moderna del progetto di catalogazione «Corpora dei manufatti medievali, moderni e contemporanei», con compiti di validazione scientifica delle schede ICCD e di coordinamento delle attività di catalogatori, fotografi e altre professionalità coinvolte nella catalogazione. Responsabile scientifico del progetto prof. Rossana Martorelli, finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.

16/07/2014 – 30/09/2014
Contratto di collaborazione per la realizzazione di n. 31 schede ICCD (OA, S, MI) per il progetto «Servizi catalografici e informatici relativi al sistema informativo regionale del patrimonio culturale», ente appaltante Space SPA, committente Regione Autonoma Sardegna.

01/04/2012 – 30/06/2012
Titolare di contratto di collaborazione trimestrale per il progetto «Studio dei retabli pittorici del Quattro-Cinquecento in Sardegna attraverso analisi diagnostiche», direttore prof. Maria Grazia Scano Naitza, Università di Cagliari, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, L.R. 7/2007, annualità 2008, Progetto CRP2_685.

20/10/2010 – 15/11/2010
Collaborazione occasionale, Redazione testi per Regione Autonoma della Sardegna: Sistema Omogeneo di Identità Visuale dei Luoghi e degli Istituti della Cultura: “Patrimonio Culturale SARDEGNA” PO FESR Sardegna 2007-2013 Linea di Attività 1.2.3.a, committente Space spa, Prato.

05/10/2009 – 30/04/2011
Collaborazione a progetto, Editor (progettazione, redazione, validazione contenuti sui beni culturali della Sardegna. Ricerca iconografica e supporto campagna fotografica. Stesura didascalie e crediti fotografici) presso Ilisso edizioni srl, Nuoro.

07/06/2009 – 15/06/2009
Collaborazione occasionale, Redazione testi per Regione Autonoma della Sardegna: Sistema Omogeneo di Identità Visuale dei Luoghi e degli Istituti della Cultura: “Patrimonio Culturale SARDEGNA” PO FESR Sardegna 2007-2013 Linea di Attività 1.2.3.a, committente Ilisso edizioni srl, Nuoro.

10/04/2009 – 10/05/2009
Collaborazione occasionale, Redazione testi per Regione Autonoma della Sardegna: Sistema Omogeneo di Identità Visuale dei Luoghi e degli Istituti della Cultura: “Patrimonio Culturale SARDEGNA” PO FESR Sardegna 2007-2013 Linea di Attività 1.2.3.a, committente Space spa, Prato.

01/08/2007 – 28/11/2008
Impiegato di 2° livello, qualifica: Esperto beni culturali (Progettazione, redazione, editing contenuti per SardegnaCultura, sito web dei beni culturali della Sardegna [www.sardegnacultura.it] e per SardegnaDigitalLibrary, sito web della memoria digitale della Sardegna [www.sardegnadigitallibrary.it]) presso Sardegna IT srl, Cagliari (società in house della Regione Autonoma della Sardegna).

04/04/2007
Collaborazione occasionale, Redazione testi sui beni culturali della Sardegna, committente Sarditinera snc, Cagliari.

10/05/2006 – 31/07/2007
Collaborazione coordinata continuativa, qualifica: Esperto beni culturali (Progettazione, redazione, editing contenuti per SardegnaCultura, sito web dei beni culturali della Sardegna [www.sardegnacultura.it]) presso Regione Autonoma della Sardegna, Direzione generale della Presidenza, Servizio Trasparenza e comunicazione, Cagliari.

18/01/2006
Collaborazione occasionale, Redazione contenuti per SardegnaCultura, sito web dei beni culturali della Sardegna (www.sardegnacultura.it), committente Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Cagliari.

 

PUBBLICAZIONI

   Monografie

M. Salis, Scultura in legno in Sardegna nei secoli XV-XVI. Apporti esterni e produzione locale, Roma 2020

M. Salis, I tesori dell’Angelo. Beni culturali di età moderna a Neoneli, Neoneli 2018.

M. Salis, Rotte mediterranee della pittura. Artisti e committenti tra Sardegna e Catalogna nella prima età moderna, Perpignan 2015.

 

   Articoli in rivista di classe A

M. Salis, Workshops and tools for the knowledge and enhancement of cultural heritage. Experiences and synergies between University, Ministry of Culture and local authorities in Sardinia, “Il Capitale Culturale”, 27, 2023, pp. 359-376.

M. Salis, The Augustinian Way: Religious Otherness through the Images of Augustinian Devotion in 16th- and 17th-Century Sardinia, “Ikon”, 15, 2022, pp. 205-214.

M. Salis, When did Amphitrite Cross the Tyrrhenian Sea? Some Reflections on the Appearance of Grisaille, Myth and the Classical Renaissance Style in the Periphery of the Crown of Aragon, “Ikon”, 13, 2020, pp. 109-120.

M. Salis, Redimere, convertire, riconvertire. Produzione, risemantizzazione e uso di immagini mariane nelle isole mediterranee dell’Impero spagnolo (secoli XVI-XVII): il caso Sardegna, “Il Capitale Culturale”, 20, 2019, pp. 13-42.

M. Salis, The Virgin Hodegetria Iconography in the Crown of Aragon in the Early Modern Period. Canons, Allotropies and Variants, “Ikon”, 10, 2017, pp. 187-200.

 

   Articoli in rivista non italiana

M. Salis, Un’aggiunta al Maestro di Castelsardo: il frammento di predella con «San Francesco rinuncia ai beni terreni»: Lettura preliminare e restauro, “Locus Amoenus”, 14, 2016, pp. 49-61.

 

   Articoli in rivista italiana

M. Salis, Tabernacoli eucaristici della prima età moderna in Sardegna (secoli XV-XVI). Modelli formali e iconografici fra tradizione iberica e linguaggi rinascimentali prima del Concilio di Trento, “Theologica & Historica”, XXVIII, 2019, pp. 409-424.

M. Salis, Promozione della hispanidad nella Sardegna del Settecento attraverso le immagini devozionali. Culto e iconografia di Sant’Isidoro Agricola tra modelli aulici e produzione popolare, “Medea”, vol. V, n. 1, 2019, pp. 1-26.

M. Salis, Su alcune opere sarde di Pietro Nittolo, in M. Salis, M.G. Scano Naitza, Approdi sardi per la scultura campana del Settecento. Pietro Nittolo e Lorenzo Cerasuolo, “Kronos”, 14, 2011, pp. 225-234.

M. Salis, Un inedito bassorilievo del XVI secolo. Studio preliminare, “Archeoarte”, Supplemento 2012 al n. 1, pp. 681-685.

M. Salis, La chiesa parrocchiale di San Pietro in Assemini. Note per una cronologia, “Archeoarte”, 1, 2010, pp. 183-196.

M. Salis, Scultura lignea della Diocesi di Cagliari dagli Inventari delle Visite pastorali, “Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari”, XXVI anno 2008-2009, 2009, pp. 143-159.

 

   Atti di convegno

M. Salis, Tecniche, materiali e processi produttivi nelle botteghe pittoriche della prima età moderna in Sardegna, in R. Martorelli (ed.), Ancient and modern knowledges. Transmission of models and techniques in the artistic and handicraft products in Sardinia through the centuries (Atti del Convegno, Cagliari, Cittadella dei Musei, 7-8 ottobre 2022), Cagliari 2022, pp. 331-346.

M. Salis, Tra strategie comunicative e prassi devozionali. Finalità e significati delle committenze artistiche nei centri rurali della Sardegna spagnola (secoli XVI-XVII), in R. Ladogana, S. Campus (eds.), Percorsi nella storia dell’arte (Atti del convegno Giornate di studi in onore di Maria Luisa Frongia, Cagliari, Cittadella dei Musei, 7-8 giugno 2016), Cagliari 2021, pp. 81-99.

M. Salis, Trasformazioni iconografiche lungo le vie del mare. Rappresentazioni mariane tra Italia meridionale, Sardegna e Levante iberico in età moderna, in R. Martorelli (ed.), Know the sea to live the sea. Conoscere il mare per vivere il mare (Atti del Convegno, Cagliari, Cittadella dei Musei, Aula Coroneo, 7-9 marzo 2019), Perugia 2019, pp. 563-577.

M. Salis, Per una rilettura autoriale del Retablo maggiore di Ardara. Status quaestionis e proposta attributiva, in T. Cabizzosu, D. Mascia (eds.), Il Retablo Maggiore di Ardara. Cinquecento anni di storia, arte, fede, (Atti della giornata di studio, Ardara, 25 settembre 2015), Sassari 2018, pp. 46-61, 178-184.

M. Salis, Migrazione di statue in legno campane in Sardegna tra Sei e Settecento e nuove proposte di attribuzione, in P. Leone de Castris (ed.), Sculture e intagli lignei tra Italia meridionale e Spagna, dal Quattro al Settecento, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Napoli, 28-30 maggio 2015, Napoli 2015, pp. 203-210.

M. Salis, Percorsi d'indagine sui retabli pittorici dal tardo '400 al primo '500 negli archivi sardi e catalani, in A. Pasolini (ed.), I retabli sardo-catalani dalla fine del XV agli inizi del XVI secolo e il Maestro di Castelsardo, Atti delle giornate di studio, Cagliari 12-13 dicembre 2012, Cagliari 2013, pp. 117-128.

 

   Capitoli di libro

M. Salis, La ricostruzione post bellica della chiesa barocca di Sant’Anna in Cagliari. Il restauro tra teoria e pratica sotto la direzione del soprintendente Raffaello Delogu, in L. D’Arienzo (ed.), Studi in memoria di Renata Serra, Cagliari 2023, vol. II, pp. 371-398.

M. Salis, «Probans de apendre lo offici de pintor». Apprendimento del mestiere e organizzazione del lavoro nelle botteghe pittoriche nella Sardegna del XVI secolo, in M. Hochmann, G.-M. Leproux, A. Nassieu Maupas (eds.), Le métier de peintre en Europe au XVIe siècle, Paris 2023, pp. 435-442.

M. Salis, «Ponner totu bonu ordine in sos pintores». Ordinamenti e regolamentazione del mestiere di pittore nella Sardegna del XVI secolo, in M. Hochmann, G.-M. Leproux, A. Nassieu Maupas (eds.), Le métier de peintre en Europe au XVIe siècle, Paris 2023, pp. 325-332.

M. Salis, Le chiese di Gonnostramatza e il retablo di Lorenzo Cavaro, in R. Cicilloni, C. Concu, M. Cabras (eds.), Gonnostramatza attraverso i secoli: dalla preistoria all’età moderna, Gonnostramatza-Ortacesus 2022, pp. 219-232.

M. Salis, Production, use and resemantisation of Marian images between evangelisation of mendicant orders and political propaganda in Spanish Sardinia (16th –17th centuries), in G. Capriotti, P.-A. Fabre, S. Pavone (eds.), Eloquent Images. Evangelisation, Conversion and Propaganda in the Global World of the Early Modern Period, Leuven 2022, pp. 81-97.

M. Salis, Iconografia della Madonna d’Itria in Sardegna, in M. Marubbi (ed.), Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria, Busto Arsizio 2022, pp. 27-30.

M. Salis, Il ruolo del disegno e dell’incisione nella progettazione dell’opera d’arte, in R. Martorelli, R. Ladogana, A. Pasolini, S. Campus, M. Salis (eds.), La Sardegna medievale moderna contemporanea. Storia e materiali (Corpora delle antichità della Sardegna), Sassari 2021, pp. 109-120.

M.G. Scano Naitza, M. Salis, Un disegno inedito del pittore tardomanierista Francesco Pinna, in N. Cleopazzo, M. Panarello (eds.), “Oltre Longhi”: ai confini dell’Arte. Scritti per gli ottant’anni di Francesco Abbate, Roccagloriosa 2019, pp. 159-169.

M. Salis, La promoción de la hispanidad en la Cerdeña del siglo XVIII a través de la actividad de los talleres escultóricos. Culto e iconografía de san Isidro Labrador entre modelos cultos y producción popular, in C. Vincent-Cassy, P. Civil (eds.), Hacedores de Santos. La fábrica de santidad en la Europa católica (siglos XV-XVIII), Aranjuez 2019. pp. 375-388.

M. Salis, Simulacri in legno di Sant’Efisio tra prototipi, modelli, repliche e varianti, in R. Concas, A.M. Marras, M. Puddu, Efisio. Martirizzato dai Romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, Cinisello Balsamo 2018, pp. 108-111.

M. Salis, Migrazione e variazione di iconografie mariane nel Mediterraneo occidentale tra Italia meridionale, Baleari e València, in M. Gómez-Ferrer, Y. Gil Saura (eds.), Ecos culturales, artísticos y arquitectónicos entre Valencia y el Mediterráneo en Época Moderna, Valencia 2018, pp. 227-245.

M. Salis, Una storia per frammenti. Episodi artistici di età moderna, in R. Ladogana (ed.), La Collezione Luigi Piloni dell’Università degli Studi di Cagliari, Nuoro 2018, pp. 99-110.

M. Salis, Tra norma e capriccio. Una proposta di lettura per la fontana manierista di Rosello di Sassari, in M. Cadinu (ed.), Ricerche sulle architetture dell’acqua in Sardegna, Wuppertal 2015, pp. 125-135.

M. Salis, Il tabernacolo del vescovo Torrella, in R. Coroneo (ed.), La cattedrale di Santa Giusta. Architettura e arredi dall’XI al XIX secolo, Cagliari 2010, pp. 203-206.

M. Salis, La statua di Santa Giusta, in R. Coroneo (ed.), La cattedrale di Santa Giusta. Architettura e arredi dall’XI al XIX secolo, Cagliari 2010, pp. 207-208.

M. Salis, Arredi della chiesa parrocchiale di Santa Barbara di Sinnai dagli inventari delle Visite Pastorali, in S. Ledda (ed.), Sinnai. Storia Arte Documenti, Quartu Sant’Elena 2009, pp. 67-72.

M. Salis, L’architettura religiosa, in B. Sanna, A. Pillittu, M. Salis, Ales, Cagliari 2011, pp. 19-32.

M. Salis, Museo diocesano d’Arte Sacra, in A. Pillittu, M. Salis, Alghero, architettura e arte sacra, Cagliari 2011, pp. 49-64.

M. Salis, Le chiese di San Michele e del Carmelo e il santuario della Madonna di Valverde, in A. Pillittu, M. Salis, Alghero, architettura e arte sacra, Cagliari 2011, pp. 39-48.

M. Salis, Ittiri, chiesa di San Pietro, in AA.VV., Il Sassarese, Cagliari 2011, pp. 21-25.

M. Salis, Tertenia, Torre di San Giovanni di Sarrala, in C. Cossu, M.A. Fadda, M. Salis, L’Ogliastra, archeologia, Cagliari 2011, pp. 57-64.

M. Salis, Mara, chiesa di Nostra Signora di Bonuighinu, in AA.VV., Il Basso Meilogu arte e archeologia, Cagliari 2011, pp. 55-64.

M. Salis, Il Convento dei Cappuccini, in AA.VV., Bosa, Cagliari 2011, pp. 44-47.

M. Salis, La cattedrale dell’Immacolata, in AA.VV., Bosa, Cagliari 2011, pp. 40-43.

M. Salis, Chiesa di Santa Maria delle Grazie con il Cristo Nero, in AA.VV., Castelsardo, architettura e arte sacra, Cagliari 2011, pp. 29-32.

M. Salis, Casa aragonese, in AA.VV., Fordongianus, Cagliari 2011, pp. 59-64.

M. Salis, La cattedrale di Santa Maria Assunta. L’età moderna, in AA.VV., Oristano, Cagliari 2011, pp. 38-48.

M. Salis, La chiesa di San Francesco e il Cristo di Nicodemo, in AA.VV., Oristano, Cagliari 2011, pp. 49-58.

M. Salis, La chiesa del Carmine, in AA.VV., Oristano, Cagliari 2011, pp. 59-64.

M. Salis, Cattedrale dell’Immacolata Concezione, in F. Nurra, L. Campus, M. Salis, Ozieri, Cagliari 2011, pp. 19-24.

M. Salis, Tessuto urbano, in F. Nurra, L. Campus, M. Salis, Ozieri, Cagliari 2011, pp. 25-32.

M. Salis, San Vero Milis, chiesa di Santa Sofia, in AA.VV., L’Oristanese, arte e archeologia, Cagliari 2011, pp. 24-27.

M. Salis, Orosei, chiesa di San Giacomo Maggiore, in AA.VV., Le Baronie, Cagliari 2011, pp. 44-49.

M. Salis, Il Museo del Risorgimento “Duca D’Aosta”, in B. Sanna, A. Pala, M. Salis, Sanluri, il Castello, Cagliari 2011, pp. 19-23.

M. Salis, Teatro Civico, in AA.VV., Sassari, architettura civile, Cagliari 2011, pp. 47-51.

M. Salis, Mus’a – Museo Sassari Arte: la Pinacoteca, in AA.VV., Sassari, musei e spazi espositivi, Cagliari 2011, pp. 31-39.

M. Salis, Introduzione, in M. Salis, C. Deplano, F. Masala, Cagliari aragonese e spagnola, Cagliari 2011, pp. 2-8.

 

 Curatele

R. Martorelli, R. Ladogana, A. Pasolini, S. Campus, M. Salis eds., La Sardegna medievale moderna contemporanea. Storia e materiali (Corpora delle antichità della Sardegna), Sassari 2021.

 

 Recensioni

M. Salis, Recensione a: La forma del Rinascimento. Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma nel Quattrocento, Catalogo della mostra a cura di Claudio Crescentini e Claudio Strinati (Roma, Museo Nazionale del Palazzo Venezia, 16 giugno - 5 settembre 2010), Rubettino Editore, Soveria Mannelli 2010. ISBN 978-88-498-2772-9, “Archeoarte”, 2, 2013, pp. 355-358.

 

 Schede di catalogo

M. Salis, Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino: San Nicola da Tolentino, in G. Capriotti, F. Coltrinari (eds.), Crivelli Lotto Guercino. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento, Cinisello Balsamo 2017, sch. 20 p. 162.

M. Salis, Pantaleone Calvo: Madonna d'Itria, in G. Capriotti, F. Coltrinari (eds.), Crivelli Lotto Guercino. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento, Cinisello Balsamo 2017, sch. 22 pp. 163-164.

M. Salis, Prima parte di Architetture e Prospettive, in M.G. Scano Naitza (ed.), Piranesi. L'ideologia del bene comune per la città, catalogo della mostra (Cagliari, Ghetto, 9/12/12-29/3/2013), Iglesias 2013, pp. 20-22.

M. Salis, Le Carceri, in M.G. Scano Naitza (ed.), Piranesi. L'ideologia del bene comune per la città, catalogo della mostra (Cagliari, Ghetto, 9/12/12-29/3/2013), Iglesias 2013, pp. 69-70.

 

   Guide didattico-divulgative

M. Salis, Area di Barumini, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Cagliari, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Carbonia, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Goni, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Guspini, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Iglesias, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Orroli, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Pau, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Pula, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Torralba, Cagliari 2011.

M. Salis, Area di Tortolì, Cagliari 2011.

 

RELAZIONI IN CONVEGNI E SEMINARI

   Convegni internazionali

Keynote speaker con la relazione «Workshops and digital tools for the knowledge and enhancement of cultural heritage. Experiences and synergies between University, Superintendencies and local authorities in Sardinia» presentata al convegno internazionale «Rural areas in a time of recovery and resilience: the role of education to boost innovation», organizzato nell’ambito del International Student Competition on Innovation and Branding in the Rural Areas, afferente al progetto Erasmus DiTEMP (Digital Transformation and Employability), coordinato dalla Università di Macerata, 17/05/2022, Biblioteca civica Romolo Spezioli, Fermo.

Relazione «Alcune note su pigmenti e leganti utilizzati nei polittici di Sardegna nella prima età moderna» presentata al convegno internazionale «Couleurs et pigments dans l’art de la Renaissance en Europe», organizzato da Francesca Alberti, Académie de France à Rome – Villa Médicis; Michel Hochmann, Guy-Michel Leproux, Audrey Nassieu Maupas, École pratique des Hautes Études, PSL, 18-20/11/2021, Académie de France à Rome – Villa Médicis; École française de Rome, Roma.

Relazione «The Augustinian way. Religious otherness through the images of Augustinian devotion in the 16th and 17th century in Sardinia (considering Spain and other countries)» presentata al convegno internazionale «Fifteenth International Conference of Iconographic Studies: Iconography and Religious Otherness», organizzato da Center for Iconographic Studies, Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Rijeka, University of Macerata, University of Split, 10-11/6/2021, Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Rijeka (online).

Relazione «The Afterlife of “Crucifixi Dolorosi” across Western Europe in the 16th Century. General Description and Contextualization of the Phenomenon and a Focus Regarding Sardinia and the Balearic Islands» presentata al convegno internazionale «7th Annual Colloquium on Current Research in Medieval and Renaissance Sculpture: The Afterlife of Medieval Sculpture, 2020», organizzato dal Museum Leuven (Leuven, Belgium) e The Courtald Institute of Art (London, England), Online webinar, 3rd, 4th, 10th of December 2020.

Relazione «When did Amphitrite cross the Tyrrhenian Sea? Some reflections on the appearance of grisaille technique and myth and on the introduction of classical Renaissance style in the periphery of the Crown of Aragon» presentata al convegno internazionale «Tirthteenth International Conference of Iconographic Studies: Afterlife of Antiquity. Case studies and new perspectives in iconology», organizzato da Center for Iconographic Studies, Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Rijeka, University Sapienza Rome, University of Macerata, University of Split, 30-31/5/2019, Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Rijeka.

Relazione «Redimere, convertire, riconvertire con le immagini mariane nella Sardegna spagnola (secoli XVI-XVII)» presentata al convegno internazionale «Eloquent images. Evangelization, conversion and propaganda in the global world of the early modern period», organizzato da G. Capriotti, S. Pavone (Università di Macerata) e P.-A. Fabre (EHESS Paris, France), 10-12 aprile 2019, Macerata.

Relazione «“Pintar de bones colors y a oli”. Materiali, tecniche e prassi nella pittura del XVI secolo in Sardegna» presentata al convegno internazionale «Le métier de peintre dans l’Europe occidentale du XVIe siècle : techniques et savoir-faire», organizzato da École Pratique des Hautes Études, Paris e Université de Perpignan Via Domitia (UPVD), 10-11/10/2018, Perpignan.

Relazione «Migrazione e variazione di iconografie mariane nel Mediterraneo occidentale tra Italia meridionale, Baleari e Valencia» presentata al II Seminario internazionale «Ecos culturales, artísticos y arquitectónicos entre Valencia y el Mediterráneo en Época moderna», organizzato da Departament d’Història de l’Art della Universitat de València, 23-25/11/2017.

Relazione «“probans de apendre lo offici de pintor”. Apprendimento del mestiere e organizzazione del lavoro nelle botteghe pittoriche nella Sardegna del XVI secolo» presentata al convegno internazionale «Pictor. La formation des peintres dans l’Europe occidentale du XVIe siècle», organizzato da École Pratique des Hautes Études, Paris e École française de Rome, 10-11/10/2017, École française de Rome.

Relazione «Un caso particular de centralidad y periferia. Sincretismo y lenguajes artísticos en la Cerdeña del siglo XVI, isla mediterránea a los márgenes del Imperio» presentata al Convegno internazionale di storia dell'arte «Universitas del Mediterráneo al Pacífico. Hegemonías, pluralidad y sincretismos en el arte del mundo hispánico de los siglos XV y XVI» organizzato da M. Parada López (CSIC) y L. M. Palacios Méndez (UCM), Real Academia de España en Roma, 20-23/9/2017.

Relazione «Rifiuto o integrazione? Discrepanze tra linea politica e sentire comune verso il turco attraverso l’analisi dell’iconografia mariana nelle isole mediterranee dell’Impero spagnolo (secoli XVI-XVII): il caso Sardegna» presentata al Convegno internazionale «Antes del orientalismo. Las imágenes del Islam en la Península Ibérica (siglos XVI-XVII) y sus conexiones mediterráneas», organizzato dal Departamento de Historia del Arte, Universidad Nacional de Educación a Distancia, Madrid, 18-19/5/2017, Facultad de Geografía e Historia (UNED), Madrid.

Relazione «”Ponner totu bonu ordine in sos pintores”. Ordenanzas y reglamentaciones del oficio de pintor en la Cerdeña del siglo XVI» presentata al Convegno internazionale «Pictor. La reglamentació de l’ofici de pintor a Europa occidental al segle XVI», organizzato dal Departament d’Art i Musicologia, Universitat Autònoma de Barcelona; École Pratique des Hautes Études, Paris, 14-15/11/2016, Departament d’Art i Musicologia, Universitat Autònoma de Barcelona.

Relazione «The Iconography of the Virgin Hodegitria in the Territories of the Crown of Aragon in the Modern Age. Canons, Allotropies and Variants» presentata al convegno internazionale «Tenth International Conference of Iconographic Studies: Marian Iconography East and West», organizzato dal Center for Iconographic Studies, Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Rijeka; Faculty of Theology in Rijeka, University of Zagreb, 2-4/6/2016, Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Rijeka.

Relazione «Promozione della hispanidad nella Sardegna del Settecento attraverso l’attività delle botteghe scultoree. Culto e iconografia di Sant’Isidoro Agricola tra modelli aulici e produzione popolare» presentata al Congresso internazionale Colloque international «Les Faiseurs de Saints. Métiers et fabricants de sainteté en Europe ( XVI e – XVIII e siècle)», organizzato da P. Civil (Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3) e C. Vincent-Cassy (Université Paris 13), 8-10/10/2015, Maison de la Recherche de la Sorbonne Nouvelle – Colegio de Espana Cité Internationale Universitaire, Paris.

Relazione «Between communication strategies and devotional practices. Purposes and meanings of artistic commissions in rural centers of Spanish Sardinia (XVI-XVII centuries)» presentata al Convegno internazionale «Rural history 2015 – Internacional conference», organizzato da European Rural History Organisation (EURHO), 7-10/9/2015, Facultat de Lletres, Universitat de Girona.

Relazione «Migrazione di statue in legno campane in Sardegna tra Sei e Settecento e nuove proposte di attribuzione» presentata al Convegno internazionale «Sculture e intagli lignei tra Italia meridionale e Spagna, dal Quattro al Settecento. Convegno internazionale di studi», organizzato da P. Leone de Castris, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, 28-30/5/2015, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Relazione «Percorsi d’indagine sui committenti dei retabli pittorici dal tardo ‘400 al primo ‘500 negli archivi sardi e catalani» presentata alle Giornate di studio «Il Maestro di Castelsardo e i retabli tra tardo ‘400 e inizi ‘500», organizzate dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Università di Cagliari e dal Departament d’Història i Història de l’Art, Universitat de Girona, 14-15/12/2012, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Università di Cagliari.

Relazione «La Madonna del Cardellino: una problematica aperta» presentata al Seminario di studi «L’età di Giacomo II d’Aragona», organizzato dal Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche, Università di Cagliari e dal Grup EMAC Romànic i Gòtic, Universitat de Barcelona, 6-7/7/2011, Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche, Università di Cagliari.

Relazione «Il laboratorio di incisione. Analisi e prospettive» presentato al Convegno internazionale «Segno 2009», organizzato da Casa Falconieri, Cagliari, 29/11/2009, Fondazione Teatro Lirico, Cagliari.

   Convegni nazionali

Relazione «Classico, anticlassico, aclassico. Contributo di Salvatore Naitza allo studio delle manifestazioni artistiche di età moderna in Sardegna» presentata al Convegno di studi «Salvatore Naitza. Il pensiero critico», organizzato da M.D. Picciau, Assessorato della Cultura, Spettacolo e Verde pubblico del Comune di Cagliari, Cagliari, 23/02/2024, Mediateca del Mediterraneo Cagliari.

Relazione «Considerazioni su pittura e scultura di età moderna alla luce degli scritti di Giovanni Spano» presentata al Convegno di studi «Il Canonico Giovanni Spano e gli Studi Umanistici a 145 anni dalla morte», organizzato da E. Todde e N. Usai, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, 3-4 aprile 2023, Università di Cagliari.

Relazione «Tecniche, materiali e processi produttivi nelle botteghe pittoriche di età moderna in Sardegna» presentata al Convegno di studi «Ancient and modern knowledges. Transmission of models and techniques in the artistic and handicraft products in Sardinia through the centuries» organizzato da R. Martorelli, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, 7-8 ottobre 2022, Università di Cagliari.

Relazione «Trasformazioni iconografiche lungo le vie del mare. Rappresentazioni mariane tra Italia meridionale, Sardegna e Levante iberico in età moderna» presentata al Convegno di studi «Know the Sea to live the Sea. Conoscere il mare per vivere il mare» organizzato da R. Martorelli, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, 7-9 marzo 2019, Università di Cagliari.

Relazione «Scultura in legno nella Diocesi di Cagliari al tempo dell’arcivescovo Desquivel» presentata al Convegno di studi «1618-2018. Quattrocento anni del Santuario dei Martiri nella Cattedrale di Cagliari», Cattedrale di Cagliari, 26/11/2018.

Relazione «Tabernacoli eucaristici di età moderna in Sardegna. Modelli formali e iconografici fra tradizione iberica, linguaggi rinascimentali e arte controriformata» tenuta insieme a Alessandra Pasolini e presentata al Convegno «Scultura lignea nella diocesi di Novara. I tempietti eucaristici. Aggiornamenti e confronti», organizzato da M. Dell’Omo, S. Borlandelli, M. Caldera, P. Mira, Diocesi di Novara e Soprintendenza ABAP per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, Novara 8-9/6/2018.

Relazione «Considerazioni su finalità e significati delle committenze artistiche nei centri rurali della Sardegna spagnola (secoli XVI-XVII)» presentata al Convegno «Percorsi nella storia dell’arte. Giornate di studi in onore di Maria Luisa Frongia», organizzato da R. Ladogana e S. Campus, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, 7-8/6/2016 Università di Cagliari.

Relazione «La fontana manierista di Rosello» presentata al Convegno di studi «Fontane storiche e architettura dell’acqua in Sardegna», organizzato da M. Cadinu, Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, 2/12/2015, Facoltà di Architettura, Università di Cagliari.

Relazione «Il Retablo Maggiore di Ardara: stato degli studi, problematiche e nuove linee di indagine» presentata al Convegno «Il Retablo Maggiore di Ardara. 500 anni di storia, arte, fede», organizzato dalla Diocesi di Ozieri e dal Comune di Ardara, 25/9/2015, Basilica di Nostra Signora del Regno, Ardara.

Relazione «Scultura lignea campana del ‘700 nella Sardegna meridionale» presentata al convegno «Ricerca in Cittadella», giornate di studio di archeologia e storia dell’arte dedicate a Roberto Coroneo», organizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Università di Cagliari, 7-12/5/2012, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Università di Cagliari.

Relazione «Un inedito bassorilievo marmoreo del XVI secolo» presentata al convegno «Ricerca e confronti. Giornate di studio di archeologia e storia dell’arte», organizzato dal Dipartimento di scienze archeologiche e storico-artistiche dell'Università di Cagliari, 1-5/3/2010, Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche, Università di Cagliari.

 

   Seminari

Intervento «Antioco santo sulcitano o mauritano? Immagini di Sant’Antioco in età moderna», tenuto nell’ambito del Laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari, 28/06/2023, Sant’Antioco.

Intervento «Immagini al servizio della storia. Produzione artistica e dinamiche sociali nella Orani di età moderna», tenuto nell’ambito del Laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari, 22/06/2022, Orani.

Intervento «Quattrocento artistico sardo tra Tardogotico e Rinascimento» tenuto nell’ambito della tavola rotonda «I secoli della spada», evento Sharper 2021 organizzato dall’Università di Cagliari, 17/09/2021, online.

Intervento «Relazioni artistiche tra la Sardegna e Valencia. Committenti, opere, iconografie» tenuto nell’ambito del Máster Historia del Arte y Cultura Visual e del Doctorat en Història de l'Art (coord. prof. M. Gómez-Ferrer) della Universitat de València, 29/10/2019, Valencia.

Intervento «El Renaixement a Sardenya» tenuto nell’ambito dell corso di Storia dell’arte moderna (prof. F. Miralpeix) della Universitat de Girona, 26/9/2018, Girona.

Intervento «El misteriós cas del Mestre de Castelsardo. Entre Sardenya i Catalunya» tenuto nell’ambito delle «Sessions de Recerca de l’Institut Català de Recerca en Patrimoni Cultural», ICRPC, 21/9/2018, Girona.

Intervento «Santi taumaturghi attraverso le fonti iconografiche (XV-XVI secolo)» tenuto nell’ambito del ciclo di seminari «Ospedali e Assistenza nella Corona d’Aragona», organizzato da C. Tasca nell’ambito delle attività del Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi Internazionali dell’Università di Cagliari, 5-7 giugno 2018.

Intervento «Arte in Sardegna in età moderna tra apporti esterni e produzione locale» tenuto nell'ambito del Seminario «Incontri artistici nel Mediterraneo occidentale», organizzato da G. Capriotti, corso di Geografia artistica, Università di Macerata, 21-22/11/2016, Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.

Intervento «Polittici pittorici e scultorei nel Mediterraneo occidentale: circolazione di tipi e modelli» tenuto nell'ambito del Seminario «L’altare europeo tra Rinascimento e Barocco: il dialogo fra le arti», organizzato da Mauro Salis per la Cattedra di Storia dell’arte moderna, Università di Cagliari, 14/10/2014-11/11/2014, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Università di Cagliari.

Intervento «La pala d’altare tra Rinascimento e Maniera moderna» tenuto nell'ambito del Seminario «L’altare europeo tra Rinascimento e Barocco: il dialogo fra le arti», organizzato da Mauro Salis per la Cattedra di Storia dell’arte moderna, Università di Cagliari, 14/10/2014-11/11/2014, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Università di Cagliari.

 

   Altre relazioni e interventi divulgativi

Intervento «Sant’Eulalia. Testimonianze pittoriche e scultoree in età moderna», tenuto in occasione dell’incontro tematico «Sant’Eulalia da Barcellona a Cagliari: i santi che viaggiano» organizzato dalla Parrocchia e dall’Associazione Sant’Eulalia, Cagliari, 11/2/2023.

Intervento «Arte, devozione, identità» tenuto in occasione degli incontri tematici di approfondimento sulla cultura villaurbanese, organizzati dall’Associazione Villaurbana futura, 16/09/2021, Museo Casa del Pane, Villaurbana.

Intervento «Influenze del Rinascimento italiano in Sardegna» tenuto in occasione delle giornate di approfondimento della mostra «Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza», organizzate dai Musei Civici di Cagliari, 19/2/2020, Palazzo di Città, Cagliari.

Intervento «Tra arte e devozione. Sculture in legno della parrocchia di Sant’Eulalia» tenuto in occasione della Festa patronale di Sant’Eulalia, organizzazione Parrocchia di Sant’Eulalia, Cagliari, 7/2/2020.

Intervento «La bottega stampacina di Giuseppe Antonio Lonis, maggiore scultore sardo del ‘700» tenuto in occasione della Settimana stampacina, organizzazione Società di Sant’Anna e parrocchia di Sant’Anna, 22/7/2019, chiesa di Sant’Anna, Cagliari.

Intervento «Storia, culto e iconografia di Sant’Isidoro l’agricoltore dalla Spagna in Sardegna» organizzato dall'Associazione culturale Khorakhanè, 19/5/2019, Casa Matta, Nuraminis.

Intervento «Iconografia mariana: la Vergine dormiente, la Madonna di Bingiargia, la Madonna di Valverde, la Madonna del Carmelo» tenuto nell'ambito del Corso di formazione per operatori dei beni culturali della Diocesi di Iglesias, 27/10/2018, Palazzo episcopale, Iglesias.

Intervento «Una storia per frammenti. Episodi artistici di età moderna» tenuto nell'ambito della presentazione del libro La Collezione Piloni. Università degli studi di Cagliari, 26/10/2018, Palazzo Belgrano, Cagliari.

Intervento «Iconografia mariana: la Madonna Immacolata» tenuto nell'ambito del Corso di formazione per operatori dei beni culturali della Diocesi di Iglesias, 20/10/2018, Palazzo episcopale, Iglesias.

Intervento «Iconografia mariana: la Madonna del Rosario e la Madonna delle Grazie» tenuto nell'ambito del Corso di formazione per operatori dei beni culturali della Diocesi di Iglesias, 13/10/2018, Palazzo episcopale, Iglesias.

Intervento «Iconografia mariana: la Madonna del Buon Cammino e la Madonna di Montserrat» tenuto nell'ambito del Corso di formazione per operatori dei beni culturali della Diocesi di Iglesias, 17/9/2018, Palazzo episcopale, Iglesias.

Intervento «Architettura tardogotica in Sardegna» tenuto nell'ambito delle lezioni dell'Università della terza età di Isili, 8/11/2017, Biblioteca comunale, Isili.

Intervento «La chiesa di San Francesco di Iglesias» tenuto nell'ambito del Corso di formazione per operatori dei beni culturali della Diocesi di Iglesias, 3/11/2017, Palazzo episcopale, Iglesias.

Intervento «La chiesa cattedrale di Santa Chiara di Iglesias» tenuto nell'ambito del Corso di formazione per operatori dei beni culturali della Diocesi di Iglesias, 25/10/2017, Palazzo episcopale, Iglesias.

Intervento «Iconografia di Sant’Efisio: origini, canoni, varianti» tenuto nell'ambito della conferenza «Pratiche devozionali nella Stampace di Sant’Efisio», organizzata dall'Associazione Miliziani di Sant’Efisio, 22/4/2017, Chiesa monumentale di Santa Chiara, Cagliari.

Intervento «Musici, messaggeri, guerrieri. Iconografie angeliche dal primo Rinascimento al tardo Barocco» tenuto nell'ambito della conferenza «Declinazioni dell’immaginario angelico», organizzata dal Centro Internazionale del Fumetto e dall'Università di Cagliari (Dipartimento di Filologia, Letteratura e linguistica e Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio), 19/10/2016, Mediateca del Mediterraneo, Cagliari.

Intervento «Il Retablo maggiore di Ardara» tenuto nell'ambito delle «Lezioni di Archeologia 2015», organizzate dall'Associazione Archeo Arci, Nuoro, 3/11/2015, Biblioteca Satta, Nuoro.

Intervento «San Francesco rinuncia ai beni terreni del Maestro di Castelsardo. Studio preliminare» tenuto nell'ambito della Conferenza «Il Maestro di Castelsardo, La rinuncia ai beni terreni. Un’opera inedita», organizzata dalla Pinacoteca Mus’a al Canopoleno, Sassari, 30/6/2015, Pinacoteca Mus’a al Canopoleno, Sassari.

Intervento «La rappresentazione delle città sarde nei dipinti di epoca moderna» tenuta nell'ambito del Ciclo di conferenze «Storie e protagonisti di luoghi scomparsi», organizzato dall'Associazione culturale Khorakhanè e dal Comune di Cagliari, 4/4/2014-30/5/2014, Spazio Search, Cagliari.

Intervento «Arredi sacri e committenze signorili nei villaggi sardi di nuova fondazione (secc. XV-XVIII)» tenuto nell'ambito del Ciclo di conferenze «Storia e storie dell’insediamento in Sardegna», organizzato dall'Associazione culturale Khorakhanè, 20/1/2013-23/3/2013, Montegranatico, Nuraminis.

Intervento «Circolazione mediterranea dei simulacri lignei di Giacomo Colombo» tenuto nell'ambito del Ciclo di conferenze «Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna», organizzato dalla Soprintendenza BAPSAE per le Province di Cagliari e Oristano e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cagliari, 10/11/2011-24/5/2012, Pinacoteca Nazionale, Cagliari.

Intervento «La scultura del Cinquecento in Sardegna e il Pulpito di Carlo V» tenuto nell'ambito del Ciclo di conferenze «Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo», organizzato dalla Soprintendenza BAPSAE per le Province di Cagliari e Oristano e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cagliari, 14/10/2010-26/5/2011, Pinacoteca Nazionale, Cagliari.

Intervento «Architettura religiosa di età moderna (secoli XVI-XVII) nel meridione sardo» tenuto nell'ambito del Ciclo di conferenze «Storia e storie di Sardegna», organizzato dall'Associazione culturale Khorakhanè, 27/11/2010-19/3/2011, Montegranatico, Nuraminis.

Intervento «Andrea da Salerno e il Rinascimento meridionale» tenuto nell'ambito del Ciclo di conferenze «La Sardegna, il Mediterraneo, l’Europa. Esperienze artistiche dal Medioevo al Novecento», organizzato dalla Soprintendenza BAPSAE per le Province di Cagliari e Oristano e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cagliari, 1/10/2009-28/4/2010, Pinacoteca Nazionale, Cagliari.

Intervento «La chiesa di San Michele in Stampace» tenuto nell'ambito del Ciclo di conferenze «La storia si racconta. Spunti sulle identità di Cagliari», organizzato da Monumenti aperti – Imago Mundi, Cagliari, 22/4/2009, Centro comunale d’arte e cultura Exmà, Cagliari.

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

Padronanza dei sistemi operativi Windows e Linux, conoscenza dei più diffusi sistemi di content management system, browser, client email, software per presentazioni, fogli di calcolo, videoscrittura, manipolazione immagini e fotoritocco; Almagest (in uso presso la Regione Sardegna per la catalogazione ICCD) e SigecWeb (in uso presso il MIC per la catalogazione ICCD); Piattaforme per l’erogazione di didattica a distanza, sincrona e asincrona: Moodle e E-learning di Ateneo (Università di Sassari e Università di Cagliari), Adobe Connect, Microsoft Teams; Applicazioni di teleconferenza (Zoom, Google Meet ecc.).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie