Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Annalisa Chiappone ha ottenuto la Laurea Triennale (2006) e Magistrale (2008) in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Torino. Nel 2008 ha anche completato il diploma di Master di secondo livello Francese "Polymers for advanced technologies"Presso l'Università J. Fourier di Grenoble (FR). Nel 2012 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali presso il Politecnico di Torino con una Tesi sullo sviluppo di membrane elettrolita polimiriche rinforzate con fibre naturali per applicazioni nelle batterie al litio.

Nel 2012 ha iniziato la sua attività di ricerca presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) Center for Sustainable Future Technologies di Torino. Ha lavorato sullo sviluppo di materiali polimerici funzionali per diverse applicazioni tra le quali la sensoristica, l'elettronica e il campo dell'energia.

Nel 2015 i suoi interessi scientifici si sono spostati sullo studio di materiali inoovativi per la stampa 3D polimerica.

Nel 2018 è tornata come post-doc a Politecnico di Torino dove ha organizzato un laboratorio dedicato alla stampa 3D basata sulle reazioni fotoindotte.

Nel 2021 ha ottenuto la posizione di Ricercatrice a tempo determinato (RTD-B) in Chimica Industriale presso l'Università di Cagliari. 

E' autrice di circa 80 articoli su riviste internazionali e diversi capitoli di libro.

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sullo sviluppo e sintesi di formulazioni polimeriche per la stampa 3D fotoindotta per applicazioni innovative tra le quali la biomedica, la sensoriztica e la catalisi. Uno dei suoi obiettivi è lo sviluppo di nuovi monomeri e fotoiniziatori da scarti e fonti naturali.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie