Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Nato a Cagliari nel 1975, nel 2000 consegue la Laurea in Ingegneria Civile Edile. Nel 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile con una tesi dal titolo “Criteri progettuali e soluzioni costruttive per la riduzione dei carichi energetici degli edifici residenziali nell’ambito mediterraneo”. Dal 2008 inizia a svolgere attività didattica per la Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari. Attualmente è docente del corso “L'edificio sostenibile: la progettazione bioclimatica” per la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e del modulo di Architettura Tecnica del corso integrato “Edificio: Costruzione e Recupero” per la Laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio. È inoltre relatore e correlatore di tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato di ricerca.

Nel 2010 vince una borsa biennale di ricerca finanziata dalla Regione Sardegna per un progetto dal titolo “Modelli bioclimatici per un’architettura ad alta efficienza energetica in Sardegna”. Dal 2013 al 2019 è titolare di Assegni di Ricerca finanziati dal Progetto ENPI “FOSTEr in MED – Promozione delle tecnologie solari nell’area del Mediterraneo” e dal Progetto “Studio sulla riqualificazione a nZEB degli edifici pubblici del Sulcis”. Ha inoltre svolto incarichi in progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito del monitoraggio e del miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici pubblici residenziali e non. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione a professore associato nel settore concorsuale “Design e progettazione tecnologica dell'architettura” e dal 2020 è Ricercatore di Architettura Tecnica presso il Dipartimento DICAAR dell’Università di Cagliari.

Ha tenuto interventi ad invito in seminari e convegni a carattere locale e nazionale ed è autore di monografie e articoli a carattere nazionale ed internazionale su riviste ed atti di convegno.

Ultimo aggiornamento: Maggio 2024

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie