Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Tiziano Ghisu si è laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino e ha completato un Master of Science in Thermal Power (specializzandosi in propulsione aeronautica) all’Università di Cranfield e un Dottorato di Ricerca in Progettazione Fluidodinamica di sistemi di compressione per applicazione aeronautica all’Università di Cambridge. È stato ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cambridge, dove si è occupato di metodi numerici per la fluidodinamica e la progettazione di turbomacchine, ottimizzazione e quantificazione dell’incertezza in problemi numerici. È stato un Visiting Industrial Fellow alla Rolls-Royce (Derby, Regno Unito).

Al momento, è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari. I suoi interessi riguardano la simulazione fluidodinamica di problemi complessi tramite calcolo ad alte prestazioni, lo sviluppo e l’applicazione di metodi di ottimizzazione per problemi di rilevanza industriale, la quantificazione dell’incertezza e l’ottimizzazione in presenza di incertezza. Dal 2014, ha tenuto il corso di “Modellazione di Sistemi a Fluido” e, dal 2016, è co-docente per il corso di Progetto di Macchine (al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Ha ricevuto vari premi per l’attività di ricerca (AIAA prize, SNECMA prize, British Aerospace Companies Prize, Royal Academy of Engineering Grant, Junior Research Fellowship from Darwin College). È Principal Investigator per l'unita' locale nei progetti Madeleine (Multidisciplinary ADjoint-based Enablers for LArge-scale INdustrial dEsign in aeronautics) e Nextair (multi-disciplinary digital enablers for NEXT-generation AIRcraft design and operations), finanziati dall'Unione Europea nel Programma Horizon 2020. È un visiting researcher presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cambridge, e membro del Consorzio UKCOMES.

È stato revisore per diverse riviste scientifiche (AIAA Journal, Journal of Aircraft, Journal of Propulsion and Power, Journal of Turbomachinery, Journal of Fluids Engineering, Engineering Optimisation, Environmental Modelling and Science, Energy, Renewable Energy, Ocean Engineering).

Indicatori bibliometrici: number of articles in indexed journals: 36; number of citations: 897; Hirsch index: 18 (scopus).

 

Ultimo aggiornamento: marzo 2024

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