Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia
LUCA VARGIU è professore associato di Estetica nell’Università degli Studi di Cagliari.
Ha studiato nell’Università di Cagliari, laureandosi in Filosofia (1995) e specializzandosi in Storia dell’arte (2000), e nell’Università di Palermo, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Estetica e Teoria delle arti (2006).
È stato insegnante di ruolo di Filosofia e Storia nelle scuole d’istruzione secondaria superiore e docente in corsi di formazione e post-diploma. Nell’Ateneo cagliaritano, prima come docente a contratto e poi come strutturato, ha tenuto diversi corsi, tra cui Estetica, Fenomenologia degli stili e Storia della critica artistica.
È socio benemerito e membro del Consiglio e del Comitato Scientifico dell’ISEB (Istituto “Emilio Betti” di Scienza e Teoria del Diritto nella storia e nella società). È inoltre socio della SIE (Società Italiana d’Estetica), dell’ESA (The European Society for Aesthetics) e della Association of Friends of CEMS (Centre for Early Medieval Studies - Masarykova Univerzita, Brno). Ha collaborato con il Centro Internazionale Studi di Estetica.
Fa parte dello scientific board della rivista «New Theories» (J.J. Strossmayer University, Osijek). È membro del gruppo di ricerca del CRPM “Espace, Déplacement, Mobilité” (Université Paris Nanterre).
Nel 2009 ha vinto il Premio Nuova Estetica.
INTERESSI DI RICERCA:
teorie medievali e contemporanee dell’immagine – riflessione teorica sulla storia dell’arte – estetica ed ermeneutica – filosofia del paesaggio.
PUBBLICAZIONI (SCELTA):
volumi e saggi lunghi:
— Prima dell’età dell’arte. Hans Belting e l’immagine medievale («Aesthetica Preprint: Supplementa», n. 20, 2007, 208 pp.).
— Incroci ermeneutici. Betti, Sedlmayr e l’intepretazione dell’opera d’arte («Aesthetica Preprint», n. 82, 2008, 80 pp.).
— Storia dell’arte contemporanea in Sardegna. Introduzione allo studio (Cuec, Cagliari 2009, 128 pp.).
— Figure e bilanci. Saggi sparsi di filosofia dell’arte (Mimesis, Milano-Udine 2016, 166 pp.).
— Hermeneutik und Kunstwissenschaft. Ein Dialog auf Distanz – Emilio Betti und Hans Sedlmayr (Logos Verlag, Berlin 2017, 157 pp.).
— Insularità. Una metafora per l’opera d’arte (Mimesis, Milano-Udine 2020, 100 pp.).
edizioni di libri stranieri:
— Hans Belting, Il capolavoro invisibile. Il mito moderno dell’arte (Carocci, Roma 2018).
— Krešimir Purgar, Iconologia e cultura visuale. W.J.T. Mitchell, storia e metodo dei visual studies (Carocci, Roma 2019).
— Hans Belting, Immagine e culto. Una storia dell’immagine prima dell’età dell’arte (Carocci, Roma 2022).
saggi in volume:
— Kant at the Maracanã (in T. Richards, ed., Soccer and Philosophy. Beautiful Thoughts on the Beautiful Game, Open Court, Chicago and La Salle 2010, pp. 172-184).
— Frederik Adama van Scheltema and the West between Systole and Diastole (in L. Russo, ed., Evolutions of Form, Logos Verlag, Berlin 2013, pp. 113-132).
— Identity through Landscape, Identity of Landscape (in Y. Espiña, ed., Images of Europe. Past, Present, Future, Universidade Católica Editora, Porto 2016, pp. 981-989).
— Mitchell and Boehm – a Dialogue: Image Science in the European Context (in K. Purgar, ed., W.J.T. Mitchell’s Image Theory. Living Pictures, Routledge, New York and London 2017, pp. 171-181).
— Function and Context: Funkkolleg Kunst Thirty Years Later (in F. Pau, L. Vargiu, eds., Following Forms, Following Functions: Practices and Disciplines in Dialogue, Cambridge Scholars, Newcastle upon Tyne 2018, pp. 51-63).
— Walking through Landscapes? (in A.V. Serrão, M. Reker, eds., Philosophy of Landscape. Think, Walk, Act, Centre for Philosophy at the University of Lisbon, Lisbon 2019, pp. 205-220).
— Hans Belting (in K. Purgar, ed., The Palgrave Handbook of Image Studies, Palgrave Macmillan, Cham 2021, pp. 857-871).
— The Beautiful Landscape? (in D.-M. Hennrich, P. Reyes, A. Rozenstraten, eds., Thinking Landscape, FAUUSP, São Paulo 2023, pp. 17-36).
articoli in riviste:
— «Like paired dolphins». Sincronia di alternative tra Danto e Belting (in «Rivista di Estetica», XLVII, n. 35 N.S., 2007, pp. 335-355).
— Hans Belting e lo sguardo dell’etnologo (in «Ricerche di Storia dell’Arte», n. 94, 2008, pp. 29-34).
— Andaht nah bildricher wise. Hans Belting e le figurazioni devozionali (in «Aesthetica preprint: Supplementa», n. 23, 2009, pp. 229-246).
— The Museum of Me e l’ideologia del museo contemporaneo (in «Studi di Estetica», XL fasc. I, III serie, n. 45, 2012, pp. 243-258).
— La Kulturmorphologie di Frederik Adama van Scheltema (in «Aesthetica preprint», n. 96, 2012, pp. 51-56).
— Il metodo di Maria Accascina e gli affreschi di Saccargia (in «TeCLa. Temi di Critica e Letteratura artistica», n. 11, 2015, pp. 65-80).
— Hans Belting, l’estetica della compensazione e la Riforma (in «Aisthema. Philosophy Theology Aesthetics», 5, n. 1, 2018, pp. 19-35).
— Notes for an Aesthetic Approach to Walking (in «Antae», 6, n. 2-3, 2019, pp. 146-158).
— Luigi Russo e il “quadrante metateorico” di Nicea (in «Aesthetica preprint», n. 113, 2020, pp. 287-295).
— Emilio Betti. “A teoria geral da interpretação” (in «Philosophica», n. 55-56, 2020, pp. 239-248).
— Walking as an Art. Experience, Political Engagement, Image (in «New Theories», 3, n. 2, 2021, pp. 42-69).
— Hans Belting and Hermeneutics – Between Unease and Awareness (in «Labyrinth», 24, n. 2, 2022, pp. 134-149).
curatele:
— Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto (con S. Aru, F. Parascandolo e M. Tanca, Franco Angeli, Milano 2012).
— Paesaggio e democrazia (con S. Aru, F. Parascandolo e M. Tanca, «Rivista Geografica Italiana», CXX, n. 4, 2013).
— Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol. 1 (Mimesis, Milano-Udine 2015).
— Crisis of Landscapes, Landscapes of the Crisis. What are the Solutions? (con S. Aru, F. Parascandolo e M. Tanca, «J-Reading. Journal of Research and Didactics in Geography», 5, n. 1, 2016).
— Following Forms, Following Functions: Practices and Disciplines in Dialogue (con F. Pau, Cambridge Scholars, Newcastle upon Tyne 2018).
— Abitare. Approcci interdisciplinari e nuove prospettive (con L. Boi e A. Cannas, Unicapress, Cagliari 2019).
— Esperienze e interpretazioni della morte tra Medioevo e Rinascimento (con A. Virdis, affinità elettive, Ancona 2020).
— Le arti e l’esperienza estetica. Suoni, immagini e parole per Maria Barbara Ponti (con F. Pau, affinità elettive, Ancona 2022).
— Studiare le immagini. Teorie, concetti, metodi (con K. Purgar, Carocci, Roma 2023).
— Georg Simmel. Variazioni estetiche (con F. Pau, Meltemi, Milano 2024).
ULTIMO AGGIORNAMENTO 23 aprile 2024
https://orcid.org/0000-0003-1931-2090
https://www.cienciavitae.pt/911A-4861-410E