Department of Chemical and Geological Sciences

Antonella Rossi nata a Massa Marittima (GR) – Italia si è laureata in Chimica nell’A.A.1980/81. È professore ordinario di Chimica Analitica CHEM-01 A dal 1 /11/ 2001 presso l’Università di Cagliari. Dal 1994 collabora con i dipartimenti di Scienza dei Materiali e di Chimica dell’ETH di Zurigo e ha collaborazioni con istituzioni pubbliche e private italiane tra cui: UniPD, Uni NA Federico II, UniRoma la Sapienza e RINA consulting SpA.

Si è dedicata alla ottimizzazione di protocolli analitici per misure elettrochimiche e alla chimica delle superfici. In particolare ha sviluppato metodi analitici in spettroscopia di fotoelettroni a raggi X anche nella modalità di risoluzione angolare e di imaging. Ha dimostrato che algoritmi come il modello a tre strati e il metodo della massima entropia sono fondamentali per lo studio delle proprietà funzionali di leghe amorfe, di leghe contenenti nichel come ad esempio le leghe NiP, di acciai e di leghe di rame. Ha contribuito alla comprensione del meccanismo di formazione di film passivi, e ha studiato strati protettivi antiusura e di barriere alla diffusione di idrogeno (trasporto e immagazzinamento di green hydrogen). Ha lavorato anche su metodi per la funzionalizzazione delle superfici di polimeri per la conservazione di alimenti tipici sardi.

Parametri bibliometrici: Scopus ID: 7403474652: articoli: 207; citazioni: 7404; hindex 48; capitoli di libro:5; 2 brevetti. ORCID: https://orcid.org/0000-0002-5151-2634

È componente del comitato editoriale di Coatings e di Vacuum; è stata revisore di progetti per agenzie internazionali. Ha tenuto più di 50 conferenze su invito e ha fatto parte di numerosi comitati scientifici. Supervisore e co-supervisore di 16 tesi di dottorato. Fa parte della massa critica di PNRR NEST spoke 9 e e.INS spoke 7. È PI dell’UdR di UniCA  di un progetto europeo. Dal 2010 è stata PI di UdR di 16 progetti. Nel 2023 ha ricevuto il premio della società giapponese di tribologia.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie