Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Curriculum didattico

Corsi Universitari

Docente dei seguenti corsi:

Da A.A. 2002-2003 a A.A. 2004-2005: corso semestrale a manifesto (50 ore) di “Infrastrutture viarie urbane e metropolitane” per gli studenti del Corso di Studi di Ingegneria Edile L.S.

Da A.A. 2005-2006 a A.A. 2010-2011: corsi semestrali a manifesto (50 ore ognuno) di “Progettazione stradale integrata” e di “Infrastrutture viarie urbane e metropolitane” per gli studenti del Corso di Studi di Ingegneria Edile L.S.

Da A.A. 2011-2012 a A.A. 2017-2018: corso semestrale a manifesto di “Infrastrutture viarie urbane” (62,5 ore) per gli studenti del Corso di Studi di Architettura.

A.A. 2018-2019 ad oggi: corsi semestrali a manifesto di “Spazio pubblico e mobilità” (40 ore) e di “Accessibilità degli spazi pubblici” (40 ore) per gli studenti del Corso di Studi di Architettura.

Corsi di Formazione per Ingegneri e Corsi di formazione superiori

Seminario su "Criteri di progettazione e analisi di capacità delle rotatorie” – Relazione: La progettazione delle rotatorie - Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura - 10 marzo 2016;

Seminario su " Nuove opportunità di sviluppo infrastrutturale, ambientale ed economico: materiali per la mobilità lenta e per la gestione delle acque meteoriche” – Relazione: L’utenza debole caratteristiche generali - Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura - 12 maggio 2017.

Docente del progetto di didattica internazionale con mobilità virtuale “English for Engineering, IT and Architecture”, proposto e gestito dall’Università di Pécs – aprile – giugno 2022.

Seminario su "RIGENERAZIONE URBANA E ACCESSIBILITÀ UNIVERSALE - L’esperienza internazionale: Salvador Rueda” – Organizzazione e Relazione introduttiva - Aula Magna Baffi – 2 maggio 2023

Convegni

Relatore in molti convegni nazionali ed internazionali.

Dottorato di ricerca

Tutor del Dottorato di Ricerca in Ingegneria del Territorio (XX Ciclo) - "Influenza delle caratteristiche plano-altimetriche di una strada sul comportamento del guidatore: la velocità operativa." Dott. ing. Claudia Piras

Partecipazione al Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca dal 2006 al 2012. Ciclo: dal XXII al XXVIII

Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura - Dottorato di Ricerca in Ingegneria del Territorio (XXVIII Ciclo) - "Incidentalità in ambito urbano: studio del comportamento di guida in relazione alle caratteristiche geometrica dell’infrastruttura stradale." Dott. ing. Mariangela Zedda

Responsabilità scientifiche e incarichi universitari

Responsabile Scientifico e Coordinatore Scientifico in molti incarichi da parte di Amministrazioni pubbliche per conto del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura

Responsabile scientifico di assegni di ricerca

Premi, riconoscimenti e corsi

Best paper award per l'articolo coscritto con Chiara Garau e Francesca Masala intitolato"Benchmarking Smart Urban Mobility: A Study on Italian Cities", presentato a Banff (Canada) durante The 15th International Conference on Computational Science and Its Applications (ICCSA 2015)

Best paper award per l'articolo coscritto con altri autori intitolato" Thermal Performance Of Ultrathin Multi-Functional Overlay", presentato al The 9th International Symposium On Pavement Surface Characteristics (SURF2022)

Fondi FIR (Fondo Integrativo per la Ricerca) - Annualità 2016. Attribuzione da parte dell'Ateneo di Cagliari di un finanziamento suddiviso dal Dipartimento per ogni ricercatore attivo, anche sullabase della produzione scientifica (60%) di un premio pari a 1128,39 euro

Premialità didattica in quanto Componente del Presidio di Qualità dell'Ateneo PQA dell'Università degli Studi di Cagliari e Componente delle Commissioni di Autovalutazione

Corso di formazione sul “Mobility management” tenuto a Roma dal 3 al 5 febbraio 2016 da Associazione Euromobility.

Corso di “Progettazione accessibile” tenuto dal Centro Regionale Accessibilità e il Benessere Ambientale di LEDHA Lombardia dal 31 marzo al 21 aprile 2021.

Partecipazione a progetti di ricerca

Membro di numerosi Comitati PIARC (“Gestione del patrimonio stradale” e “Progettazione, gestione ed esercizio di infrastrutture stradali più sicure” tra gli altri) dal 2002 ad oggi.

Partecipazione a progetti PRIN:

2008: "Valutazione del comportamento del guidatore mediante il diagramma delle velocità e modellazione degli effetti sull'incidentalità" –

2017: WEAKI TRANSIT: WEAK-demand areas Innovative TRANsport Shared services for Italian Towns

2020: Smart Monitoring for Safety of Existing Structures and infrastructures (S-MoSES) sul tema della sicurezza e dell'affidabilità di strutture e infrastrutture

Partecipazione in qualità di esperto senior ai seguenti progetti:

“Governing the smart city: a governance-centered approach to smart urbanism"

EasyLog (Logistica ottimizzata per i porti e il trasporto intermodale), INTERREG Italia- Francia Marittimo 14-20

Techlog (Technological Transfer for Logistics Innovation in Mediterranean area), Eni CBCMED 14-20

Partecipazione alla Ricerca "Cagliari. Procedure e modelli per la valorizzazione integrata del patrimonio insediativo storico. Linee guida per l'applicazione della Raccomandazione sul paesaggio storico urbano. UNESCO 2011" per gli aspetti inerenti la mobilità e le infrastrutture di trasporto. Ricerca finanziata dalla Regione Sardegna nell'ambito della L.R. n° 7/2007 "Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna". Responsabile Scientifico e Coordinatore: prof. E. Abis.

Partecipazione al progetto “TSulki: turismo e sostenibilità nel Sulcis” all’interno del Progetto strategico Sulcis – Progetti pubblico privati di cui alla Delibera CIPE n° 31 del 20/02/2015.

Partecipazione al progetto “(A)PRIS(ON). (Architectural) Project for the Reuse of Isolated Structures (ON)/Sardinia”, all’interno dei progetti di ricerca biennali nell’Università di Cagliari sulla base della Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste

Guest Editor nello Special Issue "Smart and Sustainable Streets" della rivista Sustainability nella sezione "Sustainable Transportation".

Guest Editor nello Special Issue "Green and Liveable Transport Infrastructures" della rivista Sustainability nella sezione "Sustainable Transportation".

Elenco delle pubblicazioni

Autore di oltre 90 articoli su riviste internazionali.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie