Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Aggiornato 2023

Giorgio Peghin, architetto e dottore di ricerca, è Professore Ordinario in Composizione Architettonica e Urbana presso l'Università di Cagliari, membro del Collegio del Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura e direttore del Master in Architettura del Paesaggio dell’Università di Cagliari.

I principali temi di ricerca sono:

- architettura, archeologia, paesaggio. Progetto e riqualificazione. Ricerche documentate nei libri Re-Mine. Architecture and modification of abandoned mine landscape (2019), L’architettura delle miniere. Paesaggio, suolo, sottosuolo, terra (2019), Paesaggi minerari (2016), Lisbon waterfront urban landscape design (2016);

- tutela dei patrimoni urbani moderni. Ricerche documentate nei libri Modern Urban Heritage. Experiences and Reflections for the Twentieth-Century City (2012), Quartieri e città del novecento. Da Pessac a Carbonia, la tutela del patrimonio urbano moderno (2010), Carbonia. Città del Novecento (2009);

Ha svolto attività di docenza e didattica in Italia e all’estero, con collaborazioni internazionali con l’International Master in Landscape Architecture (Universitat Politècnica de Catalunya / ACMA Milano) e il Seminário Internacional de Projeto “Refazer Paisagens” di Lisbona. Professore invitato alla Jury International du Diplôme de Licence della ESA Ecole Spéciale d'Architecture di Parigi (2017/2018/2019); Professore invitato alla Commissione giudicatrice dei Diplomi Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana (2018/2019). Dal 2015 è coordinatore scientifico del Seminario Internazionale di Progettazione “Mining Landscapes”. Ha tenuto conferenze e presentazioni dei suoi libri in varie università italiane, tra le quali quelle di Palermo, Milano, Brescia, Torino, Roma, Napoli, Venezia, e all’estero (Porto, Lisbona, Berlino, Parigi, Mendrisio).

Suoi progetti sono pubblicati nelle riviste Domus, Il Giornale dell’Architettura, l’Industria delle Costruzioni. Nel 2005 è stato selezionato alla mostra della Triennale di Milano Ricerca, formazione, Progetto di Architettura. Architetti italiani under 50. 

Nel 2011 ha ricevuto il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa in qualità di coordinatore per il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari per il progetto “Carbonia Landscape Machine”. 

Nel 2018 ha partecipato alla 16° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia come componente gruppo di ricerca nazionale “Arcipelago Italia” nell’ambito del Padiglione Italia.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E ISTITUZIONALI 

dal 2019 Direttore Master II Livello in Architettura del Paesaggio, Università degli Studi di Cagliari

dal 2019 Coordinatore scientifico del Centro Studi Mediterraneo del Paesaggio, Cagliari/Carbonia

dal 2019 Componente del Comitato scientifico della collana Quaderni del Centro Studi Mediterraneo del Paesaggio (Libria, Melfi).

dal 2018 Componente del Comitato scientifico della collana Confini (Tab edizioni, Roma)

dal 2018 è componente del comitato scientifico della collana di architettura e didattica “Comporre. Architettura La Didattica del Progetto” (Caracol, Palermo)

dal 2016 Componente del Comitato scientifico della collana Alleli (LetteraVentidue, Siracusa).

2016/2018 Componente del Comitato scientifico e Comitato direttivo della casa editrice Publica (Sassari/Cagliari) 

2016/2018 Direttore della collana Paesaggio.it / Materiali (Acma Centro Italiano di Architettura editore, Milano).

dal 2010 Comitato scientifico della collana editoriale I Quaderni del Parco di Porto Conte istituita dal Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Carlo Delfino Editore, Sassari.

2017 Componente Comitato scientifico del convegno International conference and exhibition. Military landscapes a future for military heritage. Università degli Studi di Cagliari, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, University of Edinburgh.

2017 Componente del Comitato di Direzione del Meeting Internazionale Cagliaripaesaggio.

2016 Referente scientifico programma Visiting Scientist. Docente invitato João António Ribeiro Ferreira Nunes (Università della Svizzera Italiana - Accademia di Architettura).

dal 2015 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria civile e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

dal 2013 Componente della Commissione Didattica e Commissione Autovalutazione e di gestione AQ del CdL in Scienze dell’Architettura 2012/2016 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

dal 2012 componente del comitato scientifico della Rivista Annals (Valahia University of Targoviste Agriculture)

2003/2007. Redattore di Parametro. Rivista Internazionale di Architettura ed Urbanistica. Direttore: G. Gresleri. 

DIREZIONE E COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI RICERCA 

2019 Paesaggi rurali della Sardegna. Riconoscimento dei rapporti fra tecniche di gestione agro-silvo-pastorale e paesaggio forestale, tra le forme dell’insediamento nel paesaggio e la pianificazione territoriale. Regione Sardegna, Università di Cagliari (DICAAR) e Sassari (DIA).

2018 Scenari, strategie e azioni per contrastare lo spopolamento e la marginalità delle aree interne. Un sistema di aiuto alle decisioni e alcuni spunti progettuali. 

2016/2019 REstoration and remediation of abandoned MINE sites (RE-MINE). Università di Cagliari (DICAAR) e Fondazione di Sardegna

2017/2018 “Arcipelago Italia”, Padiglione Italia 16° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. 

2015/2018 Il sistema termale in Sardegna. Un nuovo progetto dei paesaggi naturali, culturali e storici. Università di Cagliari (DICAAR), Università di Sassari (DADU)

2015/2017 Pianificazione paesaggistica regionale. Progetto di ricerca per la conoscenza e l’identificazione dei paesaggi rurali. Regione Autonoma della Sardegna 

2014/2017 Studio del patrimonio costruito della città storica di Cagliari definizione dei progetti strategici per la redazione del PPCS di Cagliari.

2016 Linee guida di dispositivo normativo/figurativo preposto alla pianificazione e alla progettazione degli interventi per la gestione delle acque meteoriche e la mitigazione del rischio di alluvioni ai fini della predisposizione del "Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni". Agenzia del Distretto Idrografico della Regione Sardegna (ADIS), Università di Cagliari (DICAAR). 

2006/2015 Ricerca storica e studi preliminari per il restauro dell’ex colonia penale di Tramariglio (Alghero). Incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Provincie di Sassari e Nuoro

2011 Carbonia Landscape Machine. Premio de Paesaggio del Consiglio d’Europa 2011

2010 Sulcis paesaggi del lavoro. Convenzione con il Comune di Portoscuso, capofila della rete dei comuni di Portoscuso, Carbonia, Gonnesa e San Giovanni Suergiu. 

2009 Il patrimonio della Riforma Agraria in Sardegna. Catalogazione dei beni pubblici del patrimonio ex Etfas (l'Ente per la trasformazione fondiaria e agraria in Sardegna) e "Atlante della riforma agraria". Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari e Agenzia Regionale Laore. 

2008 Abitare il paesaggio. Convenzione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari e l’Unione dei comuni del Sulcis. 

2007 Studio di Fattibilità del Nuovo Polo Universitario di Agraria e Veterinaria dell'Università di Sassari. Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari e Regione Autonoma della Sardegna. 

2007 Costa delle Miniere (Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnesa e Portoscuso). Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari e Comune di Gonnesa. 

COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DI SEMINARI, WORKSHOP E CONVEGNI

2014/2019 Seminario Internazionale di Progettazione: Paesaggi Minerari. Iglesias, Monteponi, luglio 2019. Organizzazione: AUSI Consorzio per la promozione delle attività universitarie del Sulcis-Iglesiente, DICAAR Università degli Studi di Cagliari. Partner: BEDS, School of Build Environment and Development Studies, Architectural Discipline, Durban, South Africa; DIARC Università Federico II di Napoli; DAD Politecnico di Torino; DARC Università di Palermo; DADU Università di Sassari; ESA École Spéciale d’Architecture, Paris; IUAV Venezia; Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana; SDS Università di Catania; Departamento de Arquitectura, Universidade de Évora. 

2018 Comitato Scientifico conferenza internazionale: Paesaggi di confine / Boundary Landscapes, Brescia giugno 2018. DICATAM, Università degli Studi Brescia.

2018 Seminario Internazionale di Progettazione: Lisbona 2018. CIUL Centro de informação urbana de Lisboa. 

2017 Meeting Internazionale: Cagliaripaesaggio (Cagliari, luglio 2017). Università di Cagliari e Comune di Cagliari 

2015 Coordinamento Scientifico 4a Scuola Internazionale Estiva di Architettura: Sardegna. Il Territorio dei Luoghi. Università di Cagliari; Università di Sassari; Domus, rivista internazionale di architettura, MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Alghero settembre 2015 

2011 Presentazione 1° Annuario della Facoltà di Architettura du Cagliari.

2009 Convegno Percorsi dell’Abitare Sociale. Università di Cagliari.

2009 Convegno Internazionale: Quartieri, città e paesaggi del Novecento. Strumenti per la tutela e la riqualificazione dei patrimoni diffusi. Università di Cagliari Comune di Carbonia, Docomomo Italia.

2004 Seminario La Metropoli d’Olanda di Luigi Snozzi. Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari

2004 Convegno: La città del Novecento. Gli strumenti per la tutela, la riqualificazione, il riuso e la gestione dell’architettura moderna Università di Cagliari, Università di Roma Tor Vergata, Docomomo Italia, Comune di Carbonia. Parametro. Rivista internazionale di architettura e urbanistica; INU Istituto Nazionale di Urbanistica.

 

English text

Giorgio Peghin, architect and PhD, is Full Professor of Architecture and Urban design at the Faculty of Engineering and Architecture of the University of Cagliari, member of the College of the Doctorate in Civil Engineering and Architecture and director of the Master in Landscape Architecture at the University of Cagliari. The main research topics are:

The main research topics are:

- research and studies on the protection of modern urban heritage and their modification, the results of which are published in the books Modern urban heritage. Experiences and reflections for the modern city (Turin 2012), neighborhoods and cities of the twentieth century. From Pessac to Carbonia, the protection of modern urban heritage (Milan 2010), Carbonia. Città del Novecento (Milan 2009);

- architecture and landscape as a scenario for the contemporary project, research documented in the books Mining landscapes (Syracuse 2016), Lisbon waterfront urban landscape design (Milan 2016);

- the didactics of the project, a reflection on the tools for learning the architecture partly merged in the book by Pierre-Alain Croset, Giorgio Peghin and Luigi Snozzi, Dialogue on the teaching of architecture (Syracuse 2016).

He has teaching activities and international collaborations with the International Master in Landscape Architecture (Universitat Politècnica de Catalunya / ACMA Milan) and the Seminário Internacional de Projeto "Refazer Paisagens" in Lisbon. Visiting Professor at the Jury International du Diplôme de License of the ESA Ecole Spéciale d'Architecture in Paris (2017/2018/2019); Invited professor to the Commission of examining the Diplomas of the Mendrisio Academy of Architecture of the University of Italian Switzerland (2018/2019). Since 2015 he is scientific coordinator of the International Design Seminar “Mining Landscapes”. He has held conferences and presentations of his books at various Italian and international universities (Palermo, Milan, Brescia, Turin, Rome, Naples, Venice, and Porto, Lisbon, Berlin, Paris, Mendrisio).

His projects are published in the magazines Domus, Il Giornale dell’Architettura, l’Industria delle Costruzioni. In 2005 he was selected at the Triennale di Milano exhibition Ricerca, formazione, Progetto di Architettura. Architetti italiani under 50. In 2011 he received the Landscape Award of the Council of Europe as coordinator for the Department of Architecture of the University of Cagliari for the "Carbonia Landscape Machine" project. In 2018 he participated in the 16th International Architecture Exhibition of the Venice Biennale as a member of the national research group "Arcipelago Italia" within the Italian Pavilion.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie