Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

(Ultima modifica: 02/03/2024)


Giuseppe Mazzarella si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli nel 1984 ed ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1989.

Nel 1990 diviene Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Università degli Studi Federico II di Napoli e dal 1992 afferisce al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica della Università degli Studi di Cagliari, prima come professore associato e poi come professore ordinario, tenendo corsi di Campi Elettromagnetici, Microonde, Antenne, Telerilevamento e Sistemi Wireless.


Dal 2012 al 2015 è stato Direttore pro-tempore del Dipartimento e dal 2015 al 2021 è stato componente interno del Consiglio di Amministrazione della Università degli Studi di Cagliari. Al momento è delegato del M.R. in materia di tematiche aerospaziali e referente per l'Università degli Studi di Cagliari dello Spoke 5 (Aerospazio) dell'ecosistema dell'innovazione e.INS. Dal 2018 al 2023 è stato presidente della SIEm-Società Italiana di Elettromagnetismo, società scientifica che raccoglie buona parte dei professori e ricercatori del settore "Campi Elettromagnetici". Dal 2005 al 2016 è stato presidente (esecutivo) del consorzio CyberSAR, soggetto attuatore dell'omonomo progetto (costo circa 14.5 MEuro) finanziato sul "PON ricerca 2000-2007". Dal 2008 al 2013 è stato vicepresidente del Consiglio direttivo del CNIT (Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni), che promuove e coordina attività di ricerca nell'ambito delle TLC, con un bilancio annuo (all'epoca) di circa 8 Meuro.


Negli ultimi anni è stato coordinatore scientifico o responsabile locale di progetti coordinati finanziati dalla Agenzia Spaziale Italiana, dal C.N.R, dal MURST (PRIN 97-98, 99-00, 03-04, 08-09, 23-25) e dalla RAS su argomenti relativi ad analisi e progetto di antenne e allineamenti filiformi, stampati e in guida d'onda, ed alla loro diagnostica, nonché ad utilizzo di dati SAR  E' stato anche responsabile scientifico di contratti di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e aziende italiane su argomenti relativi alle antenne a slot in guida d'onda ed alle antenne adattative.


E' Senior Member del IEEE, e vice-chair del IEEE Central and South Italy chapter delle MTT/AP Societies.


E' autore, o coautore, di oltre 110 lavori su riviste internazionali (e di oltre 110 memorie a congressi internazionali). Ha un H-index pari a 24 (dati di Scopus, estratti il 18/01/2024), e tre delle sue pubblicazioni hanno oltre 160 citazioni ciascuna. Inoltre serve come revisore per le principali riviste internazionali di Elettromagnetismo.

E' stato relatore di circa 50 tesi di laurea e tutor di 12 dottori di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica, tutti su argomenti relativi all'elettromagnetismo applicato ed al telerilevamento. E' stato inoltre co-tutor di ulteriori 5 dottori e addottorandi di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie