Dipartimento di Fisica

Guido Mula è un Ricercatore Universitario a tempo pieno presso l’Università degli Studi di Cagliari.

E’ un ricercatore di Scienza dei Materiali con più di 30 anni di esperienza. La sua esperienza spazia dai semiconduttori nanostrutturati epitassiali ai materiali microporosi. E’ esperto di fabbricazione e caratterizzazione di materiali. Per più di 10 anni ha fabbricato e caratterizzato materiali epitassiali nanostrutturati per applicazioni che vanno dall’infrarosso al visibile e all’ultravioletto.

La sua attività scientifica degli ultimi vent'anni è volta a ricerche nel campo delle strutture a base di silicio poroso con applicazioni dal campo delle energie rinnovabili all'optoelettronica. Nel 2002 ha costruito un nuovo gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari per studiare silicio poroso (PSi) e dispositivi basati su PSi, con una particolare attenzione alle strutture ibride organico-inorganico. In particolare, ha studiato la fabbricazione e le caratteristiche dei sistemi per drug delivery a base di tretinoina-PSi, di biosensori potenziometrici per i trigliceridi a base di lipasi-PSi, e strutture ibride melanina- PSi e PANI-PSi.

Ha inoltre studiato il drogaggio elettrochimico con terre rare di PSi per applicazioni optoelettroniche. Ha diverse collaborazioni nazionali e internazionali con le quali porta avanti i suoi progetti di ricerca.


Telefono: +39 070 675 4934/4787
Fax: +39 070 675 3191
E-mail: guido.mula@dsf.unica.it

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie