Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Architetto, dottore di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici (Facoltà di Architettura dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" - 1999), specialista in Restauro dei Monumenti ("Sapienza" Università di Roma - 2001). Dal 2019 è Professore Ordinario in Restauro (Icar 19) presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, di cui è attualmente anche Vicepresidentessa.

Dal 2021 è Direttrice del Centro Interdipartimentale 'Cagliari Accessibility Lab’ dell’Università degli Studi di Cagliari e membro del Consiglio Direttivo della SIRA (Società Italiana per il Restauro dell’Architettura).

Insegna Teoria e Storia del Restauro al Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura e Laboratorio Integrato di Progettazione architettonica e Restauro - Mod. Restauro al Corso di Laurea Magistrale in Architettura, dove dal 2014 al 2021 è stata altresì coordinatrice del Corso di Studi della LM4.

É autrice di oltre 120 saggi relativi: 1) alla storia e alla teoria del restauro, con particolare riguardo al dibattito sul rapporto antico-nuovo; 2) alla conoscenza del costruito storico, sia alla scala architettonica che urbana, seguendo metodiche di analisi diretta e indiretta, supportate da studi stratigrafici e da metodiche mensiocronologiche riferite alle tecniche costruttive tradizionali, soprattutto murarie; 3) allo studio di fenomeni di degrado, di singoli manufatti e di comparti urbani, propedeutico alla definizione del progetto di conservazione e restauro 4) allo studio delle politiche di tutela dei centri storici, sia a livello internazionale che locale, finalizzate alla definizione di piani di conservazione.

I suoi lavori sono stati presentati a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Visiting professor in università italiane e europee, è curatrice delle relazioni internazionali per l’Università di Cagliari con la Northeastern University di Boston.

Ha svolto consulenze a carattere scientifico ed attività professionale, in particolare in materia di restauro, rilievo architettonico, materico e del degrado, rilievo archeologico e analisi storico-stratigrafica delle strutture.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie