Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Occupazione attuale

Professore Associato (dal 2 ottobre 2018) in Letterature Comparate (L-Fil-Let/14) presso l’Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Letteratura, Lingue e Beni culturali

Docenza

Titolare dei corsi di:

  • Letteratura comparata 1 (L.T.)
  • Critica e teoria della letteratura (L.M.)
  • Teoria dei generi letterari (L.M.)
  • Teoria e strumenti del lavoro editoriale (L.M.)
  • Ideatrice e docente del seminario “Scrivere la tesi di laurea e realizzare una ricerca bibliografica” (6h) per gli studenti dei corsi laurea triennale e magistrale. Attivo dall’a.a. 2019-2020.

Altri corsi tenuti presso l’Università di Cagliari (2004-2015):

  • Semiotica del Testo;
  • Teoria della traduzione letteraria e intersemiotica

Formazione

1983  Maturità Liceo Scientifico E. Q. Maiorana, Roma, 60/60

1989 Laurea in Letteratura comparata, Facoltà di Lettere, Università Sapienza, Roma. Tesi: L’idea di Europa in Paul Valéry ed Eugenio Montale, 110/110 lode

1990; 1991 Master in Translation Studies, Katholieke Universiteit Leuven, Belgium

1993-1994 Cultore della materia in Letterature comparate, Università di Roma “La Sapienza”.

1998 Dottore di ricerca in Letterature Comparate (L-Fil-Let/14), Università di Cagliari. Tesi: Virginia, ti rammenti… Le riscritture di Paul et Virginie di Bernardin de Saint-Pierre

1999-2003 Assegnista di ricerca in Letterature Comparate (L-Fil-Let/14), Università di Cagliari, Dipartimento di Filologie e Letterature moderne

2004, 1° Gennaio. Ricercatore confermato a tempo indeterminato in Letterature Comparate (L-Fil-Let/14), Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Filologie e Letterature moderne

2012  Abilitazione Nazionale (ASN) Professore Associato (L-Fil-Let/14)

2018, 2 Ottobre – presa di servizio come Professore Associato in Letterature Comparate (L-Fil-Let/14), Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali.

2020, 9 luglio - Abilitazione Nazionale (ASN) Professore Ordinario (L-Fil-Let/14), ASN 2018-2020

Scuole di dottorato, Centri di ricerca e Associazioni

2020- Docente del Collegio del Dottorato in Italianistica, Università La Sapienza, Roma.

2020- Membro dell’équipe internazionale di ricerca del CRPM – Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues – Paris X Nanterre, per il progetto Langues, espaces et mondialisation.

2009-2017 Docente del Collegio della Scuola di Dottorato in Studi Filologici e Letterari, Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, Università di Cagliari.

Socia di: Compalit, Associazione per gli studi di Teoria e Storia comparata delle letterature; Icla/Ailc, International Comparative Literature Association; Mod, Associazione per lo studio della modernità letteraria; Aais, American Association for Italian Studies; Acla, Association Canadian Italian Studies.

Aree di ricerca

  • Letteratura, psichiatria e psicanalisi
  • Studi femminili
  • Strategie editoriali e open access
  • Geocritica. Rappresentazioni letterarie e culturali dello spazio
  • Letteratura e transmedialità
  • Riscrittura, adattamento e traduzione intersemiotica

Ruoli editoriali attivi

2021- Comitato scientifico della collana Travaux interdisciplinaires et plurilingues, Peter Lang

2019- Comitato scientifico della rivista «Linguae et. Rivista di lingue e culture moderne» -  Fascia A/area 10

2017- Curatrice della rubrica semestrale Web Journals, «Between. Rivista dell’associazione di teoria e storia comparata della letteratura».

2016- Comitato scientifico della collana di saggistica e critica letteraria Sagittario, Cesati editore.

2012- Membro del Scientific Institutional Partners and Referees di «International Journal of McLuhan Studies».

2011- Fondatrice e co-direttrice della rivista «Between. Rivista dell’associazione di teoria e storia comparata della letteratura» - Fascia A/Area 10 - http://ojs.unica.it/index.php/between.

2001- Redattrice della rivista «Portales» dell’Università di Cagliari.

1997- Consulente editoriale per la saggistica letteraria per Armando editore, Roma.

1997- Direttrice della collana di critica letteraria Trame per Armando editore, Roma.

Ruoli editoriali conclusi

2004-2005   Redattrice della rivista «Eudossia» dell’Università di Cagliari.

1990-1997 Comitato scientifico della rivista «I Quaderni di Gaia», Roma – Università Sapienza.

1989-1995 Fondatrice e direttrice della rivista di poesia «Trame» con Roberto Deidier e Fabrizio Bolaffio.

Altri ruoli accademici

Commissario per la procedura di valutazione comparativa per 1 ricercatore RTDA per il settore concorsuale 10/F4 e il SSD L-FIL-LET/14 presso il Dipartimento di Studi italiani, scenico-musicali dell’università di Roma La Sapienza, novembre 2018-gennaio 2019. Presidente prof.ssa Maria Francesca Petrocchi.

Progetti di ricerca finanziati

2020-2023. Progetto di Ricerca della Regione Sardegna RAS L7. Ruolo: Partecipante dell’unità di Cagliari. Titolo del progetto: Scrivere l’impotenza. Crisi di genere nella letteratura moderna e contemporanea.

2019-2022. Progetto di ricerca dell’università Sapienza, Roma. Ruolo: Partecipante. Titolo del progetto: Narrating the Trauma in European Literatures and Cultures.

2018-2020. Progetto di Ricerca della Regione Sardegna RAS L7. Ruolo: Partecipante dell’unità unica di Sassari. Titolo del progetto: La vergogna.

2015-2017. Progetto di Ricerca della Regione Sardegna RAS L7. Ruolo: Responsabile scientifico dell’unità di Cagliari. Titolo del progetto: Sorelle e sorellanza. Il rapporto sororale nella letteratura e nelle arti.

2011-2013. Progetto di Ricerca della Fondazione Banco di Sardegna. Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto: La narrazione delle storie tra letteratura, cinema e nuovi media: identità e alterità nella traduzione intersemiotica e multimediale.

2010-2011. Progetto di Ricerca della Fondazione Banco di Sardegna. Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto: Frontiere Confini Limiti. La rappresentazione dello spazio nella  letteratura e nell’arte.

2009. Progetto di Ricerca locale (60%). Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto: Narrazioni contemporanee. Modalità e fruizioni della letteratura fra la carta e la rete.

2008. Progetto di Ricerca della Regione Sardegna L.R. 7/2007. Ruolo: Responsabile scientifico dell’unità III (Coordinatore scientifico prof. Maurizio Virdis). Titolo del progetto: Interazioni culturali e linguistico-letterarie tra Sardegna, Europa e Mediterraneo.

2009-2011. Programma Master & Back, Percorsi di rientro. Ruolo: Responsabile scientifico. Ente finanziatore: Regione Sardegna, Agenzia Regionale del Lavoro. Titolo del progetto: Memoria, identità e alterità nelle narrazioni post-traumatiche contemporanee.

2008-2010. Progetto di ricerca di interesse nazionale, PRIN. Ruolo: Componente unità locale dell’Università di Cagliari (Responsabile Unità locale: prof. Fabio Vasarri). Progetto nazionale: Miti, libere rielaborazioni e consonanze medievali nella letteratura francese moderna (Coordinatore scientifico: prof.ssa Giovanna Angeli, Università di Firenze).

Progetto dell’Unità di ricerca locale: Intertestualità e parodia nelle riscritture moderne del Medioevo francese.

2008-2009. Progetto di Ricerca locale del Dipartimento di Filologie e Letterature Moderne. Ruolo: Componente. Titolo del progetto: Idee di letteratura.

2007. Progetto di Ricerca locale (60%). Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto:  La rappresentazione narrativa dello spazio familiare dal Novecento a oggi.

2006. Progetto di Ricerca locale (60%). Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto: Letteratura e spazio. Prospettive teoriche e riflessioni critiche.

2006. Progetto di Ricerca di base per lo start-up dei giovani ricercatori (5%). Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto: Letteratura, Uomo, Spazio: dall’esperienza all’esperimento.

2005. Progetto di Ricerca locale (60%). Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto: Il riuso testuale: la circolazione dei testi nella prospettiva letteraria, culturale e storica occidentale.

2003-2006. Progetto europeo ACUME - A Cultural Memory of Europe, Università di Bologna. Ruolo: Componente dell’unità di ricerca IV, Roma Sapienza – Paris Sorbonne. Progetto dell’Unità IV: Mémoire, Culture, Mythes et Textes fondateurs.

2005. Progetto di Ricerca di base per lo start-up dei giovani ricercatori (5%). Ruolo: Responsabile scientifico. Titolo del progetto: Tradurre il mondo oggi. Comunicazione, alterità e culture contemporanee.

1998. Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, PRIN. Ruolo: Componente Unità locale dell’Università di Cagliari (Responsabile: prof.ssa Sandra Teroni). Progetto nazionale: Il dibattito francese sulla funzione della letteratura tra Otto e Novecento (Coordinatore scientifico: prof. Lionello Sozzi, Università di Torino). Progetto dell’unità di ricerca locale: Paris 1935. Congrès international des écrivain pour la defense de la culture.

Convegni e seminari. Partecipazione e organizzazione

2022. Gli anni Settanta e la sessualità femminile: Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi. “Scrivere l’impotenza e la frigidità. Crisi di genere dall’Ottocento a oggi”, Università di Cagliari, 20-21 ottobre.

2022.  La camera-mondo di una ragazza Hikikomori. Castaway to the Moon (2010) di Lee Hey-Jun. “Forum annuale di Fascina, Studiose di Cinema e Audiovisivi”, Università di Sassari, 13-15 ottobre.

2022. Narrazione per immagini in Sardegna tra identità e globalizzazione. “Arte, cinema e musica in Sardegna dal secondo dopoguerra a oggi”. Università di Cagliari, 24-25 marzo.

2022. Raccontare il manicomio. “Raccontare l’internamento manicomiale”. Università di Torino - webinar, 2-3 marzo.

2021. Géothèmes et orientations à venir, relazione al convegno “Du territoire au globe : un lexique de l’analyse spatiale”, Université Paris Nanterre, 1-2 ottobre.

2021. Memoria traumatica nel racconto psichiatrico contemporaneo, relazione al convegno “Identità, lingua e memoria nella letteratura del trauma”, Università Sapienza, Roma - webinar, 10-11 giugno.

2021. “Scritture migranti”. Presentazione del n. 13. It.a.cà Festival - Festival del turismo responsabile - webinar, 12 maggio.

2021. Editoria oggi. Seminario in quattro incontri, Università di Cagliari - webinar, aprile-maggio. Ideazione e curatela

2021. Famiglia e disagio sullo schermo. Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi, relazione al convegno “L’ombra lunga della famiglia. Il romanzo familiare contemporaneo fra generazioni e sincronie”, Università di Cagliari - webinar, 29 aprile.

2021. Italian Narratives of the Asylum, relazione al convegno “Captivity and Social Justice in Modern Italian Culture”, University of Rochester – York University - webinar, 26-27 febbraio.

2021. L’importanza delle narrazioni. Seminario “Ripensare Basaglia”, Scuola di Filosofia di Trieste - webinar, 10 gennaio.

2021. “Spazi chiusi. Prigioni, manicomi, confinamenti, eremitaggi, stanze”. Università di Cagliari – Roma Tre - webinar, 22, 29 maggio – 5, 12, 19 giugno. Organizzazione e curatela.

2020. Definire le eterotopie. Giornata di studi “Luoghi, frontiere, ambiente. Questioni e metodi della geocritica”, Università della Campania “LuigiVanvitelli” – webinar, 18 dicembre.

2020. Recluse in O.P.: la mobilità perduta. Giornata di Studi “Tattiche spaziali: percorsi, rotture dell’ordine, riappropriazioni”, Università di Parma, 8 ottobre.

2019. La funzione autoriale nella macchina narrativa di Basaglia, Lezione alla scuola di dottorato, Università di Trento, 14 novembre.

2019. Ripensare lo studio della traduzione: politiche, effetti, migrazioni. Convegno SICL “Migrazioni: Incontri tra lingue, letterature, culture”, Università Ca’ Foscari, 11-13 novembre.

2019. “In/Out. Trajectories of Captivity and Freedom”. Organizzazione e co-curatela scientifica del convegno internazionale, Università di Cagliari, 21-23 ottobre.

2019. Letteratura e psichiatria. Dibattito al Festival Letterario “Sulla terra leggeri”, Sassari, 4 luglio.

2019. From Collective Im-Mobilities to Individual Mobilities. The Case Study of Italian Asylums. “Moving Literary Geographies. Narrative Forms and Practices of Mobilities”, Royal Holloway, University of London, 12 giugno.

2019. Lirica fra le nuvole. Giornata di studi “All’opera bambini! Didattica del melodramma nella scuola primaria”, Teatro Lirico di Cagliari, 18 maggio.

2019. “Sorelle e sorellanza ieri e oggi”, Università di Cagliari, 9 maggio. Organizzazione e partecipazione al seminario.

2019. Camminare oltre barriere visibili e invisibili, tra finzione e realtà. Convegno “Marcher dans la ville, entre planification et récit”, Università di Milano Bicocca, 21-22 marzo.

2019. Utopie e distopie manicomiali. Il caso italiano. Giornata di studi “Forme e linguaggi della distopia”, Università di Cagliari, 29 gennaio.

2018. Gli autori di graphic novel dedicati alla mafia presso l’editore Beccogiallo. Giornata di studi “La sfida della legalità”, Università di Cagliari, 26 dicembre.

2018. There is a Psychologist in the Kitchen. How the Media are spreading out the Pshychoanalytic culture. “Cultures populaires et médiatiques”, Université Paris X Nanterre - Paris Sorbonne IV, 11-13 ottobre.

2018. Lo spazio domestico e lo spazio sociale in Simona Vinci. International Conference AATI America Association of Teachers of Italian, Università di Cagliari, 20-24 giugno.

2018. “Pensare l’impossibile. L’immaginazione tra letteratura e scienza”, Giornata di studi internazionale, Università di Cagliari, 20 aprile. Organizzatrice e responsabile scientifico.

2018. “La cultura visuale in Italia. Prospettive della ricerca”, Convegno internazionale, Università di Palermo, 19-21 marzo.  Partecipazione al gruppo di ricerca.

2017. “Schermi. Rappresentazioni, immagini, transmedialità”, Convegno dell’Associazione COMPALIT, Università di Verona, 18-20 dicembre. Partecipazione come chair della sessione plenaria;  presentazione della rivista «Between».

2017. Au delà des barrières: littérature, art et contrôle. Convegno internazionale “Espace et dèplacement. Mobilité. Motilité. Cartographies narratives”, Université Paris X Nanterre, 14-15 dicembre.

2017. Eterotopie inaccessibili al femminile. Convegno Internazionale “L'eredità di Antigone. Sorelle e sorellanza nelle letterature, nelle arti e nella politica”. Università di Sassari, 28-29 novembre.

2017. “Band à part 2. Fumetto e transmedialità”, Convegno Internazionale, Università di Bologna, 22-23 novembre Partecipazione alla Tavola rotonda e all’incontro con il gruppo Riga.

2017. “Spaced Out. Spazi fa le nuvole”, Convegno Internazionale, Università di Cagliari, 26-28 ottobre. Organizzatrice e responsabile scientifico.

2017. La psichiatria democratica di Franco Basaglia. Una “lotta contro l'oppressione”. Convegno Internazionale “Language Diversity”, Università di Cagliari, 29-30 settembre.

2017. Internal vs. External representation of Space in Literature. The idea of Female Heterotopia.  Convegno Internazionale ACLA – American Comparative Literature Association, University of Utrecht, 6-9 luglio.

2017. Quando la distopia è un gioco. I videogames Limbo e Inside. Convegno Internazionale “Immaginare mondi. L’alieno e l’altrove”, Università di Cagliari, 19-22 aprile.

2017. Anti luoghi e contro-spazi: alcune rappresentazioni letterarie del perturbante dell’architettura. Convegno Internazionale “Archiletture. Forma e narrazione tra architettura e letteratura”, Università di Bologna, 3-5 maggio.

2017. Tradurre istanze narrative fra videogioco, film e graphic novel. Il caso di Inside. Colloque international “Traduire Hors Ligne. Traduction, art, média, transmédia”. Université Paris X – Nanterre, 23-24 febbraio.

2016. “Maschere del tragico”, Convegno dell’Associazione COMPALIT, Università Ca’ Foscari, Venezia, 13-16 dicembre 2016. Partecipazione come chair;  presentazione della rivista «Between», numeri 11-12.

2016. Dalla camera alla cella. I luoghi della sorellanza. Convegno internazionale “Sorelle e sorellanza. Il rapporto sororale nella letteratura e nelle arti”, Università di Cagliari, 24-25 novembre. Organizzatrice e responsabile scientifico.

2016. “Mediterraneo immaginario. Linguaggi e immaginario tra Europa e Africa: Il fumetto mediterraneo tra differenti culture”, Convegno Internazionale, Università di Cagliari 18-19 novembre. Partecipazione alla tavola rotonda.

2016. Giornata di studi “Quando il fumetto sfida il romanzo. Graphic novel, fumetto, letteratura e convergenza mediale” in collaborazione con il VP Lucia Quaquarelli, Université Paris Ouest Nanterre, Università di Cagliari, 25 ottobre. Organizzatrice e responsabile scientifico.

2016. L’esperienza delle riviste Open Access edite dall’ateneo cagliaritano. Convegno “Open Access e Mercato Unico Digitale per l’Europa”. Università di Cagliari, 24 ottobre.

2016. La figura della donna angelo ne Lo scultore di Scott McCloud. Festival Internazionale dei Fumetti e dei Cartoni nel Mediterraneo - “Sulle ali dell’immaginario”, Università di Cagliari, 18 ottobre.

2016. Gli ‘spazi altri’ in Parrella, Ramondino e Ferrante. Rappresentazioni interne / esterne come processi di percezione. Convegno internazionale American Association of Teachers of Italian (AATI), Università di Napoli, 22-26 giugno.

Convegno “Storie lievi. Nuove prospettive di ricerca tra fumetto e graphic novel”, Università di Cagliari, 20 maggio 2016. Organizzatrice e responsabile scientifico. 

2016. I classici fra le nuvole. (Ri)scrivere storie a fumetti. Convegno “Lavorare con i Beni Culturali: attrezzi del mestiere”, Università di Cagliari - EXMA, 7-9 aprile.

2015. «L’orrore di quel volto». Da Frankenstein a Duckenstein. Convegno dell’Associazione COMPALIT “Chi ride ultimo”. Università di Napoli, 13-15 dicembre.

2015. Dall'interno della cella. La mappa transizionale e l'eterotopia. Convegno “Letteratura e cartografia”, Università Roma Tre, 9 giugno.

2015. La teoria dell'adattamento alla prova del fumetto. Il caso della Disney italiana dal dopoguerra a oggi. Convegno internazionale “Dalle Belle lettere alla letteratura di massa”, Università di Breslavia, 15-16 maggio.

2015.Tra fumetto e graphic novel. Il caso della Disney italiana. “Bande à part. Graphic novel, fumetto e letteratura”, Convegno internazionale. Università di Bologna, 7-8 maggio.

2014. Rappresentazioni e proiezioni degli spazi nella letteratura femminile del Novecento. Convegno internazionale AAIS, Università di Zurigo, 23-25 maggio.

2013. Convegno dell’Associazione COMPALIT, “Poteri della retorica”. Partecipazione come chair; presentazione della rivista «Between», Università di Parma, 11-13 dicembre.

2013. Narrating and Conceiving Spaces. The “Intermediate Area” of Lalla Romano. Convegno internazionale AILC/ICLA, Università di Parigi, 18-24 luglio.

La letteratura italiana tra fumetto e fan fiction. Convegno internazionale The Society for Italian Studies (SIS), Università di Durham UK, 8-11 luglio 2013.

2013. Piani sul mondo. Le mappe nell’immaginazione letteraria. Convegno Internazionale “Echi oltremare. Italy and the Mediterranean – Interaction and Intersections”, Università RomaTre, Roma, 14-15 giugno.

2012. Graduate conference “L’adattamento: le trasformazioni delle storie nei passaggi di codice”, Università di Bologna-Cagliari, 21-22 giugno. Keynote speaker.

2012. Mappe mentali e autobiografia. Convegno nazionale “Cartographica Mente. Le mappe nell’immaginazione letteraria”, Università di Cagliari, 10 maggio. Organizzatrice e responsabile scientifico.

2011. “Adaptation: The Transformations of Stories Through Code-switching”, giornata internazionale di studi, Università La Sapienza, Roma, 28 novembre. Organizzazione.

2009. Convegno dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura - COMPALIT “Frontiere Confini Limiti”, Università di Cagliari 15-17 ottobre. Organizzatrice e responsabile scientifico.

2009. Narrazioni contemporanee nei nuovi media: la fan fiction. Convegno internazionale “Idee di letteratura (II). L’età moderna e contemporanea”, Università di Cagliari, 6 marzo. Organizzatrice e responsabile scientifico.

2008. Convegno internazionale “Idee di letteratura (I). Il Medioevo”, Università di Cagliari 28-29 ottobre.  Organizzatrice e co-responsabile scientifico.

2005. Convegno internazionale Icla/Ailc International Comparative Literature Association, Università di Parigi, 20-22 settembre. Partecipazione con relazione.

2005. Convegno internazionale  “Littérature, mémoire, oubli“, Progetto europeo ACUME - A Cultural Memory of Europe (III), Université La Sorbonne, Parigi 20-21 ottobre. Partecipazione con relazione.

2004. Convegno internazionale “Anacronia e rilettura dei testi fondatori”, Progetto europeo ACUME - A Cultural Memory of Europe (II),  Università La Sapienza, Roma 3-4 giugno. Partecipazione con relazione.

2003. Mémoire, intention et désir dans la réécriture. Convegno internazionale  “Achronies et passages de la mémoire”, Progetto europeo ACUME - A Cultural Memory of Europe (I), Université La Sorbonne, Parigi 18-19 settembre.

2000. Immagini di mondo, immagini d’artista. Convegno internazionale “Parigi 1935. Per la difesa della cultura” Università di Cagliari, 27-28 novembre. Organizzazione in qualità di membro del PRIN (1998) “Il dibattito francese sulla funzione della letteratura tra Otto e Novecento”.

1998. Convegno internazionale “Traduire/Translating/Traduir”,  Università di Barcellona, 6-8 maggio.  Partecipazione con relazione.

1998. L’ironico segreto della riscrittura. Villiers de l’Isle-Adam. Convegno internazionale “Il segreto”, Università di Cagliari, 1-4 aprile.

1997. Convegno internazionale Icla/Ailc International Comparative Literature Association, Università di Leiden, 16-22 agosto.  Partecipazione con relazione.

1996. “Translation Studies Today”, Convegno internazionale, Università di Budapest, 5-7 settembre.  Partecipazione con relazione.

Premi

1993    Premio Calliope, Roma, per “Tesi di laurea sulla poesia”: L'idea di Europa in Paul Valéry ed Eugenio Montale.

1993 Segnalazione del “Centro Internazionale Eugenio Montale”, Premio Montale XI edizione, per la tesi di laurea L'idea di Europa in Paul Valéry ed Eugenio Montale.

 

English Short Version

2004-, University of Cagliari: Researcher in Comparative Literature (Tenured position).

1998, University of Cagliari: Ph.D. in Comparative Literature.

1993, Katholieke Universiteit Leuven: Master in Translation Studies

1992, University La Sapienza, Rome: Graduation in Comparative Literature

Research Areas

  • Geocriticism: the relationship between literature and geography; the representation of the space in literature; maps and cartography in literature.
  • Women Studies: the representation of the domestic spaces in female literature
  • Translation Studies: intersemiotic translations; rewritings and intertextuality.

Awards

2015: Qualification as Associate Professor in Comparative Literature (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Italy.

1993: Awarded grant for Master Thesis on Poetry (“Premio Calliope”)

National and International Projects

From 1998 she has been member and Principal Investigator for 15 national and international projects. Among the others:

  • 2017: Member of the international research group at the CRPM Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues (Paris X Nanterre)
  • 2015-2017: Principal Investigator of the Research Unit at the University of Cagliari in the Research Project “Sisters and sisterhood in literature and other arts” (Sorelle e sorellanza. Il rapporto sororale nella letteratura e nelle arti) – RAS L.7
  • 2011-2013: Principal Investigator of the project La narrazione delle storie tra letteratura, cinema e nuovi media: identità e alterità nella traduzione intersemiotica e multimediale – Fondazione Banco di Sardegna
  • 2003-2006: Member of the 4th research Unit at the Universities “La Sapienza” and “Sorbonne” for the European Projects ACUME – A Cultural Memory of Europe (title of the unit’s project Mémoire, Culture, Mythes et Textes fondateurs)

Editorial Roles

  • Editor in Chief of the International Journal of Comparative Literature Between (2011-)
  • Member of the scientific committee of the book series “Sagittario” (Cesati, Firenze) (2017-)
  • Editor-in-Chief of the Critical Book Series “Trame” (Armando, Roma) (1997-)

Referee for the international journals: Etudes Romanes de Brno (2015-); International Journal of McLuhan Studies (2013-); Between (2011-)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie