Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica

Professore associato, Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica per il settore concorsuale 06/M1 - Igiene generale e applicata, scienze infermieristiche e statistica medica (profilo SSD MED/42), di cui al D.R. n. 1421/2023 (presa servizio 3-04-2024).

Abilitazione Scientifica per Professore di seconda fascia settore concorsuale 06/M1 - Igiene generale e applicata, Scienze infermieristiche e statistica medica.

Validità dal 02/08/2017 al 02/08/2028.

Ricercatore  confermato a tempo  indeterminato

Area 06/M1 -SSD MED/42- Igiene generale e applicata, Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica

Responsabile Laboratorio Regionale di Riferimento per la diagnosi ambientale di Legionella (Delibera RAS n° 39/3 del 09/08/2017).

Responsabile Laboratorio di Igiene,  Dipartimento di Scienze mediche e Sanità Pubblica iscritto nell'elenco Regionale dei laboratori annessi all'autocontrollo alimentare e accreditato in conformità alla UNI CEI EN ISO /IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura" n° 1442L del 25/03/2014. Coordinatrice nelle attività di progettazione , realizzazione, implementazione del sistema qualità del Laboratorio (stesura e redazione del Manuale per la Qualità, delle Procedure operative, gestionali, tecniche e delle istruzioni operative).  Responsabile dell’attività di  formazione continua del personale tecnico.

Responsabile del coordinamento dell’ attività tecnico scientifica della sezione microbiologica e sostituta del Responsabile del Laboratorio di Igiene ambientale,  Dipartimento di Scienze mediche e Sanità Pubblica, Università  degli Studi di Cagliari.

Responsabile della valutazione e interpretazione dei risultati analitici, della qualità dei dati e delle prove microbiologiche nell’ambito dell’Igiene ospedaliera (sorveglianza di procedure preventive nel controllo delle infezioni tramite riscontro conformità a standard microbiologici individuati sulla base della caratterizzazione del rischio ambientale o di linee guida ISPESLResponsabile Laboratorio Regionale di Riferimento per la diagnosi ambientale di Legionella (Delibera RAS n° 39/3 del 09/08/2017).

CdLM Biologia e Farmacia. Università degli Studi di Cagliari- Insegnamento di Igiene, SSD MED 42

Scuola di specializzazione in  Igiene e Medicina   preventiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia , Università di Cagliari, Insegnamento Igiene degli alimenti,

CdL Tossicologia,  Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Cagliari Insegnamento di Igiene degli alimenti, SSD MED 42

Insegnamento “Igiene degli alimenti” nella Scuola di specializzazione di Microbiologia e Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Cagliari.

CdLM Medicina e Chirurgia, Insegnamento Igiene e Sanità Pubblica, parte II, Università degli Studi di Cagliari, SSD MED 42

Insegnamento “Igiene” nella Scuola di specializzazione di Farmacia ospedaliera, Università di Cagliari.

CdL  Scienze e Tecnologie Erboristiche, Tossicologia,  Facoltà di Farmacia. Università degli Studi di Cagliari. Insegnamento di Igiene.  

Insegnamento “Applicazioni pratiche di metodi di prova microbiologici nel Laboratorio di Igiene degli alimenti”.Master II livello, Facoltà di Scienze MM.FF.N.N .AA.

Member of ESCMID. Your member ID is: 498875. Gruppo di studio ESCMID per le infezioni da legionella - ESGLI

Le principali Linee di ricerca riguardano:

Sicurezza alimentare, caratterizzazione di microrganismi patogeni responsabili di tossinfezioni alimentari. Attività antimicrobica di oli essenziali ed estratti nei confronti di diversi microrganismi.

Caratterizzazione igienico sanitaria di prodotti alimentari. Studio e ricerca condotta attraverso inoculi sperimentali di microorganismi patogeni alimentari (Staphilococcus aureus coagulasi positivo, Listeria monocytogenes, Salmonella spp.) per la valutazione della contaminazione ai punti critici di controllo. Studi di shelf life dei prodotti alimentari.

Caratterizzazione igienico sanitaria dei prodotti orticoli di IV gamma. Studio e ricerca di sistemi di sanificazione per la riduzione della carica microbica da Enterobacteriaceae ai punti critici del processo produttivo. Valutazione microbiologica dell’andamento delle curve di crescita dei microrganismi patogeni ai fini dell’ottimizzazione dei prodotti finiti.

Sviluppo di sistemi di monitoraggio e controllo della contaminazione di Legionella  nelle acque in strutture ospedaliere e turistico ricettive.

Attività di controllo delle acque potabili destinate al consumo umano e a venire in contatto con gli alimenti. Studio di sistemi alternativi di decontaminazione.

Processi di convalida della sanificazione in lavanderie industriali con particolare riferimento all’igiene dei tessili ospedalieri. Igiene ospedaliera. Sviluppo di metodi microbiologici nel controllo delle infezioni in un’ottica di applicazione di sistema HACCP.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie