Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

CV aggiornato al 8.6.2023

Il prof.ing. Mauro Coni, nato a Cagliari il 2 gennaio 1965, è professore associato del Settore Scientifico ICAR04 “Strade, Ferrovie e Aeroporti” dell’Università degli Studi di Cagliari. Possiede il titolo di Dottorato in Ingegneria Meccanica e di post-dottorato in “Infrastrutture di Trasporto” e svolge attività di ricerca e professionale sui temi dell’’impatto ambientale, dei materiali sostenibili nell’economia circolare, della progettazione e gestione delle infrastrutture di trasporto e del loro significato sociale.

È attivo nel dibattito pubblico che accompagna le opere legate alla mobilità e ai trasporti e alla necessità di ripensare la loro progettazione come mezzo per migliorare la qualità della vita delle comunità, l’economia e le relazioni sociali. A coordinato dibatti partecipativi di importanti opere, utilizzando la specifica competenza tecnica per proporre soluzioni socialmente sostenibili e ridurre gli impatti.

Ha avuto ruoli di responsabilità amministrativa e pubblica in qualità di Assessore Tecnico del Comune di Cagliari, di Consulente Tecnico dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna e di numerosi comitati istituzionali (Green Public Procurament, Prezziario Regionale delle Opere pubbliche della Regione Sardegna, Comitato Tecnico Amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporto Lazio-Sardegna, etc.)

Nei primi decenni della sua attività ha acquisito vasta competenza nelle discipline legate alle caratteristiche fisiche delle infrastrutture: i materiali, la progettazione geometrica, l’impatto ambientale, la rumorosità, le vibrazioni, le prestazioni funzionali e strutturali delle pavimentazioni stradali, aeroportuali, ferroviarie e portuali, le tecniche di simulazione numerica FE, la manutenzione stradale.

Negli ultimi 20 anni ha rivolto la sua attività di ricerca e professionale verso le tematiche immateriali connesse alle infrastrutture. Come migliorare la percezione delle opere e dare un senso sociale al loro progetto, ridurre le loro emissioni, l’impatto energetico, aumentarne la loro accessibilità e fruibilità. Le strade viste come luoghi sicuri dove si incontrano le persone e non le auto secondo gli indirizzi più innovativi della moderna tecnica internazionale delle infrastrutture per la mobilità e il trasporto. Ulteriori interessi e competenze sono nell’ambito della sensoristica e nei sistemi innovativi di rilievo e controllo (SmartRoad) per il monitoraggio innovativo delle infrastrutture e delle loro opere d’arte.

Professionalmente ha svolto e svolge numerose attività di consulenza, ideazione e progettazione per Enti Pubblici e privati, su piani di assetto infrastrutturali di trasporti, piani e programmazione di risorse, sul dimensionamento, sulle tecniche e sui materiali stradali, portuali e aeroportuali e gli impatti dovuti dalle infrastrutture (ANAS, MIUR, RAS, Province, etc). È responsabile o fa parte di diversi gruppi di lavoro incaricati da Pubbliche Amministrazioni di eseguire progetti pilota sull’impiego dei materiali stradali innovativi, su programmi di infrastrutturazione e studi di prefattibilità. È uno dei progettisti della nuova SS 195 “Sulcitana”.

Ha prodotto 160 pubblicazioni nel settore scientifico di appartenenza, che riguarda inoltre le infrastrutture di volo aeroportuali, la progettazione stradale integrata e il riuso dei materiali alternativi nelle infrastrutture viarie. È consulente dell’aeroporto di Olbia dal 2006, dell’aeroporto di Cagliari dal 2003 e Alghero dal 2006. Ha fatto parte di commissioni di gara per l’affidamento di opere pubbliche e in particolare per l’affidamento dei lavori per la nuove piste di volo di Cagliari (2009), di Olbia (2019) e della nuova aerostazione di Olbia (2018).

Dal 21 giungo 2011 al 5 giugno 2016 è stato Assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Reti del Comune di Cagliari. Dal novembre 2011 al 5 giugno 2016 è stato delegato del Sindaco nel Consorzio ITS per l’attuazione dell’infomobilità sull’Area Vasta di Cagliari.  Nel  2012 e 2013 è stato delegato dal Sindaco nel Comitato Portuale di Cagliari.

Nel ruolo di Assessore Comunale di Cagliari ha contribuito a rafforzare le relazioni dell’Amministrazione con l’Università di Cagliari, innovando e sviluppando congiunti progetti di ricerca applicata, si è occupato della promozione del TPL, delle strategie per il miglioramento del servizi, delle nuove tecnologie ITS al servizio dell’utenza e per l’integrazione tra le differenti modalità di trasporto. Ha curato il documento Mobilità per il Piano Strategico Intercomunale dell’area vasta di Cagliari. Per conto del Comune di Cagliari, ha predisposto e curato l’attuazione di Accordi di Programma per la Metrotranvia di Cagliari, per la rete delle piste ciclabili e per la messa in sicurezza e adeguamento della SS 554. Ulteriori interventi hanno riguardato la risoluzione di nodi viari complessi, la messa in sicurezza delle strade, lo sviluppo della pedonalità, del bike sharing e del car-sharing. Tali attività hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali e la città di Cagliari è passata nel rating nazionale della mobilità sostenibile dal 38° posto del 2011 al 10° nel 2015.

In qualità di consulente ha collaborato alla redazione del Piano Regionale dei Trasporti, Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti della Provincia di Nuoro, Piano dei Trasporti della città di Monserrato, Progetto di Assetto Infrastrutturale del Sistema di Trasporti della Provincia di Cagliari, Lavori di ammodernamento della SS 131 “Carlo Felice” su incarico della Commissione di Coordinamento Regionale per l’analisi progettuale delle sovrastrutture, dei solidi viari e delle strutture, Studio del Corridoio Occidentale Sardo.

È stato incaricato di oltre 70 progetti e consulenze inerenti il dimensionamento e comportamento statico e dinamico di sovrastrutture e sottofondi stradali, aeroportuali, ferroviari e portuali e la definizione di interventi di ripristino e/o consolidamento, in ambito regionale e nazionale e del dimensionamento di numerose pavimentazioni di piste di volo, piazzali e vie di rullaggio degli aeroporti di Cagliari, Olbia, Alghero e Oristano. È stato incaricato per le analisi ambientali per le SS 291, SS131 DCN circonvallazione di Olbia, SS 131 da  km 109 al km 210. È progettista incaricato dei lavori della SS 195 “Sulcitana” (30 km tipo B nuove CNR)

Dal 1999 è docente del corso di “Sovrastrutture di Strade, Ferrovie ed Aeroporti” e, dal 2013 del corso di “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari. Presso la stessa Università dal 2005 al 2013 ha tenuto il corso di “Gestione e Manutenzione di Infrastrutture Viarie” e dal 2006 tiene il Laboratorio di Sovrastrutture di Strade, Ferrovie ed Aeroporti.

Nel percorso universitario ha conseguito tutti i successivi livelli accademici:

05.04.1991     Laurea in Ingegneria Civile Edile - Strutture, 110/110 e lode

27.10.1995     Dottore di Ricerca in "Progettazione Meccanica" Università di Pisa;

19.03.1999     Post-dottorato di Ricerca “Infrastrutture Viarie e di Trasporto”

03.06.1999     Ricercatore universitario del ssd “Strade, Ferrovie ed Aeroporti”

15.03.2000     Professore Associato del ssd “Strade, Ferrovie ed Aeroporti”

L’attività didattica e di promozione si esplica anche nelle centinaia di tesi di laurea e nell’accompagnamento nel mondo del lavoro dei giovani laureati. Negli ultimi 10 anni è stato relatore di oltre 250 tesi di laurea e l’indice di soddisfazione degli studenti degli ultimi 3 anni è eccellente, superiore a 96 (maggiore di quello del Corso di Studi di Ingegneria Civile (70), della Facoltà di Ingegneria (75) e dell’Ateneo di Cagliari (77).

Dal 1.07.2021 è stato eletto Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari.

Ulteriori attività sono svolte per conto del Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari come responsabile scientifico di consulenze Conto Terzi hanno riguardato: l’analisi e consulenza per le sovrastrutture di strade urbane ed extraurbane (Comuni, Provincie, ANAS, etc); ’analisi per materiali innovativi in campo stradale,  ferroviario, aeroportuale e portuale; il reimpiego di materiali di scarto della attività estrattive e civili; i rilievi non distruttivi e modellazioni FEM per le pavimentazioni delle piste di volo e banchine portuali.

L’attività scientifica è documentata complessivamente da 160 memorie pubblicate su riviste e su Atti di Convegni Nazionali ed Internazionali, pubblicate a partire dal giugno 1992. Nello stesso periodo ha fatto parte di oltre 50 programmi e incarichi di ricerca finanziati e/o cofinanziati dall’Università degli Studi di Cagliari, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Sardegna e da Imprese.

È coautore del testo Zanichelli “Progettazione Stradale Integrata” del 2004, cura recensioni per conto di riviste del settore stradale e svolge attività di revisore per diverse riviste internazionali. Ha organizzato numerose conferenze internazionali e fa parte di comitati scientifici internazionali. È stato promotore e rappresentante dell’Università di Cagliari nel CdA del CRIVAS “Consorzio di Ricerca per le Infrastrutture Viarie, Aeroportuali e delle Strutture”, fondato dall’Ateneo cagliaritano e i tre aeroporti sardi, nell’aprile 2005.  È coautore del testo Flaccovio “Progettazione Stradale. Dalla Ricerca al Disegno delle Strade. Manuale di Progettazione” pubblicato nel marzo 2007. Dal 2002 al 2007 è stato componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana Infrastrutture Viarie S.I.I.V. che raggruppa tutti i docenti e ricercatori universitari del settore scientifico stradale, ferroviario ed aeroportuale. Come consulente tecnico dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna ha curato le procedure tecniche per le progettazioni della SS 554, della SS 547- SS199 Sassari-Olbia, SS 195, SS 131, SS125, SS 128 Monastir-Serri, l’aggiornamento del PRT per quanto concerne il sistema viario e la definizione dei programmi di spesa per Enti Gestori (ANAS, province, comuni).

Ha fatto parte del gruppo di lavoro Intersettoriale della RAS per la definizione delle Linee Guida per i GPP, Appalti Verdi.

È membro esperto per il CTA Comitato Tecnico Amministrativo Ministero Infrastrutture e Trasporti, Provv. Interreg. OOPP Lazio-Abruzzo- Sardegna, dal 2018.

Dal luglio 2021 è membro esperto del Prezziario Regionale Opere Pubbliche della Regione Autonoma della Sardegna.

Ha fatto parte di commissioni di Gara per l’affidamento di servizi di Progettazione e Lavori, per la selezione di personale Tecnico presso l’Amministrazione Regionale.

Ha stretto collaborazioni internazionali con l’University of Illinois (USA), University of Nottingham (UK), la Curtin University a Perth in Australia e l’University of KwaZulu-Natal in South Africa (ZA) dove nel 2017 è stato nominato Professore Onorario.

È membro di:

American Society of Civil Engineers (ASCE)

Transportation and Development Institute (T&DI)

Construction Institute (CI)

Int'Soc of Soil Mech Geotechnical Eng (ISSMGE)

Associazione Mondiale della Strada (AIPCR)

Associazione Scientifica Infrastrutture di Trasporto

È stato membro della Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV)

 

 

 

 

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie