Dipartimento di Matematica e informatica

Nome e cognome: Lucio Cadeddu
Carriera scolastica: Laurea in Matematica conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari, in data 14.07.1990 con votazione finale di 110 su 110, discutendo la tesi di laurea dal titolo “Gruppi quantici”. Vincitore borsa di dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino (1991).

Attività didattica:

Docente per il corso di Analisi 1 (12 CFU) per la Laurea Triennale in Fisica.

Un elenco di alcune tesi di laurea (e relativi PDF) può essere scaricato qui

Altre attività e incarichi

  • Socio ordinario dell’UMI dal 1993.
  • Membro del gruppo Gruppo Nazionale per l’Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni (GNAMPA) dell’INdAM (sezione equazioni differenziali e sistemi dinamici).
  • Presidente, dal 17/11/2016 al 31/7/2019, della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS-CdS)
  • Responsabile della trasparenza per il CdS in Matematica
  • Ideatore e Responsabile scientifico del progetto di divulgazione M=M(c,t)+m [Matematica, Cinema, Teatro + Musica] finanziato dall’INDAM con delibera del 24/7/2018
  • Webmaster del sito del Corso di Studi in Matematica: http://corsi.unica.it/matematica
  • Responsabile e page administrator della pagina Facebook del Corso di Studi in Matematica https://www.facebook.com/matematicacagliari/
  • ListManager della mailing list interna del Dipartimento di Matematica
  • Webmaster (dal 1995 fino al 2002) del Sito del Dipartimento di Matematica
  • Presidente, fino al 2006, del G.A.V. (Gruppo di AutoValutazione del Corso di Laurea in Matematica).
  • Membro del Comitato Organizzativo e del Consiglio dei Docenti del Corso di Master di II livello in Comunicazione della Scienza, una collaborazione tra Università di Cagliari, CRS4, INAF ed Ordine Professionale dei Giornalisti della Sardegna.
  • Responsabile scientifico del Contratto di Ricerca ex Art.37 L.R.n.2/94 (cod.n.374 – D.R. 154 del 21.11.96) di cui è stato titolare l’Ing. Mariano Casadio, in servizio presso il Dip. di Matematica nel periodo 1998-2000, per la realizzazione di un progetto ipermediale di insegnamento a distanza in ambiente World Wide Web.

Attività di ricerca recenti

ODE

Applicazione delle ODE a problemi ispirati dalla biologia e la medicina. Creazione di un modello matematico predittivo per uno schema nutrizionale ottimale [con M. Meles]

PDE e analisi globale su varietà

Studio delle soluzioni a problemi sovradeterminati con il p-Laplaciano (anche infinito) [con A. Greco, B. Mebrate]. Applicazione delle PDE alla corretta progettazione e al dimensionamento di una cantina vinicola [con A. Cauli]. Studio di problemi di simmetria e di rottura della simmetria nelle soluzioni di alcune PDE semilineari (problema di massimizzazione dell’integrale dell’energia). Studio di questioni di simmetria e rottura della simmetria nel contesto delle varietà differenziabili (varietà armoniche e isoperimetriche) [con A. Loi, S. Gallot e M.A. Farina]

Storia della matematica e matematica interdisciplinare

Argomenti legati alla storia della matematica e ai legami tra la matematica e l’arte (musica, in particolare) [con il Maestro E. Carta, S. Cannas, G. Lai, G. P. Gusi]. Ideatore e Responsabile scientifico del progetto di divulgazione M=M(c,t)+m [Matematica, Cinema, Teatro + Musica] finanziato dall’INDAM.

Miscellanea (hobby, sport, altre attività)

Giornalista iscritto, dal 2005, all’Elenco Speciale allegato all’Albo dei Giornalisti della Sardegna. Editore e direttore responsabile, dal 1995, della rivista internazionale di divulgazione tecnico-scientifica TNT-Audio. Autore di un saggio sulla psicologia della paternità e di diversi articoli su riviste specializzate (Quattroruote, HiFi World, Applicando, etc.).

Ciclista amatoriale (strada/mtb) dal 1993 e campione provinciale di mountain bike (specialità cross-country) nel 2001, fed. UDACE/CSAIN cat. senior.

 

Aggiornato al 27/9/2022

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie