Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Nato a Caserta il 12 maggio 1964, Antonio Baldi ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1991, discutendo una dissertazione sull’analisi numerica di fenomeni di dinamica impulsiva.
Conseguito il dottorato di ricerca in “Progettazione e costruzione di veicoli terrestri”, è diventato ricercatore universitario nel 1999 presso l’Università degli Studi di Cagliari dove è attualmente Professore Ordinario di Costruzioni di Macchine.
Negli anni 2003-04 è stato più volte accademic visitor presso l’EPFL di Losanna, Nanophotonics and Metrology Laboratory.
Come docente della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, Antonio Baldi tiene i corsi di Elementi Costruttivi delle Macchine e di Meccanica Sperimentale. E’ altresì membro del Dottorato in Progettazione Meccanica dove impartisce un corso seminariale di Tecniche Ottiche.
E’ stato relatore e correlatore di numerose tesi di laurea in Ingegneria Meccanica e tutor di tesi di dottorato.
L’attività scientifica del prof. Baldi riguarda la dinamica dei motoveicoli, le tecniche numeriche per il trattamento dati risultanti da misure interferometriche, l’utilizzo di metodi ottico-interferometrici per la stima dei campi di spostamento e deformazione sulla superficie di componenti meccanici, la calibrazione inversa per la stima dello stato di sollecitazione, la misura delle tensioni residue in materiali metallici ed ortotropi con particolare riferimento alla tecnica dell’hole drilling combinata con l’interferometria speckle e moiré e, più recentemente, con la correlazione digitale di immagini, la misura della pressione di contatto all’interfaccia di componenti meccaniche con tecniche ultrasoniche, il danneggiamento plastico dei metalli, la misura di forme con metodi ottici, la correlazione digitale di immagini.
Si interessa inoltre di analisi strutturale con tecniche numeriche (in particolare FEM) applicata alla progettazione di elementi di macchine e di strutture. In quest’ambito ha gestito alcuni contratti di ricerca con il Centro Sviluppo Materiali di Roma per la progettazione e realizzazione di una macchina di prova in piena scala per l’analisi del buckling di tubazioni per il trasporto petrolio/gas (fino a 52” di diametro), per la progettazione e realizzazione di una macchina di fatica a risonanza per lo studio di tubazioni offshore di medie dimensioni ed per la progettazione di una macchina per la fatica rotante in ambiente corrosivo.

E’ referee di numerose riviste, è stato membro del comitato scientifico di alcuni convegni internazionali ed è autore di circa ottanta pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

E’ chair della Divisione Tecnica per le Tensioni Residue della SEM (Society for Experimental Mechanics)

E’ associate editor della rivista Experimental Mechanics

ORC Id: 0000-0002-5104-4041

 

 

 

 

 

 

 

(ultimo aggiornamento: 25 luglio 2017)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie