Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Laura Mais è ricercatrice a tempo determinato di tipologia B per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/27 CHIMICA INDUSTRIALE E TECNOLOGICA da Marzo 2024. Svolge la sua attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari.

Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Chimica presso l'Università di Cagliari nel 2011 e il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Industriale presso l'Università di Cagliari nel 2015 discutendo una tesi dal titolo "Electrodeposition of Nb, Ta, Zr and Cu from Ionic Liquid for Nanocomposites Preparation".  Dal 2015 al 2019 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell'Università di Cagliari all'interno del progetto "Ingegnerizzazione di un reattore per processi di riduzione fotoelettrochimica della CO2”. Da Ottobre 2019 a Settembre 2022 è stata ricercatrice a tempo determinato di tipologia A per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/25 Impianti Chimici. E' stata ricercatrice in visita presso la University of Southampton - Engineering and the Environment (UK) nel 2013 e presso la Faculté des Sciences Appliquées, Department of Chemical Engineering NCE – Nanomaterials, Catalysis, Electrochemistry, Liège Université (BE) nel 2019.

I principali lavori di ricerca riguardano:

Realizzazione di multistrati metallici nanostrutturati tramite elettrodeposizione.

Funzionalizzazione elettrochimica di superfici per applicazioni biosensoristiche e energetiche.

Processi di ossidazione elettrochimica per la purificazione di acque.

Preparazione e caratterizzazione di materiali semiconduttori nano strutturati.

Sintesi elettrochimica di nano tubi di TiO2.

Applicazioni della fotoelettrocatalisi in campo energetico e ambientale.

I risultati del lavoro di ricerca sono stati oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e sono stati presentati ai principali congressi internazionali di Ingegneria Chimica ed Elettrochimica.

DATI BIBLIOMETRICI (SCOPUS 2013-Marzo 2024):

Articoli scientifici indicizzati: 37

Citazioni: 472

H-index 14

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie