Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Anna Pintus (Cagliari, 1984) ha conseguito nel 2007 la Laurea Specialistica in Biologia Sperimentale ed Applicata (indirizzo Biochimica Molecolare) presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche e quello di Doctor Europeaus presso la stessa Università. Nel corso del suo dottorato, ha trascorso un periodo di Ricerca presso la University of Sheffield (UK) nell’ambito del Programma Erasmus (2010).

Ha successivamente lavorato come Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari (2012-2014, 2017-2018) e nel 2013 è stata beneficiaria di una borsa di studio Fulbright nella categoria Research Scholar, che le ha permesso di trascorrere sei mesi presso la School of Chemistry della Stanford University (USA).

Tra il 2015 ed il 2017 ha lavorato come Senior Postdoctoral Research Associate presso la University of East Anglia (Norwich, UK) e tra il 2019 and 2021 ha ricoperto la posizione di Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari. Dal 2021 ricopre la posizione di Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso lo stesso dipartimento.

I suoi interessi di Ricerca riguardano la progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuovi substrati inorganici ricchi in azoto, zolfo e selenio, ed in particolare composti di coordinazione a base di metalli di transizione, con applicazioni che spaziano dalla Information and Communication Technology, al campo biomedico, e a quello dei beni culturali. La ricerca sperimentale è affiancata da calcoli quantomeccanici.

È coautrice di più di 50 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e di numerose comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie