Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Virginia Pilloni è Ricercatrice a Tempo Determinato (tipo B) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari. Fa parte del laboratorio Net4U (Networks for Humans). Nel 2009 ha ottenuto la Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni con il massimo dei voti dall’Università di Cagliari. Dal novembre 2011 all’aprile 2012 ha trascorso un periodo come studentessa di dottorato in visita presso il Centre for Communication Systems Research, University of Surrey. Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica dell’Università di Cagliari, con certificazione di Doctor Europaeus. Dal 2013 al 2015 e dal 2020 al 2021 è stata Assegnista di Ricerca presso il DIEE dell’Università di Cagliari. Dal 2015 al 2020 è stata Ricercatrice a Tempo Determinato presso la stessa istituzione.

Le sue principali aree di ricerca riguardano l’Internet degli Oggetti, con particolare attenzione ad: i) allocazione dei task agli oggetti della rete, al fine di utilizzare le risorse disponibili in maniera efficiente; ii) configurazione adattiva e context-aware dei dispositivi della rete; iii) schedulazione efficiente dei dispositivi in ambiente Smart Building, con attenzione al comfort degli utenti. Ha pubblicato più di 50 articoli in riviste, conferenze internazionali e capitoli di libro, per i quali ha ricevuto quasi 1000 citazioni e un h-index pari a 16 (fonte Scopus). Per maggiori informazioni si rimanda al profilo Google Scholar.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca regionale, nazionale e internazionale, fra cui: INSIEME, finanziato dal MISE; QoE-Net, finanziato da UE-H2020-MSCA-ITN; Cagliari PORT 2020, finanziato dal MIUR; DEMANES, finanziato da UE-FP7. È stata responsabile scientifica del progetto di R&S LEAPH, finanziato da RAS-POR FESR. È valutatrice e revisore per progetti Europei H2020 e BELSPO.

È stata cofondatrice della spin-off accademica GreenShare Srl, la quale si occupa principalmente di offrire servizi legati all’infomobilità, al mobile payment e alle applicazioni mobile. 

Virginia Pilloni è stata membro del comitato organizzatore per IEEE IoT Vertical and Topical Summit for Tourism 2020. È stata workshop e track chair per numerose conferenze internazionali, fra cui IEEE ICC 2024. È stata keynote speaker per International Conference on Applied Computing (AC) 2019 e invited speaker per la topical session Sensors and Sensor Networks e per la vertical session Smart Cities di IEEE World Forum on Internet of Things (WF-IoT) 2019. È stata membro del comitato tecnico e relatrice per numerose conferenze internazionali. È attualmente editor per le riviste Elsevier Computer Networks e Frontiers in Communications and Networks. È stata guest editor per diverse Special Issue della rivista MDPI Energies. 

Virginia Pilloni è IEEE Senior Member. È attualmente membro del IEEE ComSoc Strategic Planning Standing Committee come rappresentante per gli Young Professionals (YP), IEEE ComSoc Member Services Board, di cui è chair per il subcommittee sugli Awards, del IEEE ComSoc Europe, Middle-East & Africa (EMEA) Region Board, di cui è rappresentante per gli YP, e dello Standing Committee IEEE ComSoc YP, di cui è Award Chair.

Il presente CV è aggiornato al 9 Maggio 2023.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie