Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Alessandro Lovari (Ph.D. Sapienza Università di Roma) è Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Cagliari, ateneo nel quale insegna Comunicazione Istituzionale e Tecnologie Digitali (Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione), Comunicazione Pubblica (Corso di laurea in Scienze della Comunicazione),  Sociologia della Comunicazione (Corso di laurea in Scienze Politiche) e Marketing and Corporate Communication (EDUC online course). Ha ottenuto l'abilitazione di professore di prima fascia l'1 febbraio 2023.

Prima di lavorare a Cagliari come ricercatore a tempo determinato (lettera B) (2019-2022), è stato post-doc e ricercatore a tempo determinato presso l'Università degi studi di Sassari (2013-2016), ateneo dove ha insegnato Comunicazione d'Impresa, Comunicazione Pubblica, Strategie di Comunicazione Pubblica e Social Media per la Pubblica Amministrazione. 

E' stato visiting research scholar presso la Purdue University (Brian Lamb School of Communication, USA), l'University of Cincinnati (Department of Communication, USA), l'University of South Carolina (School of Journalism and Mass Communications, USA) in qualità di beneficiario di un grant per l'internazionalizzazione ("Mary Caldwell International Grant") e la Virginia Commonwealth University (Roberston School of Media and Culture, US), in qualità di vincitore di borsa mobilità giovani ricercatori.

I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica e istituzionale, le relazioni pubbliche, la comunicazione della salute e l'evoluzione e la trasformazione dei modelli e delle pratiche comunicative tra organizzazioni, mass media e cittadini. Studia da anni l'impatto di Internet e dei social media sui comportamenti comunicativi di organizzazioni pubbliche, imprese e cittadini connessi, con un focus sugli usi sociali di tali piattaforme digitali.

É membro di gruppi di ricerca nell’ambito della sociologia della comunicazione e della comunicazione delle organizzazioni complesse, sia a livello nazionale che internazionale. Ha partecipato come relatore e invited speaker a numerosi congressi, conferenze e convegni scientifici nazionali e internazionali.

È vice-chair della Strategic and Organizational Communication Section dell'ECREA (European Communication Research and Education Association). È membro dei comitati scientifici dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale, dell'Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica, il Public Branding e la trasformazione digitale presso la IULM di Milano e dell'Osservatorio sulla Comunicazione Digitale (coordianto dall'Istituto Piepoli). 

Da agosto 2023 è PI nazionale del progetto di ricerca PRIN PNRR “INSULANDER” (INvestigating the Strategic role of commUnication for resiLient islAnds copiNg DisastErs Risk management), codice progetto P2022A4Y4L, con un finanziamento di Euro 263.999. Dal maggio 2020 è referente e coordinatore scientifico del progetto di ricerca "La qualità della comunicazione pubblica social", della Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e per la Sicurezza informatica - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione - Ministero dello Sviluppo Economico, con partner scientifici il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Cagliari e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. E' PI del progetto di ricerca EPIC POPS (Emergenza Pandemica e Ibridazioni tra Comunicazione Pubblica e Politica nei Social media), finanziato dalla Fondazione di Sardegna e vincitore di valutazione competitiva in area 14. Inoltre è Co-PI (con Jeong Nam Kim, University of Oklahoma) di un Page Grant on Sustainability Communication finanziato dall'Arthur W. Page Center (USA) per il progetto di ricerca "Explicating the role of personal ethics in public engagement: A new public segmentation strategy for effective sustainability communication, integrating theories of problem solving and personal ethics" 

E' stato principal investigator (PI) del progetto di ricerca "Concrete" (COmunicazione sosteNibile e inClusiva in casi di emeRgEnza negli aTenEi) finanziato, su base competitiva, all'interno del bando MIUR FISR 2020 Covid, c odice progetto FISR2020IP_03063 (ottobre 2021-marzo 2022), budget 53.776,23 euro.

Dal dicembre 2019 al luglio 2022 è stato membro del progetto Horizon 2020 SUPERA (Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia); è stato membro del Comitato Tecnico per il Progetto europeo CREATIVE (“Changing Relationships through Education and Awareness Towards endIng Violence against women”) (2017-2018), membro del gruppo di ricerca del progetto europeo "Reflex" (Reconciliation and Flexibility: reconciling new work and care needs), coordinati dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano (2021-2022). E' affiliated faculty presso il Media+Health Lab della Virginia Commonwealth University (US), Membro dell’Advisory Board del “DaLi, Debiasing and Lay Informatics Lab”, presso il Center for Applied Social Reseach dell’University of Oklahoma (US), membro del CIRD (Centro interuniversitario per la Ricerca Didattica) (Unica e Uniss) e di D/Cult - Critical Observatory on Digital Cultures (Università di Ferrara). 

Ha vinto 5 premi di ricerca, tra cui il premio “International Aberge Award” con il paper “Tweeting about #Diseases and #PublicHealth: Communicating global health issues across nations” alla XX International Public Relations Research Conference, ad Orlando (USA) e il best paper con  "Tweeting the flushot" nella division "Communicating Science, Heath, Environment and Risk" alla conferenza AEJMC, Toronto (2019). 

I suoi studi e le sue ricerche sono stati pubblicati in 10 libri, tra cui 4 monografie (l'ultima è Comunicazione Pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme con G. Ducci per Mondadori Università, 2022), e in numerose riviste nazionali e internazionali come International Journal of Communication, Public Relations Review, Health Communication, Journal of Public Affairs, American Behavioural Scientist, International Journal of Strategic Communication, Media & Communication, Public Relations Inquiry, Sociological Forum, Atlantic Journal of Communication, Problemi dell'Informazione, Sociologia della Comunicazione, Mediascapes Journal, Comunicazioni Sociali, Media Education, H-ermes, Sinergie International Journal of Management.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie