Vittorio Pelligra

Economia dell'informazione 2021-22 (EFPP)

13 ottobre 2021

Economia dell'informazione 2021-22 (EFPP)

Lectures Slides


N.B. Le registrazioni delle lezioni svolte in Aula virtuale, sopra riportate, non sono state oggetto di post- produzione, ma sono la mera riproduzione della lezione on line svolta. Si ricorda che, secondo quanto disposto nel D.R. 341/2020 del 24/03/2020 (art. 4), “E’ fatto divieto agli studenti fruitori di registrare, fare copia,elaborare o diffondere in alcun modo, nonché di utilizzare per altre finalità diverse da quelle didattiche o comunque con altre finalità e modalità non consentite dalla normativa, il materiale in teledidattica messo adisposizione dall’Ateneo”.

 

 

Textbooks:

 

Resources on doing a good presentation

 

Repositories

 

Readings for students’ presentations

  1. Dulleck, U., Kerschbamer, R., Sutter, M., (2011). The Economics of Credence Goods: An Experiment on the Role of Liability, Verifiability, Reputation, and Competition. American Economic Review 101, pp. 526–555. 
  2. Manning, W., Newhouse, J., Duan, N., Keeler, E., Leibowitz, A., (1987). “Health Insurance and the Demand for Medical Care: Evidence from a Randomized Experiment”. American Economic Review, Vol. 77, No. 3 (Jun., 1987), pp. 251-277
  3. Forney, J., (2015). “Who Can We Trust with a Gun? Information Networks and Adverse Selection in Militia Recruitment”. The Journal of Conflict Resolution, Vol. 59, No. 5, pp. 824-849
  4. Acemoglu, D., Fergusson, L., Robinson, J., Romero, D., Vargas, J., (2020). “The Perils of High-Powered Incentives: Evidence from Colombia’s False Positives”. American Economic Journal: Economic Policy 12, No. 3: Pages 1-43.
  5. Andreoni, J., (2018). “Satisfaction Guaranteed: When Moral Hazard Meets Moral Preferences”. American Economic Journal: Microeconomics 10, pp. 159-189.
  6. Bursztyn, L., Coffman, L., (2012). “The Schooling Decision: Family Preferences, Intergenerational Conflict, and Moral Hazard in the Brazilian Favelas”. Journal of Political Economy 120, pp. 359-397.

 

- Esempio 1

- Esempio 2

 

Questionario e social

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