UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Valeria Deplano Altre Attività Seminario EDUC "European cultures: stereotypes, transculturalities, receptions about Italy and Italian culture"

Valeria Deplano

Sono aperte le iscrizioni
10 gennaio 2023

Sono aperte le iscrizioni al secondo seminario EDUC sul tema European cultures: stereotypes, transculturalities, receptions about Italy and Italian culture, organizzato dall'Università Paris-Nanterre con l'Università di Cagliari come partner. Il corso si svolgerà in italiano e si articolerà in 5 appuntamenti che si svolgeranno su Teams ogni mercoledì dalle 16 alle 18, in contemporanea per gli studenti di Cagliari e gli studenti di Nanterre, secondo il seguente calendario:

• 18/1/23: Noir cliché. Ricostruzione e decostruzione degli stereotipi sulla Sardegna nei romanzi di Giorgio Todde
  • 25/1/23: Gli italiani sono bianchi? Percezioni identitarie in Italia e sull’Italia
  • 1/2/23 Stereotipi transnazionali Italia-Francia
  • 8/2/23: Il mito dell’italiano buon colonizzatore nella storia dell’Italia repubblicana
  • 15/2/23: Dal coloniale al mondiale

Le studentesse e gli studenti saranno seguiti, tramite un incontro aggiuntivo e un percorso su Moodle, nella costruzione di una presentazione relativa ai temi affrontati. I lavori dei gruppi saranno presentati e discussi in un ulteriore incontro che si svolgerà su Teams entro l’inizio di aprile.

E' stata inoltrata la domanda di riconoscimento di 1 CFU per  le studentesse e gli studenti iscritti al 3° anno del corso di laurea in Lettere; o al corso di laurea magistrale in Storia e società, che seguiranno almeno 4 dei 5 incontri del seminario e parteciperanno all'ultimo incontro di presentazione dei lavori finali. Per le iscrizioni è obbligatorio inviare una email a abenucci@parisnanterre.fr e, in copia, a valeria.deplano@unica.it entro e non oltre il 16 gennaio 2023.