Un'occasione speciale per sapere com'è andata in questi mesi, ma anche per scoprire le novità che riserva il nuovo Anno accademico, utile anche per gli studenti che intendono iscriversi e le loro famiglie sparse in tutta la Sardegna
Sergio Nuvoli
Cagliari, 12 giugno 2020 – Sarà una puntata speciale interamente dedicata all’Università degli Studi di Cagliari, quella di “Monitor”, la trasmissione di approfondimento giornalistico curata dalla redazione giornalistica del TG di Videolina.
Questa sera, a partire dalle 21 in collegamento per dialogare con il conduttore Andrea Sechi ci saranno Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo cagliaritano, Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica e Gianni Fenu, Delegato di Ateneo per l’ICT.
Al centro della seguitissima trasmissione dell’emittente televisiva del Gruppo editoriale “L’Unione Sarda”, ci sarà il racconto delle settimane di pandemia con la messa on line degli insegnamenti, degli esami e delle sessioni di laurea, ma anche la nuova offerta formativa con i corsi di laurea e le opportunità per i nuovi iscritti. All’interno del programma anche un’intervista con Francesco Aracu, Presidente del Consiglio degli Studenti.
Anche con questa trasmissione si consolida il rapporto dell'Ateneo cagliaritano con il mondo dell'informazione, dopo le interviste e i commenti organizzati dal Portavoce del Rettore in questi mesi su tutta la stampa non solo sarda
Si tratta di un’occasione speciale per scoprire tutti i dettagli sulla “ripartenza” dell’Ateneo dopo l’emergenza sanitaria, e sapere dalla voce del Rettore e di due dei suoi più stretti collaboratori cosa riserva il nuovo Anno accademico.
Non è certamente un caso che la trasmissione curata dalla redazione del TG diretto da Emanuele Dessì riservi anche questo spazio all’Università di Cagliari, che da mesi sta fornendo – con i suoi docenti e i ricercatori – il punto di vista della scienza su quanto accade in Sardegna e in Italia con il coronavirus.
Attraverso le interviste e i commenti organizzati dal Portavoce del Rettore in collaborazione con tutti gli organi di informazione sardi, e non solo, l’Ateneo fa sentire forte e chiara la sua voce, e consolida il suo ruolo leader nella cultura e nella ricerca: dalle agenzie di stampa agli stessi TG, dalla carta stampata alle radio, dai siti web giornalistici fino ai social, con i canali ufficiali di UniCa che hanno raggiunto un engagement rate altissimo, tra le prime università in Italia. Appena una settimana fa, l'editoriale sulla prima pagina de "L'Unione sarda" firmato da Maria Del Zompo.
Autorevolezza culturale, competenza scientifica ed equilibrio, per un Ateneo che continua a crescere.