UniCa UniCa News Notizie Unica Radio è la migliore emittente universitaria italiana del 2020

Unica Radio è la migliore emittente universitaria italiana del 2020

Il riconoscimento “Premio innovazione dei media” arriva dal magazine inglese Corporate Vision. La testata partner degli studenti e dell’ateneo di Cagliari sempre più centrale nelle dinamiche relazionali, di inclusione e coinvolgimento
05 settembre 2020
Competenza, energia, al passo coi tempi: Unica Radio e l'Università di Cagliari

Un riconoscimento ambito e di pregio maturato sugli scenari europei

Mario Frongia

Un bersaglio centrato su scala continentale, tra competitors quotati delle principali accademie europee. Unica Radio ha ricevuto nei giorni scorsi il premio come "Best student Radio station 2020 - Italy" da Corporate Vision. Un bel colpo per la testata e per la redazione dell’emittente che opera da oltre dieci anni nell’ambito dell’Università di Cagliari. Corporate Vision, azienda inglese che lavora costantemente per incentivare e promuovere le migliori realtà nel campo della comunicazione, punta a contribuire a sviluppare un mondo del lavoro più produttivo ed efficiente. Il riconoscimento ricevuto da Unica Radio - direttore responsabile Simone Cavagnino, fondatore ed editore Carlo Pahler - è un ulteriore tassello che rafforza autorevolezza e diffusione tra la popolazione universitaria.

Unica Radio, staff al lavoro. (archivio unica.it)

Eventi, notizie e formazione. Sempre al fianco degli studenti dell'ateneo del capoluogo

Oltre a svolgere da oltre un decennio il ruolo delicato e fondamentale di diffusione, supporto e “spalla” alle news dell’Università di Cagliari, Unica Radio è stata emittente ufficiale di alcuni dei principali eventi connessi a ricerca scientifica, didattica, formazione, innovazione territorio curati dalle varie strutture dell’ateneo. Tra i tanti, La Notte dei ricercatori, Ateneika, UniStem, progetti europei Erasmus, Reporters of the night ma anche oasi di tirocinio per vari studenti dell’ateneo, specie della facoltà di Studi umanistici e del corso di laurea in Scienze della comunicazione. Di fatto, Coporate vision - attenta e credibile nello studio delle realtà innovatrici a livello mondiale – con il “Best student award” ha premiato il media radiofonico sardo partner dell’ateneo del capoluogo. Ma anche la città e l’area metropolitana di Cagliari, il mondo delle nuove generazioni e quello della cultura.

Il bus-redazione di Unica Radio

Una storia di buona comunicazione, palestra di giornalismo

Il "Premio innovazione dei media" arriva alla radio studentesca di Cagliari, fondata nell’ottobre del 2007 da un gruppo di studenti isolani. “Da subito siamo stati attenti all'innovazione e alla tecnologia tanto da essere la prima radio universitaria italiana a trasmettere in Dab+, standard di radiodiffusione digitale che permette la trasmissione sonora di programmi radiofonici e musica ad alta qualità. Inoltre – spiega Carlo Pahler - aderiamo al circuito delle radio universitarie italiane Raduni e al network Ang InRadio promosso dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e al Circuito InDifesa”. Unica Radio ha dalla sua anche l’"European podcast Award" ricevuto nel 2010 e assegnato da Olympus Audio System. Mentre nel 2012 ha avuto lo "Station of the year" dal College Radio.

Corporate Vision segue e premia le emittenti che in Europa in ambito universitario brillano per innovazione e qualità