Attenzione all’ambiente, sostenibilità, impegno nella riduzione dei consumi sono comportamenti che l'Ateneo ha adottato ormai da tempo, coerentemente con la volontà di dare attuazione agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030
Cagliari, 31 marzo 2022 - L'Università degli Studi di Cagliari aderisce alla manifestazione nazionale "Clean Up Plastic Free 2022" che si svolgerà nel Lungomare del Poetto domenica 10 aprile, con appuntamento alle 10 alla Bussola.
Attenzione all’ambiente, sostenibilità, impegno nella riduzione dei consumi sono comportamenti che l’Ateneo ha adottato ormai da tempo, coerentemente con la volontà di dare attuazione agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030. Si inquadra in quest’ottica l’adesione che UniCa ha dato all’iniziativa organizzata dall’associazione Plastic Free Onlus per una giornata di rimozione dei rifiuti in plastica dalla spiaggia cittadina.
L'associazione Plastic Free promuove a livello nazionale ormai da alcuni anni iniziative di sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente su tutto il territorio italiano. Gli studenti e le studentesse, il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università, su base volontaria e sotto la guida dei referenti dell'associazione, daranno il loro contributo per ripulire dalla plastica un'area simbolo della città insieme a tutti gli altri volontari.
L'impegno del nostro Ateneo sulle tematiche ambientali è continuo ed è inquadrato in un cammino più ampio, che persegue la sostenibilità a 360 gradi. L'adesione all’iniziativa fa parte di questo percorso e la scelta del luogo è la testimonianza dell’attenzione dell’Università verso il contesto cittadino nel quale è inserita.