Mettendo alla prova le conoscenze e le competenze acquisite, a conclusione del laboratorio gli studenti diventano i curatori di una mostra diffusa
Sergio Nuvoli
Cagliari, 11 novembre 2019 - Sarà presentato giovedì 14 Novembre alle 12 nell’Aula Magna del Rettorato il progetto espositivo Una stanza tutta per sé. Artiste contemporanee all’Università degli Studi di Cagliari, nato come esito finale del laboratorio didattico “Storia delle esposizioni e pratiche curatoriali”, che ha coinvolto gli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte - Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, Facoltà di Studi Umanistici, con il coordinamento delle docenti Simona Campus e Rita Ladogana, tutor didattico dott.ssa Agnieszka Smigiel.
Mettendo alla prova le conoscenze e le competenze acquisite, a conclusione del laboratorio gli studenti diventano i curatori di una mostra diffusa, che espone le opere di tre giovani artiste sarde - Daniela Frongia, Egle Picozzi, Francesca Sanna - in altrettanti luoghi dell’Ateneo cagliaritano, creando connessioni e generando riflessioni di stringente attualità. Attraverso tre differenti e complementari declinazioni, quella che si delinea è un'indagine antiretorica, a tratti poetica, sull’identità di genere.
Il titolo scelto per la mostra, Una stanza tutta per sé, cita esplicitamente la scrittrice Virginia Woolf, che opponendosi alla società maschilista e patriarcale, nel primo Novecento rivendicava per le donne accesso alla cultura e indipendenza economica.
Studenti partecipanti al laboratorio
Chiara Atzori, Irene Corsi, Silvia Davì, Chiara De Giorgi, Lara Desogus, Giacomo Dessì, Cecilia Lenigno, Valentina Lixi, Carlo Maccioni, Alessandra Manca, Martina Manca, Silvia Mancosu, Licia Molino, Ilaria Nieddu, Carlo Perra, Alessandra Puddu, Giovanna Benedetta Puggioni, Francesca Tocca
Grafica a cura di Francesco Vinci
Le artiste coinvolte nell'iniziativa
Daniela Frongia
Invitata a realizzare un’opera site specific, ha elaborato l’installazione Percorsi in dialogo con la Collezione “Luigi Piloni” e gli spazi che la ospitano.
Egle Picozzi
Con l’utilizzo del fotomontaggio riprende in chiave contemporanea l’iconografia della Madonna del latte, esposta nello spazio esterno presso la “Stanza rosa” del Polo Umanistico a Sa Duchessa.
Francesca Sanna
Il suo ciclo di lavori grafici, Her Hair, dedicati alla bellezza di una femminilità non convenzionale, viene presentato nella “Serra delle succulente” all’Orto Botanico, creando un originale legame tra arte e natura.
Dopo la presentazione in Rettorato, saranno inaugurate le tre sedi della mostra diffusa alla presenza delle artiste, che introdurranno le proprie opere e dialogheranno con i visitatori.
Sono previste, inoltre, nell’arco della giornata del 14 novembre, attività complementari che abbracciano le diverse declinazioni e i differenti linguaggi espressivi dell’arte contemporanea: all’Orto Botanico un reading di alcuni frammenti estratti dal saggio “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf, messi in scena dalle due giovani attrici Claudia Dettori e Rebecca Anichini, a Sa Duchessa la performance della compagnia Dancefactory di Maurizio Montis, eseguita da Effort.
Il programma della giornata
h. 12.00 Presentazione del progetto nell’Aula Magna del Rettorato
h.13.00 Inaugurazione DANIELA FRONGIA, Percorsi
Palazzo Belgrano – Collezione “Luigi Piloni”
A cura di Irene Corsi e Carlo Maccioni
h. 15.00 Inaugurazione FRANCESCA SANNA, Her Hair
Serra delle piante succulente, Orto Botanico
A cura di Cecilia Lenigno e Ilaria Nieddu
Reading Una stanza tutta per sé - Claudia Dettori e Rebecca Anichini
h. 16.30 Inaugurazione EGLE PICOZZI, La Madonna del Latte
Stanza rosa, Facoltà di Studi Umanistici,
A cura di Valentina Lixi e Silvia Mancosu
Live performance Dancefactory di Maurizio Montis, performers Effort
Apertura straordinaria Collezione “Luigi Piloni”
In occasione della mostra Una stanza tutta per sé, la Collezione Piloni, oltre ad essere visitabile su prenotazione (scrivendo a collezione piloni@unica.it), sarà aperta al pubblico nei giorni 18, 21, 27, 29 Novembre. L’apertura straordinaria è resa possibile grazie alla collaborazione degli studenti della classe 4Ac del Liceo Classico "B.R. Motzo" di Quartu Sant'Elena, coinvolti nel progetto di alternanza Scuola/Lavoro (PCTO) nato in collaborazione con il Corso di Laurea in Beni Culturali e Spettacolo della nostra Università.