EGOS Colloquium è un importante evento scientifico dedicato alla ricerca sui temi del management e delle organizzazioni. Attrae ogni anno circa 2.500 ricercatori provenienti da oltre 60 paesi e dalle più grandi Business School del mondo. La città di Cagliari e la nostra università sono state scelte per ospitare la 39° edizione in programma dal 5 all'8 luglio, una grande sfida e una grande opportunità sia per l'Ateneo che per tutto il territorio, in particolare sulle questioni riguardanti la sostenibilità e l'inclusività.
Per l'occasione, prende il via il progetto Good Life for all voluto dal CREA di UniCa (Centro Servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorilaità). Si tratta di un progetto che ha come come obiettivo il coinvolgimento del più alto numero di persone nel processo di cambiamento verso un modello di sviluppo più sostenibile, inclusivo e maggiormente orientato al benessere, capace nel contempo di generare valore economico e sociale per il territorio. Tra i partner pubblici che hanno aderito, la Città Metropolitana di Cagliari, il Comune di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, FORESTAS Sardegna, la Camera di Commercio di Cagliari. Partecipano inoltre Imprese e rappresentanti del mondo del lavoro, Enti del Terzo Settore, associazioni ambientali, gruppi di cittadini auto-organizzati.
Si legge sul Manifesto del Good Life for all:
Il progetto parte da un’idea affascinante: un mondo dove tutti prosperano, si prendono cura del pianeta, e nessuno viene escluso. Immagina un luogo dove siamo forti insieme, dove rispettiamo la natura e dove il benessere di oggi non sacrifica quello di domani. Questo è il cuore della sostenibilità: un equilibrio tra ambiente, economia e società, per far sì che tutti noi, oggi e in futuro, possiamo godere di una vita buona.
Di Guardo e Truzzu: sostenibilità, inclusione e vivibilità per tutti
Venerdì 30 giugno (Palazzo Regio, piazza Palazzo 1, con inizio alle 11,30) si è svolta la presentazione delle 38 azioni sostenibili, già realizzate o in via di realizzazione, grazie al coinvolgimento dei partner, aziende, delle istituzioni e dei gruppi di ricerca universitari - con cui il progetto Good Life for all intende raggiungere tutti i 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Nell'occasione la professoressa Maria Chiara Di Guardo, direttrice del Centro per l’innovazione e l’imprenditorialità (Crea) di UniCa, ha sottolineato le finalità dell'iniziativa: "L'idea alla base di Egos 2023 è di puntare sulla Good life in tutte le sue declinazioni passando attraverso sostenibilità e inclusione. Grazie al contributo di tutti, l'idea iniziale è stata condivisa ed è cresciuta per diventare l'evento internazionale che andremo ad ospitare la settimana prossima".
Nelle parole del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, emerge la soddisfazione per i risultati delle politiche comunali e metropolitane:" Siamo orgogliosi della partnership con l'università e altri soggetti privati che ha permesso l'organizzazione di Egos 2023. La nostra città è tra le più vivibili e green d'Italia e per noi ospitare questo evento è il riconoscimento delle nostre politiche di sostenibilità e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali".
Le aziende premiate e l'opera di Manu Invisible commissionata da UniCa
Nel corso dell'evento del 30 giugno spazio anche alla presentazione delle aziende vincitrici del primo Bando Egos 2023 - Impresa e sostenibilità, promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari e Oristano.
L'attenzione, infine, è stata rivolta all’artista Manu Invisible, autore dell'opera d’arte pubblica "Good Life", commissionata dall’Università degli Studi di Cagliari e realizzata grazie al contributo di Fluorsid.
Come contribuire alla costruzione del vivere sostenibile
Possono partecipare alla consultazione pubblica dedicata le Amministrazioni pubbliche e gli Enti Locali; le imprese e le organizzazioni rappresentanti il mondo del lavoro; gli Enti del Terzo settore; le associazioni ambientali, tutti i cittadini. Grazie alla partnership con Città Metropolitana, le proposte possono essere inviate attraverso la piattaforma digitale di partecipazione pubblica LABMET.
30/06/2023