UniCa UniCa News Notizie Un riconoscimento alla memoria di Hadi

Un riconoscimento alla memoria di Hadi

Ricordato questa mattina durante la sessione di laurea del corso di Ingegneria meccanica Hadi Zaraket, lo studente libanese scomparso improvvisamente nello scorso mese di aprile. Il Rettore Francesco Mola: “I nostri studenti e le nostre studentesse non sono dei numeri, ma parte integrante della nostra comunità”. VIDEO E RASSEGNA STAMPA
24 febbraio 2022
Il momento della consegna della pergamena al fratello di Hadi Zaraket

Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 febbraio 2022 – E’ stato conferito questa mattina ad Hadi Zaraket il riconoscimento alla memoria degli studi compiuti in Ingegneria Meccanica. A consegnare la pergamena al fratello Hassan è stato il Rettore Francesco Mola, intervenuto alla sessione di laurea presieduta da Mohamad El Mehtedi, alla presenza del Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali Antonio Baldi. Il titolo è stato assegnato a seguito della richiesta dei rappresentanti degli studenti, che ha incontrato il favore unanime degli organi accademici.

“Gli studenti e le studentesse non sono dei numeri – ha detto il Magnifico – nonostante il sistema da qualche anno tenda a considerarli tali. Ma per noi sono persone che fanno parte della nostra comunità: per questo ringrazio i colleghi che hanno organizzato questo momento. Hadi era una giovane promessa: oggi c’è il cuore di ognuno di noi qui a ricordarlo”.

Daniele Cocco, Francesco Mola e Hassan Zaraket
GUARDA IL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLA PERGAMENA

Antonio Baldi, direttore Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, ha aggiunto che “la morte di Hadi ha sconvolto tutti, la nostra è davvero una comunità e ci conosciamo tutti. Per questo ci è sembrato giusto organizzare un momento come questo”, mentre il Presidente Cocco ha rimarcato: “Siamo una comunità, oggi cerchiamo di stringerci alla famiglia di Hadi e di sentirlo per sempre da oggi come membro della nostra grande famiglia”.

Hadi Zaraket era uno studente libanese iscritto al corso di laurea in Ingegneria Meccanica. È scomparso improvvisamente l’8 aprile 2021 ad appena 23 anni per un problema cardiaco: la notizia della sua morte fece rapidamente il giro di tutta la città, fino a rimbalzare sui quotidiani nazionali. Questa mattina erano presenti in Aula Magna una decina di amici di Hadi, in parte suoi connazionali.

Hadi Zaraket, lo studente scomparso improvvisamente ad aprile dello scorso anno

L'UNIONE SARDA del 25 febbraio 2022

Agenda - pagina 29

Cerimonia. Riconoscimento alla memoria

L'università ricorda Hadi Zaraket

Hadi Zaraket era uno studente nato in Libano, iscritto al corso di laurea in Ingegneria Meccanica all'università di Cagliari. Morì improvvisamente l'8 aprile 2021 a 23 anni per un problema cardiaco. Ieri il rettore Francesco Mola ha consegnato al fratello Hassan un riconoscimento alla memoria per gli studi compiuti.La cerimonia è avvenuta nel corso della sessione di laurea presieduta da Mohamad El Mehtedi, alla presenza del presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco e del direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali Antonio Baldi. Il titolo è stato assegnato a seguito della richiesta dei rappresentanti degli studenti, che ha incontrato il favore unanime degli organi accademici. «Gli studenti e le studentesse non sono dei numeri», ha detto il Magnifico, «nonostante il sistema da qualche anno tenda a considerarli tali. Ma per noi sono persone che fanno parte della nostra comunità: per questo ringrazio i colleghi che hanno organizzato questo momento. Hadi era una giovane promessa: oggi c'è il cuore di ognuno di noi qui a ricordarlo». Antonio Baldi, direttore Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, ha aggiunto che «la morte di Hadi ha sconvolto tutti, la nostra è davvero una comunità e ci conosciamo tutti. Per questo ci è sembrato giusto organizzare un momento come questo», mentre il presidente Cocco ha rimarcato: «Siamo una comunità, oggi cerchiamo di stringerci alla famiglia di Hadi e di sentirlo per sempre da oggi come membro della nostra grande famiglia».

Leggi la notizia su L'Unione Sarda del 25 febbraio 2022 a pagina 29