Oggi la seconda giornata di lavori
Ivo Cabiddu
Come da programma, si conclude oggi a Carbonia - nell’auditorium del centro ricerche Sotacarbo (Grande miniera di Serbariu) - il workshop "Contributi per una roadmap per la transizione energetica della Sardegna", organizzato congiuntamente da Università di Cagliari, Enea e Sotacarbo per fare il punto sulle tappe e sui tempi richiesti dal processo di riqualificazione energetica.
Vedi lo speciale di Sardegna Uno
Nella prima giornata di lavori, ieri nell’aula magna di Ingegneria, i saluti istituzionali di apertura sono stati portati dal prorettore vicario dell’Università di Cagliari, Gianni Fenu, che ha preceduto le tre sessioni di presentazioni e dibattiti presieduti dal prorettore al Territorio e all’innovazione, Fabrizio Pilo, dal presidente di Sotacarbo, Mario Porcu, e da Marcello Capra, per il Ministero della transizione ecologica. La Regione Sardegna, che ha patrocinato l’evento, è stata rappresentata dall’assessore all’ambiente Gianni Lampis.
RELATORI. Nel corso della giornata sono inoltre intervenuti online Gilberto Dialuce (presidente Enea), Stefano Besseghini (presidente dell’autorità di regolazione per reti, energia e ambiente) e Fabrizio Iaccarino (responsabile Sostenibilità e affari istituzionali dell’Enel). Tra i partecipanti in presenza: Marcello Capra (MTE), che ha anche coordinato la tavola rotonda finale, Maurizio Delfanti (amministratore delegato RSE), Patrizia Rutigliano (vice presidente affari istituzionali ESG, Communication & Marketing, SNAM), Pierpaolo Olla (Rete Ferroviaria Italiana) e Maurizio De Pascale (presidente Confindustria Sardegna).
LINK al sito Sotacarbo.it:
Articolo sulla prima giornata (Eusebio Loria)
La transizione energetica non sarà una passeggiata
Articolo sulla seconda giornata (Eusebio Loria)
La ricerca isolana unita per la transizione energetica
Gallery foto prima giornata (Alessandro Orsini)
Workshop importante e di grande attualità. Esperienza da riproporre
IL RETTORE. Francesco Mola ha chiuso la prima giornata di lavori complimentandosi per l’importante iniziativa promossa dal prorettore Pilo. “Incontri e collaborazioni di alto profilo - proprio come questo workshop realizzato con Enea e Sotacarbo, ma anche grazie a tutti i partner presenti - fanno parte delle azioni che caratterizzano l’attuale governance di UniCa e che nei mesi scorsi sono state preventivate con i prorettori, in particolare alla ricerca e all’innovazione e territorio, Luciano Colombo e Fabrizio Pilo. Aprire al confronto con tutte le realtà serve per conoscersi meglio, migliorare insieme e contribuire allo sviluppo della Sardegna”.
Rispondendo ad una domanda di Vincenzo Tiana, Legambiente Sardegna - intervenuto in precedenza circa il possibile impegno dell’ateneo nel proporre pubblicamente le migliori scelte da fare in campo energetico - il professor Mola ha ricordato che “La ricerca scientifica continua a correre, ma è la politica che prende le decisioni. All’università spetta di dire la verità e da rettore può indicare l’onestà intellettuale dei propri ricercatori e ricercatrici quale valore e ruolo fondamentale, che non può essere messo in discussione e che non prevede il convincimento delle persone in una direzione anziché un’altra”.
Quanto agli ingenti fondi comunitari in arrivo per la ripresa italiana, il Magnifico si è detto preoccupato. “Ci sono tempi strettissimi per la rendicontazione e le scadenze dovranno essere assolutamente rispettate. Per questo sono al lavoro tutte le strutture dell’ateneo e anche il senato accademico e il consiglio di amministrazione. Ognuno deve fare la sua parte e dobbiamo senz'altro riuscire a cogliere l’occasione di presentare e realizzare i nostri progetti”.
Due giornate dedicate alla Sardegna che cambia pelle e guarda al futuro
Università di Cagliari, Sotacarbo ed Enea curano la due giorni, martedì 28 e mercoledì 29 settembre, sul tema chiave per lo sviluppo del sistema Italia. Tecnologie, scenari e politiche di riqualificazione, formazione e neutralità climatica al centro del dibattito con le massime cariche regionali e nazionali del comparto. Apertura dei lavori con i rettori Francesco Mola e Gavino Mariotti. Nel team organizzativo lo staff di Fabrizio Pilo, prorettore per Innovazione e territorio.
Mario Frongia
Martedì 28 e mercoledì 29 settembre, si tiene a Cagliari e Carbonia il convegno “Contributi per una roadmap per la transizione energetica della Sardegna”. La due giorni - organizzata da Università di Cagliari, Sotacarbo ed Enea - punta a mettere a confronto scenari e proposte per assicurare la neutralità climatica alla Sardegna. Alla cerimonia di apertura sono attesi gli interventi del presidente della Regione, Christian Solinas, dei rettori delle Università di Cagliari e Sassari, Francesco Mola e Gavino Mariotti, degli assessori regionali di Programmazione, Industria e Ambiente, Giuseppe Fasolino, Anita Pili e Gianni Lampis. In scaletta, relazioni e testimonianze dei docenti dell’ateneo del capoluogo e dei delegati di alcuni dei principali operatori industriali. Con un dna preciso: riflettere e approfondire gli argomenti utili a determinare una visione consapevole e vincente su uno degli aspetti più impegnativi del prossimo decennio. Il convegno si svolge in modalità mista, nel rispetto delle regole di prevenzione dal Covid potranno accedere un massimo di cento persone. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming con una sezione Q&A moderata. Per accedere alla struttura universitaria è necessaria la presentazione del green pass.
I link per partecipare ai lavori
https://zoom.us/j/91461668290?pwd=L3VHK3Rlak11ajRZbzBwNkFsY0o5UT09
(martedì 28 settembre)https://zoom.us/j/94402440015?pwd=RW5MV2ViM3gyZDJaQkIyNGhISDlVdz09 (mercoledì 29 settembre)
Martedì 28 settembre, aula magna facoltà di Ingegneria e architettura
La casa degli ingegneri dell'ateneo del capoluogo regionale accoglie esperti, scienziati e ospiti martedì 28 settembre. Aperto dai professori Mola e Mariotti, il convegno prevede l’introduzione di Mario Porcu (presidente Sotacarbo). A seguire, gli interventi degli assessori regionali e di Stefano Besseghini (presidente Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), Gilberto Dialuce (neo presidente Enea), Marcello Capra (ministero Transizione ecologica) e Maurizio Delfanti (amministratore delegato Rse). Tra i temi, “Le politiche italiane per la transizione e l’innovazione energetica”, “Le nuove tecnologie a supporto della transizione energetica”, “Proposte per una roadmap per la neutralità climatica” e “Formazione, innovazione e trasferimento tecnologico per la transizione ecologica della Sardegna” a cura di Fabrizio Pilo (prorettore Innovazione e territorio - Diee, Università Cagliari). Su “Iniziativa per la creazione di un Centro di eccellenza sull’Idrogeno in Sardegna” interviene Giorgio Graditi (Enea). A seguire, la tavola rotonda con Marcello Capra e Fabrizio Iaccarino (Enel), Patrizia Rutigliano (Snam), Francesca Zanninotti (Medea, gruppo Italgas), Maurizio De Pascale (Confindustria Sardegna). Un parterre accreditato e qualificato. un set indispensabile per un confronto trasversale e a tutto campo su una delle tematiche decisive per lo sviluppo e la ripartenza della Sardegna e del sistema Italia.
Mercoledì 29 settembre. Auditorium Centro ricerche Sotacarbo, Grande miniera di Serbariu a Carbonia
Un luogo storico, per l'industria mineraria e il territorio. Ma anche per i tanti che hanno avuto a che fare con un luogo che scomoda fatiche e sudore. Alla grande miniera il 29 settembre si tiene il secondo step dei lavori. Un percorso di scienza di alto profilo con la partecipazione dei principali portatori di interesse locali e nazionali. L’intesa dell’ateneo con la Sotacarbo è premiante e proficua. Si apre con Mario Porcu, Fabrizio Pilo e Giuseppe Fasolino. La sessione “Il ruolo della ricerca e dell’innovazione per la transizione ecologica”, chairman il professor Pilo, prevede gli interventi di Bhima Sastri (U.S. Department of Energy, Usa), Charles Taylor (National energy technology laboratory, Usa), Giorgio Graditi, Anna Carmela Violante e Raniero Trinchieri (Enea), Giorgio Cau, Alfonso Damiano, Carlo Atzeni, Aldo Muntoni e il prorettore alla Ricerca scientifica, Luciano Colombo (Università di Cagliari), Giacomo Cao (Crs4), Donatella Spano (Università di Sassari), Maria Assunta Serra e Malgorzata Gawronska (Sardegna Ricerche), Mauro Mureddu e Caterina Frau (Sotacarbo), Mario Marchionna (Saipem), Mauro Natalini (Imi Remosa), Ruggero Bimbatti (Italgas Reti), Luca Baraccani e Giovanni Sanariona (Matrica), Carlo Poledrini (Arst), Filippo De Rossi (Università di Napoli, Mur), Livio De Santoli (Roma La Sapienza), .
Informazioni e programma